Grazie ad entrambi! Inizierò intanto con il Moisin.
I prezzi che mi hai indicato Andrea, si riferivano ad un'arma di produzione sovietica ante 1947? Non vorrei una produzione polacca.
Visualizzazione Stampabile
Grazie ad entrambi! Inizierò intanto con il Moisin.
I prezzi che mi hai indicato Andrea, si riferivano ad un'arma di produzione sovietica ante 1947? Non vorrei una produzione polacca.
Si il mio è russissimo e del 44.Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
allora mi metto in caccia ! [264
I mosin bellici si trovano ovunque e hanno prezzi bassi meno di 200 euro e sono tutti in condizioni molto buone. Ne sono stati prodotti 17 milioni quindi è un fucile comunissimo. Di steyr io ne ho trovati a circa 600 euro in 8x56 ma le condizioni non erano un gran che. Come fucile è più difficile da reperire in ottime condizioni, ci vuole un po di pazienza, mentre il mosin nella prima armeria che entri lo trovi. [00016009
Toh! Un altro appassionato dello Steyr M95 e del Mosin......
Io ho un Mosin di quelli da 170 euro e, con una ricarica fatta bene è un gioiello, a 200m riesco a piazzare buona parte dei colpi (più della metà*) fra il 9 ed il 10, solitamente ne porto 20 al poligono.
Quanto allo Steyr, ho ho trovato un repetierstutzen in calibro originale 8x50 a 600 euro con baionetta, produzione Budapesr 1916, la canna è buona ma rosate come il mosin me le scordo!
Lo Steyr lungo in calibro originale è molto difficile da trovarsi e, se si trova, si paga minimo 1200 euro in condizioni diciamo accettabili.
Una pecca del calibro 8x50 è la ricarica, bisogna ricavare i bossoli per fire forming da un altro calibro, io uso i bossoli del Mosin,
i dies sono costosi perchè sono "custom", l'arma da il meglio con le palle conformi all'originale e anche queste sono abbastanza difficili da reperire........insomma è un calibro che fa perdere un sacco di tempo e secondo me non da le soddisfazioni del 7.62x54 russo !
Ed aggiungi pure la spesa del tornietto manuale per la rettifica dei bossoli e la pazienza che ci vuole per fare il tutto.Citazione:
Originariamente Scritto da marco641
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Eh si! Di pazienza ce ne vuole un sacco, quanto al tornietto è indispensabile, ma chi ricarica calibri da carabina senzaltro ne è in possesso, altrimenti dopo 2 o 3 ricariche i bossoli diventano troppo lunghi e non si riesce più a camerarli.
Se c'è qualcuno interessato alla ricarica di questo calibro ormai obsoleto, posso dare le informazioni dettagliate su tutte le fasi per ricavare i bossoli dal 7.62 russian nell'apposita sezione del forum.
Un saluto a tutti
Marco
Citazione:
Originariamente Scritto da marco641
Se no c'è la possbilità* di usare pure il 45-70 :-)
saluti
dunque: dovrei aver individuato un'armeria che ne ha una decina in ottime condizioni (anni tra il 1940 e il 1943) e sabato vado a visionarli.Un grazie all'amico del forum che mi ha fatto la "soffiata" [264
Per quanto riguarda la ricarica, io ho sempre e solo ricaricato pistole e revolvers. Pertanto aspettatevi richieste di consigli in futuro,spero prossimo!
bkg
I Mosin Nagant solitamente hanno le canne forate a .311 :roll: Puoi verificare facendo un calco della volata con polvere di zolfo "fiore". Fonde tranquillamente sul fornello di casa. Io ho provato a farlo,ma sono un pasticcione,ed ho desistito [257 [257Citazione:
Originariamente Scritto da BKG