Non ci capisco assolutamente nulla di elmi della prima... però sembra proprio bellino!!
Visualizzazione Stampabile
Non ci capisco assolutamente nulla di elmi della prima... però sembra proprio bellino!!
Vi ringrazio, è uno stimolo a saperne di più ed approfondire, ora cerco il nome del produttore e la taglia, poi controllo che il verde non sia dovuto ad ossidazione, io non ci avevo pensato.
Grazie.
Dalle foto si vede benissimo che è dato dall'ossidazione dell'ottone!! Vai tranquillo!!Citazione:
controllo che il verde non sia dovuto ad ossidazione
Confermo, si tratta di ossidazione; devo dire che vedere tracce di colore vede sul soggolo mi metteva qualche dubbio, haha;
ho sollevato il soggolo ed è apparso il nome del produttore "B.F." ed il numero 64; che occhio ari, saresti stato un ottimo cecchino.
Ah ah... non è un fatto di buona vista! :lol:
Con gli stahlhelm tedeschi e e austriaci prima guerra per identificare l'esatta taglia basta osservare i cornetti di areazione che, a seconda appunto delle dimensioni dell'elmo, erano conformati in modo diverso per permettere l'esatto incastro con la corazzetta protettiva che veniva agganciata utilizzando le due protuberanze come supporto e poi assicurata con una cinghia ( in cuoio per i tedeschi, in canapa per gli austriaci) passante sul retro e tenuta in posizione dal rivetto posteriore che se noti è più sporgente rispetto a quelli laterali.
Le taglie più diffuse erano la 64 che aveva uno "scalino" di medie dimensioni come nel caso dl tuo esemplare e la 66 che invece era dotata di un cornetto privo dello "scalino" incriminato.
Poichè la corazzetta aveva dimensioni standard per renderla calzabile sugli elmi delle varie taglie si provvedeva appunto a dotare questi ultimi di cornetti con diversi spessori.
Un saluto e buona serata!
[00016009
Ari
Ciao!Oggi mostro questo elmo tedesco m18 con il classico e regolamentare schema mimetico a 3 toni ocra, verde e marrone rossiccio.
è solo guscio ed i rivetti sono i suoi.
è marcato Si 66
Il rivetto del foro di ventilazione è da sempre con questo elmo tant è che riporta le pennellate ed i colori di mimetizzazione .
Ogni opinione e ben accetta
Ciao, a me piace molto,perché questa tipologia di elmi mi affascina.
peccato che manchi un areatore.
Infatti di solito acquisto solo elmi completi ma, vista la particolarità e la rarità di questi, non ci ho pensato 2 volte
Un po'di mimetici d'epoca, dalle foto: PaoloM
Allegato 251621Allegato 254024