anchio ci ritornerò.
[73
Visualizzazione Stampabile
anchio ci ritornerò.
[73
[137 [137 qualcuno mi sa dare qualche risposta?
vuoi sapere delle palle del lebel? le ogive sono da 8 mm e potevano essere sparate dal lebel mitragliatrice
la palla in sè e piena e fatta interamente in ottone....per trovarle intere ci vuole un poca di fortuna...ma si trovano....se te ghe catà* el posto giusto, ruma che te le cati....dovrebbe esserci un articolo nel forum dove si parla delle lebel....
la cosa strana è che ho sempre trovato bossoli lebel senza segno dì percursore, se il proiettile si fosse tolto per l'usura negli anni avrei trovato almeno qualche bossolo con la polvere DA sparo dentro ma invece no .Citazione:
Originariamente Scritto da alpino
JeiJei,devi sapere che nel dopo guerra oltre che i recuperanti che andavano per "scaie" e residuati vari,c'erano i cacciatori che usavano scaricare i proiettili per ricavarne polvere per i loro colpi da caccia che ricaricavano in casa.Dalle mie informazioni erano molto apprezzati gli 8 lebel,i colpi austriaci e tedeschi,un pò meno i nostri italici 6,5mm del '91.Quindi spesso troverai bossoli senza l'innesco percosso e con il colletto rotto o storto.Concludo dicendo che la polvere da sparo dei proiettili veniva usata anche dai recuperanti nei loro braceri dove recuperavano il piombo fuso delle pallottole scaricate. Saluti Lukino
Dnq sono solo stato sfortunato fino ad ora.Citazione:
Originariamente Scritto da lukino
[notok
[142
[attachment=1:2gcta8ww]17032011175-001.jpg[/attachment:2gcta8ww][attachment=0:2gcta8ww]17032011176-001.jpg[/attachment:2gcta8ww]
fibbia a campanella per tascapane italiano mod. 1907, la sacca veniva utilizzata per trasportare la pagnotta, il gavettino, il cucchiato, ecc
ciao by GDF
Per me oggi è stata una splendida giornata, apparte i soliti bossoli lasciati nel posto ce una bella stella con un ferro a spirale, una cartuccia per il Vetterli che non avevo ancora, una medaglietta devozionale di S.Antonio 2 monete italiane e forse un pezzo di trenc art. che non avevo visto 2 settimane fa e l'avevo lasciata lì
oh finalmente le monete! [17
bello bello