Allegati: 8
Re: Sturmgepack/A-Frame + bag 1941
Ciao,
allora, il bastino a mio parere è originale ! metodo di costruzione consono alla maggior parte di altri bastini originali ! comunque qualche lieve differenza la si può trovare, dipende chi lo produceva e in che anno, per quanto riguarda il discorso cinghie , bravo hai visto giusto ! infatti sono state sostituite, ma pur sempre con delle originali , addirittura recuperate da un'altro bastino, penso fuori uso ! infatti nelle due cinghie citate , si vedono i fori della cucitura precedente !
ti posto le foto dettagliate della cinghia a tre passanti, ma vedendo altri esemplari, non penso che ci siano dei problemi !
comunque......
Che occhio Pino [264
Mi son guardato e riguardato il bastino e l'ho anche confrontato con l'esemplare postato sull'ultimo numero di U&A, nel mio piccolo lo vedo ok. Anche la cinghia a tre passanti mi sembra in regola. Una domanda, se la tiri resta rigida o ha un minimo di "gioco"?
Intendi la cinghia a tre passanti ?
Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
Intendi la cinghia a tre passanti ?
Si, quella, scusa se sono stato poco chiaro.
Gli effeti/cinghiaggi d'epoca generalmente sono rigidi e non sono minimamente elastici [264
Penso che la prova della sua rigidità* , è stato il montaggio della gavetta ! infatti la cinghia e stringendola nel passantino della stessa non vi è alcuna elasticità* !
[264
Bene Enrico, è un ottimo segno questo, almeno per quelle che sono le mie conoscenze in materia [264
Ciao Enrico, sì, infatti io intendevo dire proprio quello e cioè che vedevo la bontà* del bastino e delle cinghie ma che le stesse non erano sue e quindi rimontate.
La cinghia per la gavetta mi sembra ok almeno da un punto di vista di foggia e confezionamento; c'è qualche marchio per caso alla parte interna del terminale ?
Ciao,
nella parte interna non vi è nessuna marcatura , ne a timbro ne impresso !
ma una cinghia riprodotta , da cosa si evince ?
Guarda Enrico, spesso questi cinturini e anche gli altri, dalle foto ingannano, nel senso che oggi, nella Repubblica Ceca li riproducono così bene che mettono in difficoltà*, con lo stesso tipo di cuoio, con le stesse cuciture, fibiette, stessa manifattura ma a volte si perdono nel classico bicchiere d'acqua, applicando timbri e marcature che su quelle a 3 passanti generalmente non ci sono.
A mio parere l'unico vero modo per verificare la bontà* di un cinturino e comunque di un qualsiasi manufatto in cuoio è l'aiuto de nostro olfatto; un cuoio d'epoca anche se in condizioni Mint è comunque vecchio di oltre70 anni e perde totalmente il tipico odore del cuoio nuovo ed è questo particolare che spesso smaschera i disonesti.
Ciao, Pino
Per me comunque il cinturino è buono.