Re: TASCAPANE R.M. O R.E.I.?
Caro Remo, in queste discussioni non ci sono vincenti e non è quindi necessario "arrendersi". Nello specifico, è mia idea, e credo anche di bacchiola, che data la promiscuità uniformologica della R.M., non si possa dar niente per scontato ed assoluto; che il tascapane sia un modello destinato al REI può anche essere, ma ciò non può escludere a priori una fornitura alla R.M.
Tutto qui! Sarebbe interessante, attraverso l'unico sistema di comparazione esistente al momento, ovvero le immagini d'epoca, arrivare ad dato incontrovertibile; senza però alcuna pregiudiziali. [257
Per quanto riguarda il tipo di salvagente postato da Bacchiola (bellissime foto, ma dove le peschi?) devo dire che effettivamente avevo notato anche io questo particolare modello, ma ero arrivato ad escludere un suo impiego in ambito R.M. in quanto, come anche queste foto dimostrano, appariva solo su navi mercantili da trasporto o indossato da personale militare trasportato e non Regia Marina. Dopo la visione di decine di libri e migliaia di immagini, rimarrei della mia personale convinzione (ma come predetto, aperto ad ogni soluzione) [264 .
Un saluto
Dimonios
Re: TASCAPANE R.M. O R.E.I.?...E SALVAGENTE
...era per dire.....che non pensiate!!!! :-)
Semplicemente non volevo portare avanti all'infinito a cosa vedendo che le posizioni sono statiche!! :-)...Consiglio Bacchiola e quant'altri di andare a vedersi il numero speciale di U&A sul REI giacchè quello zainetto specifico è stato trattato ampiamente.
Le due taschette interne non lo classificano per nulla giacchè sono presenti sempre in tutte le BORSE TATTICHE PER ARMI MONTATE sin dalla prima produzione degli anni 20 ( tela più simile a quella della 1gm, fornimenti in ferro, cuoiame) che il quelle prodotte durante la guerra (ne ho due nuove di magazzino marcate 1943 fatte in ua maniera ORRENDA e con materiali PESSIMI ).
Come scrivevo precedentemente che questa borsa tattica fosse parte di un lotto di equipaggiamenti ceduti alla R.M. dai magazzini del REI è molto probabile ma che questa borsa SIA una produzione specifica per la RM questo no.
Il materiale della RM ha caratteristiche ben specifiche nei materieli, nel colore e nei fornimenti metallici.
Son sempre qui.....;-)
Remo
Sentinelle del Lagazuoi
Allegati: 6
Zaino alpino M29 completo (?)
Desidero postare il mio zaino alpino M29 in due pezzi, anche se, secondo me e altri, i pezzi dovrebbero essere tre. Ma andiamo per gradi.
Prima la borsa-valigia inferiore che è praticamente nuova . ( nonostante questo ha due piccole riparazioni d'epoca)
Allegati: 6
Re: Zaino alpino M29 completo (?)
Veniamo ora alla nota dolente (per me) la parte superiore. Questa che vado a presentare risulta dalla fusione di due zaini molto malmessi che io ho smontato e riassemblato per ricavarne uno. ( non ditemi che fa troppo schifo) appena ne trovo uno decente questo lo butto.
SE OSSERVATE la parte posteriore noterete due campanelle , una c'era l'altra l'ho montata io perchè era stata tagliata, LA DOMANDA è : a cosa servivano?
Se notiamo i due zaini "assemblati" notiamo che sono agganciati ai lati, davanti, ma non dietro; era proprio a questo che servivano queste due campanelle? In tal caso occorre il famoso "terzo pezzo" già menzionato.
Se qualcuno lo possiede o ha foto che lo immortalano io lo scongiuro di farsi vivo e di postarlo.
Re: Zaino alpino M29 completo (?)
nell'ultima foto si vedono le famose tre fibbiette laterali più volte citate da fanteinvitto. Voglio anche chiarire che tutte le fibbiette sono in ottone.
Un'ultma curiosità: delle parti di sotto ne ho trovate due, entrambe nuove e tutte all'estero : una in Francia e la presente addirittura in Repubblica Ceca.
in attesa che qualcuno chiarisca il "mistero delle campanelle"
saluti e cordialità a tutti
P.S. MI ACCORGO CHE C'E' UN THREAD CHE RIUNISCE TUTTE LE DISCUSSIONI SUGLI ZAINI.
CHIEDO SCUSA E CHIEDO AGLI AMMINISTRATORI DI SPOSTARLO.
GRAZIE