ciao bella discussione veramente.
allora il mio nick???è semplice mg 42 perchè è il mio più bell ritrovamento che ho fatto con il metal detector....e poi perchè una potenza del genere solo i tedeschi la potevano creare [264 [264
Visualizzazione Stampabile
ciao bella discussione veramente.
allora il mio nick???è semplice mg 42 perchè è il mio più bell ritrovamento che ho fatto con il metal detector....e poi perchè una potenza del genere solo i tedeschi la potevano creare [264 [264
Quando ci fai vedere il tuo bel ritrovamento ?..Citazione:
Originariamente Scritto da mg 42
il mio nick vuol dire ragazzo in dialetto bresciano,anche se del ragazzo non sono restati nemmeno i capelli.
L'importante è rimanere "gnari" dentro! [264
Mi sono accorto solo ora che non ho mai scritto il significato del mio nik...
Comunque si tratta solamente di una fusione:
Dan - il mio nome (Danilo)
Shutzen - standshutzen, antico corpo paramilitare tirolese che reclutava giovanissimi ed anziani... furono i primi ad essere spiegati a difesa del fronte italiano allo scoppio della guerra (l'esercito comune si trovava impiegato in Galizia)
Allego 2 foto.. una sottolinea l'età* di reclutamento degli Standshutze, l'altra è una foto del gruppo standshutzen di Pieve di Livinallongo prima dello scoppio della Grande guerra... Indossano ancora il costume tipico, che poco dopo sarà* sostituito con quello del soldato.
[attachment=1:1an6r9s2]padre_figlio.jpg[/attachment:1an6r9s2]
[attachment=0:1an6r9s2]standschutzen1.jpg[/attachment:1an6r9s2]
Ciao Ciao
Bene,anzi ottimo,avete fatto bene a spiegarcelo [264
In pratica era una solta di Volksturm a livello di criteri di arruolamento?
Ciao
Erano più dei "tiratori al bersaglio".
I tirolesi avevano una tradizione plurisecolare, risalente addirittura al XIV secolo, quali difensori del Paese. Il primo ordinamento sistematico si ritrova nel Landlibell del 23 giugno 1511: a seconda della gravità del pericolo ogni circoscrizione giudiziaria doveva fornire un certo numero di armati per la difesa del Tirolo.
Con la regolamentazione del 25 maggio 1913 gli schützen furno militarizzati, diventando agregati al Landsturm. Quando il 18 maggio 1915 l'imperatore Franz Josef ordinò la mobilitazione generale, le annate abili al servizio erano già sul fronte orientale. Qundi gli standschützen che accorsero a difendere il confine erano giovanissimi (dai 16 ai 21 anni), anziani (oltre i 42 anni) o riformati ed inabili al servizio normale, presentatisi volontari. Fu loro assicurato che sarebbero rimasti in seconda linea, in posizioni protette da muri in calcestruzzo; invece, contrariamente alle promesse furono mandati per lo più proprio nei punti più esposti e tatticamente importanti del fronte d'alta quota, ove difesero con valore la propria terra.
Ciao Ciao
Ottima spiegazione,DanShuTzen.Grazie! [264
Un capitolo triste della storia degli schützen è quella degli schützen Ampezzani ( di Cortina D'Ampezzo) in quanto Cortina era sotto il dominio Austriaco allo scoppio della grande guerra ... questi uomini si trovarono a combattere sulle montagne circostanti le loro abitazioni con il continuo terrore di rappresaglie e violenze nei confronti dei propri famigliari da parte delle truppe Italiane che avevano occupato il paese ... questa situazione però salvò il paese dalla distruzione per mano di bombardamenti austro-ungarici malgrado fosse a un tiro di "schioppo" e ci fu solo una occasione in cui una bomba colpì una casa in una zona isolata ... si narra di schützen Ampezzani che di notte conoscendo sentieri "nascosti" lasciavano le proprie postazioni per andare a trovare i propri cari e accertarsi se stavano bene e altre storie che addirittura raccontano di episodi di solidarietà dove soldati Italiani si prestavano a "postini" nel recapitare lettere o altro ... scusate sono andato off topic