Secondo me è francese.
Visualizzazione Stampabile
Secondo me è francese.
Era insieme a un uniforme da alpino mod .1940
Concordo anche io!!
Buonasera, Siccome nel mio interesse collezionistico ci sono anche le gavette italiane, ne ho vista una che vorrei acquistare, ma non riesco a capire se italiana oppure di qualche altro paese ( poco tempo fa ce ne era stata una uguale in vendita su sito austrico), e soprattutto non riesco a datarla, a meno non sia una forma transizionale degli anni venti . come si vede ha caratteristiche sia ww1 che ww2 ed è in lamiera stagnata.
Ogni commento è bene accetto. grazie anticipate a tutti.
Ciao! secondo me è indubbiamente una gavetta italiana mod. 1896: benchè normalmente i passanti si trovino fissati con delle sorte di rivetti, esisteva anche una variante in cui questi erano saldati a punti. Da quanto mi sembra di vedere dall'attacco del manico, la farei della Prima Guerra
Per me è una ibrida perchè ha le caratteristiche della 96 ma anche della 30 specialmente nella parte superiore. Forse è più una 30 costruita come la 96.
Ciao a tutti
domenica scorsa al rituale mercatino ho acquistato 3 cucchiai che avevano attirato la mia attenzione, perché portavano in rilievo il fregio della " VOLOIRE" artiglieria a cavallo.Appena tornato a casa ho deciso di pulirle , dagli aloni neri e dalle incrostazioni del passato. Su di un cucchiaio ,stampigliato all' interno della granata , noto il numero 2 ; incuriosito,procedo nella pulizia, e sul retro intravedo una scritta " coll.Faccio". Procedo con la pulizia delle altre due posate, e noto oltre al punzone 800 ( argento) , una con l' incisione " magg. Piccolomini Bandini " e sull' altra " cap. Li Puma"
da una ricerca in rete ho avuto come riscontro che:
Faccio fu il colonnello del 2 rgt. Artiglieria celere Principe Emanuele Filiberto Testa di Ferro ( dal 1 settembre 1938 al 11 giugno 1940)
Li Puma fu il capitano della 5 batteria 2 rgt. Artiglieria celere Principe Emanuele Filiberto Testa di Ferro
ma del maggiore Piccolomini Bandini non sono riuscito a trovare informazioni......Qualcuno sa dirmi se anche lui era inquadrato nel 2 rgt.artiglieria a cavallo ??
bon
stupende
In effetti eccezionale, ma alla mensa ufficiali avevano le posate personalizzate allora..