Visualizzazione Stampabile
-
Re: Parola agli esperti
ciao
chiarissimo !!!! grazie
enrico [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da samsilve26
Il bossoletto e l innesco dei petardi thevenot per il resto nn mi viene in mente nulla ciao .
anche per bombardina thevenot e ballerina....sono i medesimi....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
ieri nella mia uscita dietro ad un masso di m 1,20 di altezza ho trovato 5 bossoli sparati per fucile mannlicher e anche il suo lamierino come se propio dietro quel masso si fosse messo nella ww1 un soldato austrungarico a sparare contro gli italiani. Mi sono portato a casa il lamierino perche era ben messo. oggi restaurandolo con l'aceto ho notato una cosa strana almeno per me, guardando nei libri ho visto che tutti i lamierini hanno le righette per la presa e invece quello restaurato oggi non le ha. à? normale?
Nessuno riesce a dirmi qualcosa su queste lastrine?
-
ciao se non sbaglio,avevo letto da qualche parte che i 3 segni sono stati ideati per permettere al soldato di ricarichare correttamente anche al buio..propbabilmente la piastrina senza segni è più vecchia dell'altra, ed è stata fatta prima che venisse ideato questo sistema sopra citato
saluti
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Alberto
ciao se non sbaglio,avevo letto da qualche parte che i 3 segni sono stati ideati per permettere al soldato di ricarichare correttamente anche al buio..propbabilmente la piastrina senza segni è più vecchia dell'altra, ed è stata fatta prima che venisse ideato questo sistema sopra citato
saluti
esatto,servivano proprio per l'inserimento che poteva avvenire da un solo lato a differenza dei caricatori italiani che venivano inseriti indifferentemento sia da un lato che dall'altro
-
Citazione:
Da quello che ho letto e mi ha detto TELLER quella ke ho trovato era una spoletta a doppio effetto,nella spoletta(punta) ce il timer ke a tempo debito fa incendiare la polvere da sparo contenuta nel TUBETTO e arriva fino nel fondo del bicchiere di shrapnel dove ce un disco che divide le palline di piombo da una carica esplosiva, questa carica esplodendo fa partire la spoletta e tutte le palline,Quella spoletta se ricade di punta esplode avendo un 'altra carica nel fondo della spoletta, Spero che abbiate capito quello che ho scritto.Se avete trovato quel "tubetto" vi sarà* anche capitato di trovare dei dischi con un foro al centro,quello era il separatore tra l'esplosivo del fondo del bicchiere e le palline di piombo [17 [17 [264
Piccola correzione:
La carica di esplosivo posta dietro la spoletta aveva la funzione principale di far frammentare la granata nel caso impattasse col suolo prima del settaggio del timer oppure in caso di malfunzionamento dello stesso. Può certo capitare che la parte ogivale espulsa insieme alle pallette dello shrapnell finisse per scoppiare autonomamente ma rientra nella casualità*. Numerosi ritrovamenti di spolette con carica aggiuntiva integra ne testimoniano la latente pericolosità* per chi non conosce nei dettagli questo oggetto. La sua potenza è ben superiore a qualsiasi Bomba a Mano dell'epoca.
[264
-
Allegati: 4
Oggi sono andato dove ZAMPI ha trovato il suo primo bossolo. [icon_246[attachment=3:2kkdlrrp]05032011153-001.jpg[/attachment:2kkdlrrp] [icon_246[attachment=2:2kkdlrrp]05032011154-002.jpg[/attachment:2kkdlrrp][attachment=1:2kkdlrrp]05032011155-002.jpg[/attachment:2kkdlrrp][attachment=0:2kkdlrrp]05032011156-001.jpg[/attachment:2kkdlrrp]
-
[213 [213 [213 [213 [213 [213 [213 [213 [213 [213 [213 [213 [213 [213 [213
sei stato sopra sopra o sui lati prima di salire? :D
ti odio xD
-
Citazione:
Originariamente Scritto da zampi
ti odio xD
non sono stato sulla punta ma dove ce il casotto del cacciatore, non preoccupasti non ho spazzato pochi centinaia di metri quadrati, suonava ovunque. Cerano bossoli lebel dnq dovrebbe essere stata una postazione per mitragliatrice Hotchkiss o Saint Etienne
-
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da zampi
ti odio xD
non sono stato sulla punta ma dove ce il casotto del cacciatore, non preoccupasti non ho spazzato pochi centinaia di metri quadrati, suonava ovunque. Cerano bossoli lebel dnq dovrebbe essere stata una postazione per mitragliatrice Hotchkiss o Saint Etienne
non ricordo un casotto del cacciatore xD
boh sicuramente ci ritornerò