[22 [22 [22 [22 [22 , mai vista tanta grazia di Dio tutta insime, potresti postare le foto di ogni singolo elmetto?
Visualizzazione Stampabile
[22 [22 [22 [22 [22 , mai vista tanta grazia di Dio tutta insime, potresti postare le foto di ogni singolo elmetto?
Non posso che quotare la richiesta.. Bios, tre mi sembra che li avevi già* postati..Citazione:
Originariamente Scritto da garand
esatto il grande assente è un mod 33 g.v. con fregio grande, che qui non è esposto...Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Anche io avrei da chiedere la grazia di postare nei dettagli il mod. 1915. E' un elmo per nulla comune, anzi ..... [151 [160 [160 [151 [23 [146
Citazione:
Sì, sono d'accordo pure io! :P
Eccoci, cominciamo dal mod. 15 Taglia 56 marchi con corona AT su nr 14 presenta frontalmente due buchi x il fregio chiusi e la crestin risulta saldata nteriormente e lateralmente mentre posteriormente è presente il solito rivetto; ciò potrebbe indurre a pensare che in sede di rimessaggio in arsenale negli anni 20-30 è stato rimosso il cappio prorio degli adrian RRCC del periodo bellico.
Grazie per l'attenzione
Che idea ti sei fatto sulla storia di qust'elmetto?
... un normalissimo anni 30 usato dalla Polizia Militare presso le GGUU già* impiegato nella Grande Guerra dai RRCC ...Citazione:
visto il fregio risistemato dopo il '38 ?
Citazione:
Infatti è curiosa questa cosa! [137
.. io comunque ne ho visti altri due sempre col medesimo fregio e col medesimo colore (museo storico arma cc)...Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
il fregio è molto + piccolo di quelli per elmetto mod 33, in + l'elmetto è in mio possesso da almeno 20 anni, ed arriva da fuori il mercato collezionistico
Non dubito della qualità* del pezzo, solo non conoscevo questa cosa.
Grazie Bios!
Ma infatti la mia osservazione non voleva assolutamente mettere in discussione la genuinità* del pezzo [264 anzi, non conoscendo io moltissimo gli adrian dell'Arma volevo capire un po' come poteva essere la storia di un pezzo per me sconosciuto ma che ti assicuro mi piace moltissimo, comunque anche se la mascherina usata per il fregio non è quella dell'm33 secondo me dovrebbe essere quanto meno coeva con quella adottata dopo il '38 se così non fosse (anche se tutto puo' essere) sarebbe un po' strano che su di un elmetto "vecchio(m15)" si usa un disegno nuovo (ossia la fiamma post '38) e su di un elmetto "nuovo(m33)" si usa un disegno vecchio (ossia la fiamma post'34) (spero di essermi fattto capire), voi che ne pensate del mio ragionamento?
p.s. comunque te lo invidio moltissimo
.. non fa una piega ! in effetti anche il monogramma reale è molto simile al nuovo fregio mod 38 ma lelmo è datato, ogni ipotesi è aperta..Citazione:
saluti
Salvo continuare a ragionare sull' Adrian appena puoi posta le foto degl'altri elmetti, sono molto curioso soprattutto sul telino blu
Molto interessante!
Pure io sono curioso di vedere il telino blu!
E' su un kevlar giusto? Pure io ce l'ho, ma senza fregio.
Bellissimo elmo, veramente significativo. Vorrei chiedere agli esperti un chiarimento sul tipo di cuffia in pelle presente su questo elmo. Ritenevo, forse sbagliando, che quel tipo di imbottitura a pelle chiara con le linguelle cucite e munite di occhielli metallici fosse databile ai mod. 16 postbellici (primi anni venti) il che sarebbe in linea con la storia di questo esemplare. Ma allora il timbro ad inchiostro con datazione 14 come si spiegherebbe? Il 14 poi, è effettivamente una datazione? Non avevo mai visti timbri ad inchiostro applicati sul recto della fascia parasudore sinora. Ringrazio se qualcuno potrà* chiarire questi miei dubbi.
Credo che il "14" nel marchio dell'Arsenale Torino, corrisponda al numero del lotto di produzione.
In un topic si parlava di quel timbro.. ma non riesco più a trovarlo..Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Elmo mod. 15 particolare e molto bello.. (speriamo che Piesse o Marpo vedano questo topic)..
Il telino blu con la fiamma [137
si sicurAMENTE IL 14 NON è L'ANNO...
ECCO LE FOTO DEL KEVLAR...
Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Infatti! Un amico dell'Arma mi ha detto che assolutamente non esiste una cosa del genere e tantomeno è riportata su nessuna circolare. Il solo telino è già* un segno distintivo di reparto, in quanto solo loro portano la tuta bleu.
Vado brevemente in OT..
In effetti non è la tipologia di telino che ho sempre visto.. Anche l'elmo non è quello standar dell'Arma dei Carabinieri.. poichè sono di colorazione blu e con il sogolo nero.. allego una foto
[attachment=0:y51988ea]Aeroporto Tallil volo 082.jpg[/attachment:y51988ea]
[quote=silent brother]Citazione:
Originariamente Scritto da "Viper 4":2drq2neg
Infatti! Un amico dell'Arma mi ha detto che assolutamente non esiste una cosa del genere e tantomeno è riportata su nessuna circolare. Il solo telino è già* un segno distintivo di reparto, in quanto solo loro portano la tuta bleu.[/quote:2drq2neg]
ahahahahahahahahahahah hahahahahahahahahahahahahaah ahahahahahahahahahahahha hahahahahahhahahah questi amici...... [iocero [17 [22
Bella foto, un'insolita iniziativa personale! [0008024 In questo caso.... [264
Il kevlar è un TF89 utilizzato dall'esercito nei primi anni '90, poi sostituito, ecco il link dove se ne parla:
viewtopic.php?f=120&t=7745
Tra l'altro c'è anche la mia copertura dei CC. :mrgreen:
Bios complimenti per la foto.. [264 ripeto, non mi risultano telini con la fiamma ricamata in dotazione di reparto.. a meno che non sia stata una brevissima fornitura (che personalmente non ho mai visto) oppure qualcosa acquistato privatamente.. [00016009
Niente di strano sull'Adrian fine anni '30 dei CCRR. Spesso venivano usati, secondo la disponibilita', elmetti classificati 'M.15 vecchio tipo' con i vecchi fregi, sia i nuovi (a mascherina), quindi, bellissimo pezzo secondo me, attendibile e niente da dire!
56 e' la taglia, il 14 e' il lotto di produzione (probabilmente dell'arsenale di Torino che ha ricondizionato l'elmetto per intero).Mi rendo conto che e' piu' facile vedere M.33 con tali fregi, ma questa è un'eccezione veramente piacevole da vedere!Complimenti. [264 PaoloM
ultima e più completa apoteosi dei RRCC
Stupendi elmetti.. per non parlare della targa ovale dei Carabinieri Reali..
Ragazzi che invidia, potresti postare anche le foto di quelli postbellici.
Grazie
... cominciamo dal Nerone
Stupendo Bios! E' perfetto!
Da copertina.. veramente in ottime condizioni..