Una curiosità*, sbaglio o il gen D'Havet della 206 Divisione costiera in precedenza era stato alpino, o quanto meno aveva comandato un corpo alpino?
Ciao
Visualizzazione Stampabile
Una curiosità*, sbaglio o il gen D'Havet della 206 Divisione costiera in precedenza era stato alpino, o quanto meno aveva comandato un corpo alpino?
Ciao
Grande Alpino X, grazie [264
Gli venne concesso di portare la sua pistola come segno d'onore della sua divisione, ed invitato a pranzo dal gen. Leese e dall'amm. Lord Mountbatten gli fu chiesto insistentemente il motivo dell'assenza dell'aeronautica e marina italiana.
Questo il messaggio redatto poco prima di essere catturato ed inviato al gen. Rossi l'11 luglio ed inviato tramite i colombi viaggiatori della Colombaia Nigro simile ad un grosso bunker
" Da Comando 206 Divisione Costiera at XVI Corpo D'Armata- Ho l'orgoglio di assicurare V.E. che la 206 divisione ha fatto fino all'ultimo il proprio dovere. Tutti si sono battuti valorosamente cedendo solo per stragrande superiorità* nemica. Fanti,artiglieri, gruppo mobile F e tatticoSud hanno gareggiato nel resistere e nell'attacco. Non ho più collegamenti con alcuno. Mio Comando sta per essere sopraffatto. Viva l'Italia! Viva il Re!- F.to Generale D'Havet"
Grandi ottime integrazioni.
Belli quegli oggetti Totino.
Posto una immagine presa da un libro.
La didascalia recita: il generale Achille D'Havet, comandante della 206a divisione costiera, si arrende al generale Guy Granville Simonds, comandante in capo delle forze canadesi in Sicilia.
[attachment=0:3v0dd8q1]GENERALE.jpg[/attachment:3v0dd8q1]
Grazie Luciano davvero [264 , non conoscevo questa foto.Dire bella è poco, perchè finalmente vedo la foto di un nostro generale che anche se preso prigioniero diede molto filo da torcere, e sia perchè la prima cosa che mi colpisce è il senso di rispetto-ammirazione del gen Simmonds per D'Havet, almeno qta è la mia sensazione che colgo al volo.
[00016009
Si Totino anche a me questa immagine da le stesse tue sensazioni, di un uomo fiero di fronte al nemico che lo tratta con rispetto.Citazione:
Originariamente Scritto da totino72
[00016009
totino che aspetti a postare il bunker nella sezione giusta [264 [264 [264
su una richiesta di un utente inglese del forum ww2talk oggi ho realizzato questo "prima e dopo" che posto quà* perchè comunque è una foto dell'imperial museum che tratta dell'oggetto in discussione.
Ma si potrebbe aprire una sezione apposita dove tutti ci possiamo cimentare nel identificare i luoghi di vecchie foto di guerra e riproporle ai nostri giorni.
Il bello è stato anche indovinare dove era il fotografo e il risultato non è niente male [264
trecastagni vicino a pedara prov di catania
piu' avanti caro marco si trovca la postazione n2 bunker sotto cimitero
Belle queste foto del prima e dopo.
La posizione del fotografo nella foto del "dopo" credo sia stata fatta dal Bren Carrier [icon_246 e oserei dire perfetta [264
Complimenti