Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Re: L'Arma in Bianco e Nero
Aggiungo anche questa foto.
A quanto pare ha una particolarità* abbastanza "RARA". dato che risale agli anni '40 e il militare indossa la Marsina della grande Uniforme prevista per i militari di truppa con la particolarità* che a guarnire il colletto della
Marsina vi sono gli Alamari in uso sulle uniformi ordinarie, con ogni probabilità*
sottopannati in rosso, particolare che fà* pensare alla scarsa fornitura
di materiale per la costituzione regolamentare di questo capo di abbigliamento.
[attachment=0:s7bwol9l]scansione01.jpg[/attachment:s7bwol9l]
-
silent brother:
Citazione:
A quanto pare ha una particolarità* abbastanza "RARA". dato che risale agli anni '40...
certo la rarità*, della foto, è contingente a quanto si poteva disporre in quegli anni... sono note bandoliere in tela, come quella dei cinturoni cachi inglesi, regolarmente verniciati di bianco, e abiti per la grande uniforme in panno di scadente qualità* e con filettature posizionate in modo diverso a quanto stabilito...
Un caro saluto
F.M. :P
-
Integrazioni fotografiche ed uniformologiche molto interessanti.. nella 4^ foto postata da Marpo mi sembra di vedere sulla manica sinistra dell'ufficiale uno Scudetto Divisionale delle Sezioni che partecipavano alle Campagne in A.O. e il berretto a bustina con granata e la fiamma sfuggente sulla destra (??) - il modello della giacca con il colletto nero è stato adottato nel 1934 (cordellino nero in grigio verde mod. 1934).. attendiamo altri pareri...
-
Posso solo seguirvi e farvi i complimenti per le belle e interessanti foto.
[00016009
-
Ciao Paolo,
sinceramente riguardo la terza fotografia, che si era analizzata anche in passato, resto dell'opinione che non si tratti di un militare dell'Arma quanto di un ufficiale dei granatieri inquadrato nei reparti del Reggimento San Marco della Regia Marina..
Altre impressioni?
Un caro saluto
:P :P
-
Allegati: 2
Citazione:
Originariamente Scritto da Bacchiola
Ciao Paolo,
sinceramente riguardo la terza fotografia, che si era analizzata anche in passato, resto dell'opinione che non si tratti di un militare dell'Arma quanto di un ufficiale dei granatieri inquadrato nei reparti del Reggimento San Marco della Regia Marina..
Altre impressioni? Un caro saluto :P :P
In effetti gli alamari indossati dall'ufficiale sono quelli in uso ai Granatieri..[attachment=0:16luyrdt]alamari carabiniere.gif[/attachment:16luyrdt][attachment=1:16luyrdt]1-2_Granatieri_s.gif[/attachment:16luyrdt]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
In effetti gli alamari indossati dall'ufficiale sono quelli in uso ai Granatieri..[attachment=0:3nzgw74s]alamari carabiniere.gif[/attachment:3nzgw74s][attachment=1:3nzgw74s]1-2_Granatieri_s.gif[/attachment:3nzgw74s]
Giusto, inoltre invito ad osservare le controspallina:
è profilata in colore (rosso?) e la fiamma sulla granata sembra diritta!
Un caro saluto
:P :P
-
Quella foto mi e' stata ceduta come dei Carabinieri, pero' in effetti pare che la fiamma sulla controspallina sia dritta, per cui e' quasi certo sia dei Granatieri, inoltre è plausibilissimo perché i Granatieri di Sardegna, specie gli ufficiali, hanno sempre avuto una certa affinita' per il San Marco, organizzandone inizialmente la composizione. Sugli alamari, ne ho visti di cotti e di crudi per cui non saprei.Comunque credo sia una bella foto, al momento fuori posto.
Nessuno dice nulla sulla quarta foto delle mie, postata? [3 Ciao, PaoloM
-
Si, si tratta di un ufficiale dei granatieri inquadrato nei reparti del reggimento San Marco della Regia Marina...
Gli alamari e le controspalline non sono da carabiniere ma da granatiere...
Caro Bac ... hai fatto scoprire subito l'arcano [3 , sarebbe stato meglio aspettare qualche altro intervento...
Per quanto riguarda la quarta foto aspettiamo ... [3
Comunque sono tutte belle foto che meriterebbero una più approfondita spiegazione...
Ciao
F.M. :P
-
Posto un piccolissimo contributo... nella cartolina si vedono due carabinieri in mezzo alla folla giunta per il caratteristico "caffe in scià* Rue" (caffe sulla Rovere) allestito nel paese dove abito per la festa di San Martino e in altre occasioni particolari. Purtroppo l'albero plurisecolare è caduto al suolo dopo un violento temporale il 5 settembre del 1948.
Le bandiere italiane che sventolano dal campanile mi fanno pensare che la foto forse sia stata scattata nel novembre del 1922 (potete confermare l'attendibilità* dal tipo di lucerna?), giorno in cui fu inaugurato il monumento ai caduti poco lontano, da notare le bandiere italiane che sventolano dal campanile.
Forse non è una foto molto particolareggiata, ma mi piace quello che trasmette: Nei secoli fedele, sempre al servizio del cittadino. [264
-
Ciao.. la foto e molto bella.. anche se i soggetti nella fotografia sono in formato mignon.. s'intravedono due Carabinieri quasi a ridosso del tronco..
-
Grazie Viper! Ero molto combattuto se mostrarvela o no dato che i carabinieri sono intravedibili nel mucchio... ma poi ho optato per postarla lo stesso. Mi è giunta notizia che la foto potrebbe essere addirittura del 1881.
-
Curiosa la foto del primo capitano di Paolo...con fiamma alla rovescia....forse da controspallina?
-
Si Ale, ci sei!!!Effettivamente e' proprio da controspallina e a rovescio.
Cio' dimostra, che i collezionisti di militaria, all'epoca non c'erano (forse)
e che spesso le seghe mentali che ci facciamo noi quando qualcosa esula
dalle regole d'ordinanza, allo stato dei fatti poteva esserci e come!!
(Cio' detto e subito negato perché se mi sente il nostro caro Furiere M Ftr, mi
propone per una degradazione sul forum... [255 )
Ciao. PaoloM
-
Le foto d'epoca secondo me sono sempre una buona scuola Paolo! ;-)
-
Due foto tratte dal "libro "Genova in guerra nel secondo conflitto mondiale" scattate nel giugno del 1944 a un battaglione di Carabinieri della GNR in partenza per l'addestramento in Germania.
-
Ciao da_margy.. vedo ora queste due fotografie.. molto originali e carine.. puoi mica citare il libro nella stanza delle pubblicazioni ?.. Viper 4
-
Già* fatto... viewtopic.php?f=57&t=8206 [264
Un caro saluto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da da_margy
Bravo.. mi era sfuggito.. grazie mille..
-
Altre foto in bianco e nero ?.. dai su tiratele fuori.. [00016009
-
Citazione:
Altre foto in bianco e nero ?.. dai su tiratele fuori.. [00016009
RI-quoto
-
Allegati: 5
Ritengo doveroso, come mio primo intervento ( a parte la presentazione), postare le foto di un mio zio che dopo aver partecipato alla Grande Guerra (per la quale ha ricevuto una medaglia d'argento e due di bronzo)ha preso parte parte anche alla Seconda, congedato nel'46 da ten. col. è morto nel '47 a causa delle privazioni sofferte nella prigionia in Germania che ne avevano purtroppo irrimediabilmente compromesso la salute.
Nella prima foto è l'ufficiale al centro
Nella seconda è indicato dalla freccia
Nella terza e quarta non lo riconosco ma le posto lo stesso perchè credo siano interessanti, la terza è del 19.11.1914, la quarta del '24
Nella quinta in un momento di relax
Spero di avere fatto cosa gradita
Nei secoli fedele
-
Certo che sono gradite.. sono delle bellissime fotografie.. conosci i luoghi dove le hanno scattate ?..
-
Purtroppo no, comunque ne dovrei avere delle altre da qualche parte appena le trovo le posto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da garand
Purtroppo no, comunque ne dovrei avere delle altre da qualche parte appena le trovo le posto
Ok grazie.. aspettiamo le tue integrazioni..
-
Foto molto belle.
Attendiamo di vederne altre :P
-
Allegati: 3
Ne posto altre, qualcuno riconosce la bandoliera che si vede in molte foto (forse per la Bodeo)
-
Allegati: 4
Contribuisco con queste foto di famiglia (parente di mia moglie).
La persona ritratta è disperso in A.O. nel 1941 (informazioni d'epoca lo danno presente a Cheren).
Ciao a presto
-
Frammenti di Storia delle vostre famiglie (periodo tra la 1/2 Guerra mondiale).. bellissime integrazioni..
-
scusate la domanda:
Gli alamari su i camiciotti sahariani erano come gli attuali in cannuttigia argentata con sottopanno rosso? 10x4,5cm? Perche' poi alcuni carabinieri in Africa hanno solo le stellette sui colletti?
-
Anche oggi su alcuni capi d'abbigliamento sono previste le stellette.. All'epoca era prescritto che sul collo della sahariana si portassero soltanto le stellette, mentre sulla giubba gli alamari erano su fondo rosso e le controspalline rosse filettate di blu (tipo per Regio Corpo Truppe Coloniali) - veniva applicato sull'avambraccio sinistro anche lo scudetto della Divisione presso la quale la Sezione Carabinieri era in organico.
(Fonte Comando Generale Arma Carabinieri)
-
Ecco una foto dei Carabinieri ciclisti [249
-
Questa è stata scattata a Scoglitti (credo sia in Sicilia) nel 1941
-
Molto bella la foto dei due Carabinieri Ciclisti.. se non sbaglio le biciclette entrarono a far parte dei Carabinieri Reali sul finire del 1800.. Garand nella foto che hai postato, non mi sembra di vedere Militari dell'Arma in divisa o sbaglio ?..
-
Citazione:
Molto bella la foto dei due Carabinieri Ciclisti.. se non sbaglio le biciclette entrarono a far parte dei Carabinieri Reali sul finire del 1800.. Garand nella foto che hai postato, non mi sembra di vedere Militari dell'Arma in divisa o sbaglio ?..
No perchè molto probabilmente lo zio carabiniere è dietro la macchina fotografica (infatti quella era la moglie)
Comunque provvedo subito
-
Riguardo la seconda foto(della pag precedente) appena posso posto le foto della bustina alla quale(non chiedetemi il perchè)sono stati scuciti il fregio e il grado (che comunque sono conservati a parte)
Anche della foto qui sotto devo postare varie cose (dello zio ritratto in gus al centro)
Vi chedo scusa se non l'ho scannerizzata ma non ho avuto modo di farlo
p.s. Purtoppo non so dove sia
-
Allegati: 4
Scuola allievi 1949
[attachment=3:1siop6fl]1.jpg[/attachment:1siop6fl]
Sardegna 1953/54
[attachment=2:1siop6fl]2.JPG[/attachment:1siop6fl][attachment=1:1siop6fl]4.JPG[/attachment:1siop6fl][attachment=0:1siop6fl]7.JPG[/attachment:1siop6fl]
-
Ottime integrazioni..
PS.
Giovanni, noto una certa somiglianza..
-
Ebbene si...
durante lo sbarco a Gela mio nonno fu preso prigioniero e successivamente morì in un campo di concentramento Inglese nel '46... La conseguenza fu che mio Padre nel 1949 si arruolò nell'Arma e si beccò prima i moti operai di Modena nel '50 poi finì in funzione antibanditismo a Nuoro nel '53/54 un bel inizio di carriera non c'è che dire......
-
In effetti nessuno potrà* mai dire che erano imboscati..