Re: mannlicher 95 e mosin nagant : guida per la sopravvivenza
Citazione:
Originariamente Scritto da Paolone
Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
Per quanto riguarda la ricarica, io ho sempre e solo ricaricato pistole e revolvers. Pertanto aspettatevi richieste di consigli in futuro,spero prossimo!
bkg
I Mosin Nagant solitamente hanno le canne forate a .311 :roll: Puoi verificare facendo un calco della volata con polvere di zolfo "fiore". Fonde tranquillamente sul fornello di casa. Io ho provato a farlo,ma sono un pasticcione,ed ho desistito [257 [257
I Mosin sovietici non hanno canne dalle dimensioni costanti. La FORATURA è .303, talvolta anche un po' di più. I diametri della BROCCIATURA vanno da .311/.312 fino a .314/.315
Quelli misurati attraverso un calco, che sia in zolfo, o più comodamente utilizzando una palla in piombo calcata nella rigatura affichè questa si stampi nel piombo, sono i diametri della Brocciatura.
Nei Mosin Russi /sovietici è consigliabile utilizzare palle per il 303 British, da .311 appunto.
Per i Mosin finlandesi è un altra faccenda.
Saluti.
Citazione:
Originariamente Scritto da marco641
Una pecca del calibro 8x50 è la ricarica, bisogna ricavare i bossoli per fire forming da un altro calibro
Io sto ancora adoperando, sia nel calibro 8x50 che nell'8x56, le munizioni surplus originali commercializzate da Bignami e marcate Trycon.
La produzione è degli anni trenta ma si presentano splendidamente conservate e non ho mai avuto il minimo problema.
I bossoli sono berdan ma non ci sono grossi problemi a ricaricarli.
Citazione:
dunque: dovrei aver individuato un'armeria che ne ha una decina in ottime condizioni (anni tra il 1940 e il 1943) e sabato vado a visionarli.
Ciao.
Puoi passarmi l'indirizzo dell'armeria? Andrei anche io a dare un'occhiatina ai Moisin.
Ti ringrazio in anticipo.
Plinio
ciao Plinio, se vuoi ci andiamo assieme, è qui vicino. Il prezzo è per 1 Mosin, ma l'armiere mi ha detto che da 2 in su,li fa 150 euro. Se sei interessato,risparmiamo entrambi!
Bkg
Citazione:
Il prezzo è per 1 Mosin, ma l'armiere mi ha detto che da 2 in su,li fa 150 euro.
Bkg
...mi sembra un ottimo prezzo... :roll: Se fossi più vicino,mi aggregherei,e porterei a casa il 6° Mosin Nagant... [icon_246 :mrgreen:
Citazione:
Originariamente Scritto da Paolone
Citazione:
Il prezzo è per 1 Mosin, ma l'armiere mi ha detto che da 2 in su,li fa 150 euro.
Bkg
...mi sembra un ottimo prezzo... :roll: Se fossi più vicino,mi aggregherei,e porterei a casa il 6° Mosin Nagant... [icon_246 :mrgreen:
Certo che per te Paolone,partire dalla depressione di Al Qattara e andare a fare spesa vicino a trieste effettivamente è un pò lunga....
[1530 [00060034
Ciao a tutti.
[17 Hai ragione...ma cosa fa fare la passione a volte??....questo ed altro!! [1530
Allegati: 5
Aiuto su punzoni Steyr Stutzen 8x50
Ciao a tutti,
mi è stata proposta questa Steyr Stutzen in 8x50. All' inizio mi pareva buona poi ho cominciato ad avere alcuni dubbi. Vorrei sapere i vostri pareri e se mi potete aiutare un po' con alcune punzonature che non conosco, come ad esempio il punzone " HEGE " impresso sulla culatta, poi " LGK K 414 " sul calciolo. Solitamente in questo punto era indicato il reggimento a cui veniva assegnato il fucile. HO provato a fare delle ricerche ma, essendo comunque ancora agli inizi [4 , non sono riuscito a trovare nulla che potesse aiutarmi. Inoltre la matricola non dovrebbe essere composta SEMPRE, a quanto dice il Pagani, da 4 numeri più una lettera ? Le aquilette impresse sempre sulla culatta non le ho viste su tutti gli esemplari che ho potuto esaminare, come mai ? Quel 5, o forse S, che si vede sulla faccia posteriore dell' alzo nella 3 foto che significato ha ?
Grazie a tutti dell'aiuto !!!
Re: Aiuto su punzoni Steyr Stutzen 8x50
Salve,
non riesco a vedere bene l'aquila: è quella bicipite AU o quella repubbicana usata dal '18 fino all'avvento dei nazisti nel' 38?
LGKK= LandesGendarmerie-Kommando; l'ultima K identifica la regione di appartenenza,
K= Karten ( Carinzia)
Un caro saluto
Oscar
Allegati: 1
Re: Aiuto su punzoni Steyr Stutzen 8x50
Grazie mille oscar. Provo con un ingrandimento. Per gli altri punzoni qualche idea ?
Non riesco neanch'io a capire bene il tipo di aquila...Anche se devo dire che quella impressa sulla culatta mi sembra quella bicipite asburgica...