Sono d'accordo con quanto espresso da Pino, e ricordo cmq che anche il discorso dell'elasticità* della pelle non è da sottovalutare [264
Visualizzazione Stampabile
Sono d'accordo con quanto espresso da Pino, e ricordo cmq che anche il discorso dell'elasticità* della pelle non è da sottovalutare [264
Ti quoto Giancarlo anche quello da un'indizio ma non è sempre così io per esempio ho un cinturino originale che si piega come una molla, tutto dipende dove è stato conservato, se tu metti un cuoio nuovo di zecca sotto il sole cocente per un intero anno vedrai che si spezzerà* come un grissino.Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Attenzione Pino, non sto parlando di predisposizione alla piegatura, ma di resistenza a tentativi di allungamento manuale, non so se rendo bene l'idea.
Un cinturino che si piega facilmente non è detto che si possa allungare con altrettanta facilità*, anzi non si dovrebbe proprio allungare [264
Mah, di solito nel cuoio, la resistenza alla trazione è sempre maggiore, comunque se ancora non lo avete fatto andatevi a prendere in edicola il nuovo numero di U&A che cade proprio a fagiolo [257Citazione:
Già* preso, ne ho fatto cenno anche io poco più su [257
Riguardo al discorso della trazione, è proprio su questo che fa leva anche la mia tesi, oltre a quanto hai detto tu ovviamente.
Quindi, per ricapitolare, gli esemplari buoni si possono piegare ma non tirare e non devono odorare di nulla, al limite "profumare" di vecchio, concordi?
Concordo in parte Giancarlo, io faccio riferimento solo all'olfatto, il discorso di trazione o piegatura è molto vago e non è detto che il tempo rovini le caratteristiche del cuoio, i miei spallacci RbNr mint si piegano e si tirano come se fossero stati realizzati ieri e invece sono più o meno del 43.Citazione:
Per ricapitolare io direi controlliamo le caratteristiche di confezionamento dei cinturini e poi verifichiamo se odorano o no.
Non lo so Pino, io fino ad ora non ho mai visto un pezzo in cuoio che si possa tirare e quindi allungare, anche se di poco.
Quindi oltre a quello che dici tu io faccio sempre anche questa prova. E, se si tira con tanto di minimo restringimento ai lati, non lo prendo.
Comunque, odorandolo sa di vecchio ! quasi muffa ! timbri non ci sono !
quindi penso che abbia tutte le caratteristiche per reputarlo originale ! [257
[264
Penso proprio di si Enrico [264Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
Ma si, fai bene.Citazione: