In genere era in dotazione a reparti di seconda linea o della difesa civile. Durante la RSI fu dato in dotazione anche a reparti di prima linea:io ne ho uno con insegne della SS Italiana. PaoloM
Visualizzazione Stampabile
In genere era in dotazione a reparti di seconda linea o della difesa civile. Durante la RSI fu dato in dotazione anche a reparti di prima linea:io ne ho uno con insegne della SS Italiana. PaoloM
Pezzo da nulla, eh??Citazione:
io ne ho uno con insegne della SS Italiana
Bello, mi piace...[264
[264
Grazie ragazzi!
Appena rinvenuto, elmetto 33 del tipo senza fori frontali, sovente e forse impropriamente definito "sperimentale".
Purtroppo è mancante di due patelle, mentre quella rimasta è stata riparata d'epoca, che conserva ancora la sua imbottitura all'interno.
Particolarità dell'elmetto è la vernice, di un verdone scuro che, esternamente, denota un sottostrato bianco, piuttosto spesso, sicuramente coevo al resto; il verde dell'elmo parrebbe di fabbrica; infatti se si notano le linguette di bloccaggio dei fermi delle patelle, esse hanno la stessa colorazione del guscio, per cui date d'origine e non frutto di una sovraverniciatura postuma.
Allegato 241184Allegato 241185Allegato 241186Allegato 241187Allegato 241188Allegato 241189Allegato 241190Allegato 241190Allegato 241191Allegato 241192
Veramente un bel pezzo!
Nessuno dei Guru si sbilancia?
È un bel pezzo. Le ipotesi sul suo utilizzo sono tante. Forse usato da un paese dell'est (ungheria)? Usato da noi in marina in epoca post (vedi la livrea che in alcune foto pare verde finestra e il sottostante bianco)? È stato in origine smontato per riverniciarlo e poi male rimontato. Come lo hai recuperato?
Icarus!! Necessitiamo della tua risposta!