Ranville,grazie,non ce la facevo proprio....... [264
Visualizzazione Stampabile
Ranville,grazie,non ce la facevo proprio....... [264
Allego la fotografia del mulino di Stalingrado (noto nelle pubblicazioni anglofone come "Grain Elevator")
Questa foto arriva da Arthur che mi ha pregato di pubblicarla
ciao
marcuzzo
Arturo...
non ci racconti più niente?
Dai che siamo curiosi!
ciao
marcuzzo
Che foto incredibile,che danni,che disastro.......
Herr Unteroffizier
Können Sie uns sprechen über die kürze zeit, in der Sie an Waffen SS angegliedert wurden?
Herr Unteroffizier
Potrebbe parlarci del breve periodo in cui militò aggregato alle Waffen SS?
Saluti
Die Nadel
Caro Arturo
tutti i tuoi scritti sono stati raccolti in questo post.
ciao
marcuzzo
Appena tornato da Croce d'Aune,giornata incredibilmente splendida,come la persona che ci hà* invitato e che sono onorato di aver conosciuto,tutto svolto in maniera impeccabile e tra persone che sembrava si conoscessero da anni,peccato solo per la poca presenza di utenti del nostro forum,visto che uno dei moderatori del forum tedesco hà* fatto più di milleduecento chilometri per non mancare a questo appuntamento,altro che dire,Arthur sei grandioso!Saluti,Alan.
Il tedesco è l'amministratore del loro forum....Citazione:
Originariamente Scritto da von krafen
ciao
marcuzzo
M'hai fregato sul tempo.... [264Citazione:
Originariamente Scritto da marcuzzo
Arturo
perchè non aggiungi ancora qualcosa delle tue memorie?
ciao
marco
Ciao.
Anche io ho una foto del mulino
Saluto
Dieter
Grazie alla segnalazione dell'amico Italien, ho acquistato e posto la copia dell'originale di una mappa di Stalingrado datata 10.01.1943 - dove si evidenziano la dislocazione di alcuni Reparti
60. Infanterie Division (mot.)
16. Panzer-Division
24. Panzer-Division
[attachment=0:38izhkca]cats.jpg[/attachment:38izhkca]
La cartina in questione era del Generalmajor Rudolf Sieckenius, Comandante del Reggimento Panzer 2 del 16^ Panzer-Division - l'Ufficiale il 18/01/43 rimaneva ferito gravemente ad entrambi gli arti inferiori e veniva evacuato da Stalingrado il giorno successivo - Sieckenius cadrà* in battaglia il 28/04/45 nei pressi di Berlino [attachment=1:38izhkca]sieckenius1a.jpg[/attachment:38izhkca]
Un pezzo notevole di storia.
Se non ricordo male la 16a Panzer Division con a capo Rudolf Sieckenius combattè a Salerno.
Bell'acquisto complimenti.
[00016009
Ottima integrazione Gigi,e che documento eccezionale [264
Bravissimo, Viper 4!!! Ottima integrazione ed un bravissimo anche all' Amico Italien per averti segnalato questa cartina. Peccato che vederla via schermo non sarà* mai come potersela studiare con calma e sicuramente molti dettagli non verranno notati, ma di più non si può fare.
[17
Voce del Germania!
In Germania, ci sono anche delle persone che ragionano.
Traduco qui questo Mail che mi e pervenuto
Caro Arturo, se posso usare l tu.
Prima di tutta la mia stima, perchè tu e gli altri Veterani avete
Tanta pazienza con il Computer e le sue difficoltà*, il secondo mio ringraziamento perchè voi ancora pochi rimasti dividete con noi ragazze e ragazzi il vostro sapere nonostante come ho letto, dei tanti malintesi.
Non esistano migliori testimoni che quelli che hanno visto,e vissuto in quel tempo,respirato,sentito, e dovuto digerirla accettare sopportare prima e anche dopo.
Ringrazia a voi per le vostre prestazioni! Voi avete a noi giovani fatti
Un nido caldo. Dopo che tutto e stato distrutto e brucato e tutto era senza speranza.
Io ho adesso 44 anni e non ho mai dovuto andare in una guerra. Non ho
Mai sofferto della fame e me ho potuto liberamente sviluppare.
Anche per queste dobbiamo dirvi grazia. Perchè voi la generazione della Guerra avete maggiormente lavorato per questo.
Mio padre ( 1920 ) ha passato la guerra da Soldato in Francia,
Africa e in Italia è potuto ritornare a casa gia nell`autunno 1945.
Ringrazia Dio mi ha raccontato tutto della guerra. Tanti non avevano questa fortuna. Perciò caro Arturo e gli altri veterani
Scrivete, e raccontate fin quanto avete la forza.
Quello che scrivano gli Historiker sono fatti, ma quello che scrivete
Voi,sono i sentiti vissuti, e questo ha importanza. In questo senso
Caro Arturo e i camerati rimanete ancora a lungo fra noi.
Vi auguro tutto il bene e scrivete,scrivete, scrivete.
Saluti dalla Bavaria.
Uw..
Adesso altre due foto inviatemi da Arturo sono relative al periodo della sacca di Stalingrad e indicano la posizione della 60^ inf. div. (mot.) e la posizione dei mortai pesanti di Arthur Kruger
l'altro..
Ringrazio Arturo per la testimonianza e Marcuzo per le foto [264
Hallo Forumer,
habt vielen Dank für die Mühen, diese Fotos der Allgemeinheit zur Verfügung zu stellen.
Wenn wir nicht vergessen, was Menschen erdulden mussten, dann waren die Opfer nicht
ganz umsonst. Es ist tragisch, dass so viele ihr junges Leben für die Machtansprüche einiger
Weniger hingeben mussten. Möge uns dies auch Warnung sein, solches nie wieder zuzulassen.
Gruß
Werner
Traduzione con Google(MULON)
Ciao Forum,
La ringrazio per lo sforzo, queste fotografie della comunità di mettere a disposizione.
Se non dimenticare ciò che la gente ha dovuto sopportare, allora le vittime non sono stati
del tutto invano. E 'tragico che tanti giovani della sua vita per le esigenze di potenza di alcuni
Ha dovuto dedicare meno. Facciamo anche le avvertenze per permettere mai più tali.
Saluto
Werner
Nel giorno della sua scomparsa ricordiamolo!
[264Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
Due foto del (Maresciallo) Herr Unteroffizier Arthur Krüger 60^ inf. div. (mot.)..
[attachment=1:3mceri4l]a_krug_001.jpg[/attachment:3mceri4l][attachment=0:3mceri4l]a_krug_002.jpg[/attachment:3mceri4l]
Che bella integrazione hai fatto Gigi,grazie.
QuotoCitazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
Grazie Gigi per aver postato le SUE immagini.Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Bravo ben fatto
marco
Aggiungo una foto inviatami da Arturo qualche mese fa che non ricordo se ho già* postato.....al limite sarà* doppia.
E' del 1990, fatta a Munster-Lager, scuola truppe corazzate tedesche. Essa ritrare Arturo e i suoi camerati ancora vivi.
saluti
marcuzzo
Ottima integrazione.. non l'avevo mai vista..
Stupenda questa foto. [264
Buongiorno
vi evidenzio il link agli indici della rivista "Storia Militare" per segnalare che, nel numero di agosto 2009 è apparso l'articolo che narra parte delle vicende belliche di Arthur Kruger dal titolo:
Testimonianze: Stalingrado e Nikolajewka, una campagna, due tragedie (A. Massignani - C. Pecchi)
http://www.storiamilitare-aes.com/html/1999.html
saluti
marco
Grazie per la segnalazione..
Ne approfitto per inserire la pagina di copertina, dei libri nei quali sono stati pubblicati i racconti di guerra di Arthur Krueger, l'amico che non dimenticheremo mai.Citazione:
Un saluto a tutti
El Tiroles
E ricordo che il Maresciallo Krueger ha contribuito con le sue testimonianze anche all'opera:"Alpini e Tedeschi sul Don" di Alessandro Massignani, Gino Rossato Editore, che tratta del rapporto sul Fronte Russo tra italiani e tedeschi.
Un saluto
Grazie Alpino, infatti al funerale c'era anche Alessandro
ciao
marco
[mediaplayer:3udn5h8o][/mediaplayer:3udn5h8o]Citazione:
Mi scuso, e subito posto la copertina del libro dell'amico Alessandro Massignani.
El Tiroles
Scusarti di cosa Tiroles... [264 [264 [264 :P
Ciao Forum,
un nuovo libro su Arthur Krueger è qui!
Qui una copia di un Forum tedesco:
Il libro ha ora 140 pagine ed è disponibile anche in (Internet) librerie.
Il prezzo è rimasto a 9,90 euro.
Ricordi di 'DANZIGER BOWKE'
Arthur Krueger infanzia e Soldatenzeit
-ISBN 978-3-8423-3931-6-
Saluto
Udo'
Saluti
Dieter
E' un po' che Arturo se n'è andato.....ogni volta che vengo qua sul forum, mi viene una profonda tristezza, però il ricordo dei momenti trascorsi insieme, comunque, sono un ricordo positivo.
Qualcuno ha notizie della Bruna?
ciao
marcuzzo