Visualizzazione Stampabile
-
Allora il nome ZAMA deriva da Zinco, Alluminio, Magnesio. Si tratta di un gruppo di leghe a elevato tenore di zinco, che deve essere puro al 99,99%, contenenti in proporzioni variabili alluminio, rame e magnesio. La lavorazione si ottiene tramite pressofusione.
Questo è il retro del posacenere, se fate caso si vede anche il punto d' entrata della lavorazione in pressofusione.
[ciao2]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...14248_foto.JPG
128,95*KB
-
Grazie della spiegazione,Green.Su zinco e magnesio avevo il sospetto,ma che ci fosse anche l'alluminio non lo pensavo proprio.Grazie ancora!!!
-
Grazie Green delle spiegazioni allora era come diceva all'inizio Andrea.
[ciao2]
-
Appassionato di storia militare moderna e pur conoscendo Pompei ed Ercolano per averle visitate diverse volte un posacenere come questo mi ricorda l'eruzione del 1944 più che altre. Avete mai letto il libro di Curzio Malaparte "La pelle" o visto l'omonimo film della Cavani? Sapete che degli squadroni aerei alleati furono ristrutturati dopo l'eruzione perchà una parte degli aerei era rimasto sepolto dalla cenere? Non ricordo quante furono le perdite fra i militari ma non furono poche.
Quindi mi sembrerebbe logico abbinare il posacenere alla cenere del 1944.
-
-
-
Molto bello il braccialetto, un ottimo ricordo. [ciao2]
-
Posto il link di un mio ritrovamento di alcuni mesi fa.
Ciao Stefano
http://www.milistory.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9132
-
Allegati: 10
Re: souvenir alleati
Ecco un altro Souvenir alleato.
è una brocchettina in ottone argentato.
[00016009
-
Molto,molto,molto bella!!!Ci sono delle bellissime cesellature.
-
Stupenda cesellata molto bene, fatta da mano esperta.
Ha riportato dei passi storici come in un libro.
Interessante.
Complimenti un bel pezzo
[00016009
-
Direi un neozelandese che si è fatto un bel giretto per il mondo ed un gran bel mazzo (scusatemi il termine...) per poi arrivare fino alla mia città*, bellissimo!!
Ciao!
-
Mi fa sempre molto piacere quando un mio oggetto vi piace.
Grazie, grazie a tutti per i vostri complimenti.
[00016009
-
Complimenti che meriti dal primo all'ultimo,Green!!!Dai,deliziaci con i tuoi pezzi!!!Lo sai che li gradiamo sempre!!!
-
Stavo valutando una cosa.Se fosse appartenuto a qualche soldato della 2ª Divisione Neozelandese?Hanno risalito la Linea Gotica,quindi relativamente vicino alle tue zone.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Stavo valutando una cosa.Se fosse appartenuto a qualche soldato della 2ª Divisione Neozelandese?Hanno risalito la Linea Gotica,quindi relativamente vicino alle tue zone.
Direi quasi certo.
[00016009
-
Direi poprio di sì e lo scrive lui stesso.
Date un'occhiata: 29 aprile i neozelandesi liberano Venezia (tradotto da me).
Poi appunto i primi reparti ad entrare a Trieste furono proprio neozelandesi, direi che tutto collima.
Ciao!
-
Direi che abbiamo ottenuto la quadratura del cerchio. [264
-
galatticoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.. .........liberarono Massa Lombarda mio peaese natio!!!!!!!!!!!!!!!!!! prima che mi legassi per la vita al il mio primo grande ed unico amore l'elmo M1 "bheee quelli piu di natura tradizionale a parte".....che con la romagna non centra quasi nulla, avrei fatto anche un mutuo per una brocca dei mitici BLACK DIMOND della 2ND New Zeland......fantastico
-
Re:
[quote=Blaster Twins]
Citazione:
Originariamente Scritto da "cipolletti vincenzo":38e7d0gi
si andrea l'eruzione per antonomasia e' avvenuta nel 79 d.c.
in duemila anni hanno avuto modo di farne fumanti,anzi col pennacchio,
come dicono da queste parti.
Quella del 79 D.C. non è quella famosa che coprì Pompei ed Ercolano?[/quote:38e7d0gi]
si si Blaster!!!!! lasciamo perdere .......brutti ricordi per mè
-
Re: Souvenirs
Ah,già*!!!La tua Iª Legione Italica!!! [264
-
Allegati: 1
Rispolvero questo topic presentando un oggetto donatomi dal mio Fratellone Arditi che non smetterò mai di ringraziare. Si tratta di un oggetto che suppongo sia stato realizzato con parte di un bossolo, e vi sono rappresentati il Generale Anthony McAuliffe della 101st A/B e l' Ufficiale tedesco che si recò al suo HQ ha proporre la resa americana a Bastogne. La storica risposta del Generale McAuliffe fu " Nuts ", che tradotto letteralmente significa " Noccioline ", ma in realtà*, trattandosi di slang ha un significato un po' meno educato. Spero vi piaccia, perchè a me piace davvero moltissimo.
-
Un oggetto molto simpatico.
Vedo la data "December 40" [137
-
No, c' è scritto December 44 solo che non si riesce a vedere bene in foto. [249
-
Allegati: 1
Ho fatto ancora una foto, adesso dovrebbe capirsi bene che c' è scritto 44.
-
Grazie Alex ora lo vedo bene [264
-
-
Bella e molto particolare la medaglia!
-
Non è un medaglia, Luca, ma una placca delle dimensioni di un posacenere all' incirca.
-
Che bello, realizzato con molta cura. Un altro bel regalo. [00016009
-
Alex ma è artigianale o fatto in serie? i particolari sono riportati con notevole precisione cosa che mi fa pensare ad uno stampaggio.
Fatto appositamente per i reduci di Bastogne?
Non essere così pudico, il generale ha risposto "Balle" e non se ne è vergognato neanche un poco tanto che è passato alla storia come il "Merde" di qualcun'altro.
Chissà* se gli è venuto naturale o ha voluto imitare il predecessore?
-
Allora, ci sono particolari che fanno pensare allo stampaggio, ma altri come il 44 fanno pensare ad un lavoro fatto a mano. Sì, suppongo sia un souvenir da retrovia per i Veterani di Bastogne. Secondo me è stato realizzato con qualche parte di bossolo.
-
Allegati: 3
Il mio contributo al thread, fresco fresco. Un "fob", portachiavi o ... amuleto, per la liberazione di Firenze, con le insegne della V Armata. L'oggetto con molta probabilità* è appartenuto a un soldato della 6a Divisione Corazzata Sudafricana. Nonostante la ahimé diffusissima convinzione nella mia città* di nascita, Firenze NON è stata liberata dagli "americani" ma alla sua liberazione hanno preso parte in diversa misura la 2a Divisione NZ, la 4a Britannica, e sopratutto la 6a Corazzata SA. Da notare che la V Armata, a comando americano, nel dicembre del 1944 era composta dal IV Corpo di cui facevano parte una divisione brasiliana e una sudafricana, dal II Corpo USA e dal XIII Corpo Britannico: delle otto divisioni di fanteria che la componevano, solo quattro erano USA, e una sola delle tre divisioni corazzate inserite nei tre corpi. Sul "recto" il souvenitr riporta il giglio di Firenze in smalto rosso, un'immagine di S. Maria del Fiore e il cartiglio "Souvenire of Florence", sul "verso" lo stemma della V Armata, il cartiglio Liberated Florence 1944 e la dicitura: "Keep me always, I will bring you good luck", "Tienimi sempre con te, ti porterò fortuna", nonché, inciso a penna elettrica, il nome del soldato, Phylamy. L'industria dei souvenir fiorentina evidentemente seppe approfittare subito del turismo... bellico!
-
Semplicemente STUPENDOOOOO! [264
[00016009
-
Loupie, è veramente stupendo questo portachiavi. Complimenti.
-
Hey, I am glad you got it and like it! Loupie, wonderful item!
Regards, Arditi
Ehi, mi fa piacere che hai avuto e come! Loupie, splendida voce!
Cordiali saluti, Arditi
-
-
Bell'oggettino Loupie!
Piccola correzione, non è stato inciso con una "penna elettrica" (la uso in officina e scrive in modo ignobile, giusto per marcare le note sui pezzi in acciaio temperato) ma è stata incisa con un pantografo da un professionista nel campo delle medaglie. Probabilmente lo stesso negoziante che la produceva. Posso dirlo con sicurezza in quanto questa tecnica è ancora usata e ne ho riscontro sulle medaglie che guadagno (aimé poche) col Tiro a Segno.
Confermo invece quanto affermato sulla liberazione.
Perdonatemi l'off topic:
Ho chiesto a mia madre...
All'epoca aveva 10 anni e si ricorda che era una mattina tranquilla e stava in fila alla panetteria per la razione di pane.
Ad un certo punto sentirono un gran rumore di veicoli, molto più forte del normale e molto strano, visto che i tedeschi si erano ritirati giorni prima.
Affacciata sulla via insieme alla folla vide arrivare una jeep coperta con una rete mimetica e sotto... il buio! solo gli occhi bianchi dei neri che la riempivano si scorgevano nella penombra!
Era la prima volta che vedeva persone di colore (i tedeschi erano bianchi e biondi...) e terrorizzata scappò via urlando e perdendo la tessera annonaria (quante ne prese dalla nonna!!!).
Firenze fu " invasa" da una massa nera ed esagitata...
[00016009
-
Interessante la storia che ci hai raccontato, Centerfire.
-
Allegati: 2
Si chiama "medaglia commemorativa" ma di fatto non è altro che un souvenir per la Liberazione di Napoli, avvenuta il 1 ottobre 1943, data di ingresso nella città* delle truppe alleate. Di fatto, a quella data i tedeschi si erano già* ritirati da Napoli, in parte per la manovra di accerchiamento operata dalla 7a Divisione Corazzata britannica, in parte grazie all'eroico sacrificio degli insorti delle "quattro giornate", nelle cui fila furono moltissimi i civili. A essere onesto, non ho ancora capito bene a chi in teoria dovrebbe andare l'onore (come spesso accade) si essere considerate le prime truppe alleate entrate in città*, perchè talune fonti parlano dell'82a Airborne di Ridgway, altre di formazioni appartenenti alla 7th Armoured Division, i Desert Rats.