Visualizzazione Stampabile
-
Re: Binocolo Tedesco
non avevo letto la domanda : "secondo te è falso"....
...intanto premetto che il mio voleva essere un tranquillo scambio di opinioni (e lo vuole essere tuttora)... ovviamente il giudizio si basa su una foto e per giudizi definitivi si è detto giustamente tante volte che diviene necessario avere l'oggetto in mano.
Stando alle foto, si tratta di un oggetto non nato sabbia, quindi ridipinto senz'altro. La mia sensazione è quella che il lavoro sia stato fatto ad arte su un binocolo nero un pò "giù", in tempi non lontani e invecchiato anche con un modesto uso di vernice al bitume. Questo il mio pensiero sinteticissimamente.
ps.tu mandami un binocolo nero un pò giù e te lo faccio diventare sabbia, [257 poi ne riparliamo.
salutoni.
kdG
-
Citazione:
Originariamente Scritto da der graf
non avevo letto la domanda : "secondo te è falso"....
...intanto premetto che il mio voleva essere un tranquillo scambio di opinioni (e lo vuole essere tuttora)...
Ci mancherebbe [146
Citazione:
ovviamente il giudizio si basa su una foto e per giudizi definitivi si è detto giustamente tante volte che diviene necessario avere l'oggetto in mano.
Senz'ombra di dubbio [264
Citazione:
Stando alle foto, si tratta di un oggetto non nato sabbia, quindi ridipinto senz'altro. La mia sensazione è quella che il lavoro sia stato fatto ad arte su un binocolo nero un pò "giù", in tempi non lontani e invecchiato anche con un modesto uso di vernice al bitume. Questo il mio pensiero sinteticissimamente.
Ecco, a questa cosa faccio fatica a crederci, mi sembra impossibile e, chiaramente, per me questo pezzo non ha nessun genere di problema. Fermo restando che l'arte dei falsaro sta raggiungendo livelli disarmanti (questo è vero) la visione dal vivo di questo pezzo mi rende impossibile accettare questa tua considerazione in serenità*.
Alla prima occasione utile ti farò vedere il pezzo dal vivo [264
Citazione:
ps.tu mandami un binocolo nero un pò giù e te lo faccio diventare sabbia, [257 poi ne riparliamo.
salutoni.
kdG
Avercene di soldi "da buttare" lo farei [icon_246 [icon_246 [257
-
Ragazzi, queste sono discussioni che possono portare a buoni risultati per non dire ottimi, prendendo in esame aspetti che molto spesso vengono trascurati.
Citazione:
bè Giancarlo, credimi non per polemizzare, specie il primo dell'anno [249 ....! penso che HerrX abbia usato non a torto il condizionale... non mi risulta essere stato codificato un data base di matricole cag con corrispondente colorazione...o quanto meno siamo nell'empirico e nel non certo....come il discorso della bakelite degli oculari che, marrone o nera, non discriminava il tipo di laccatura esterna e neanche sul discorso del "modello semplificato" (caratteristica che effettivamente accomuna i giallo sabbia) che altro non è che un normale binocolo privato delle due viti a testa larga esterne lungo il cannello centrale....lavoro fattibilissimo su tutti i 6x30.
Ho elencato alcune caratteristiche che sommate riconducono a quel tipo di produzione, in effetti ho anche un database che elenca i principali fabbricanti di binocoli con relativi numeri di serie al quale vengono associate le seguenti caratteristiche: colore, reticolo, presenza del grasso KF etc.etc., ovviamente può solo trattarsi un un lavoro empirico frutto della classificazione/ricerca avvenuta nel tempo e che si aggiornerà* ulteriormente.
Quello che osserva Carlo è diventato un problema insidioso complice il passare degli anni che in tanti casi ha dato maggior credibilità* a certi "manufatti" e che per il solo fatto di apparire camo vengono venduti a cifre impossibili. Questo non significa che le personalizzazioni in tal senso ed in limitati casi non siano avvenute.
L`esempio che ho allegato magari non sarà* originale ma dà* l`effetto di come potrebbe apparire un binocolo ritinteggiato, poi ognuno tragga le proprie conclusioni..
-
io invece conosco colori gialli e neri diventati binocolo tedesco... [1495
boh! come discussione di capodanno mi sembra bene...... [264
-
Ottimo, tu cosa dici? [146
-
scrivi a me?
cosa vuoi che pensi, buon capodanno a tutti anche a chi mi vuol male. [257 [264
-
[quote=herr x]Ragazzi, queste sono discussioni che possono portare a buoni risultati per non dire ottimi, prendendo in esame aspetti che molto spesso vengono trascurati.
Citazione:
Originariamente Scritto da "der graf":32zdb1ef
bè Giancarlo, credimi non per polemizzare, specie il primo dell'anno [249 ....! penso che HerrX abbia usato non a torto il condizionale... non mi risulta essere stato codificato un data base di matricole cag con corrispondente colorazione...o quanto meno siamo nell'empirico e nel non certo....come il discorso della bakelite degli oculari che, marrone o nera, non discriminava il tipo di laccatura esterna e neanche sul discorso del "modello semplificato" (caratteristica che effettivamente accomuna i giallo sabbia) che altro non è che un normale binocolo privato delle due viti a testa larga esterne lungo il cannello centrale....lavoro fattibilissimo su tutti i 6x30.
Ho elencato alcune caratteristiche che sommate riconducono a quel tipo di produzione, in effetti ho anche un database che elenca i principali fabbricanti di binocoli con relativi numeri di serie al quale vengono associate le seguenti caratteristiche: colore, reticolo, presenza del grasso KF etc.etc., ovviamente può solo trattarsi un un lavoro empirico frutto della classificazione/ricerca avvenuta nel tempo e che si aggiornerà* ulteriormente.
Quello che osserva Carlo è diventato un problema insidioso complice il passare degli anni che in tanti casi ha dato maggior credibilità* a certi "manufatti" e che per il solo fatto di apparire camo vengono venduti a cifre impossibili. Questo non significa che le personalizzazioni in tal senso ed in limitati casi non siano avvenute.
L`esempio che ho allegato magari non sarà* originale ma dà* l`effetto di come potrebbe apparire un binocolo ritinteggiato, poi ognuno tragga le proprie conclusioni..[/quote:32zdb1ef]
Perfettamente d'accordo su tutto [264
-
Allegati: 5
binocolo
tempo fà* mi fu regalato un contenitore per il binocolo dell'esercito tedesco (nella prima foto marrone a dx)
in questi giorni un mio parente mi ha regalato l'altro con il binocolo dentro
mi sapete dire perchè il primo contenitore è marrone?che abbia perso la vernice???
-
Re: binocolo
Tranquillo il contenitore (kocher) non ha perso nessuna vernice si tratta solamente di una variante realizzata con una diversa composizione dell'impasto della bachelite,abbastanza difficili invece, trovare i passanti in cuoio integri poichè di facile rottura.
Interessante anche il binocolo BMK il cui codice identifica il fabbricante come Srb & Stys Messinginstrumente di Praga.
Complimenti una bella coppia!
-
Re: binocolo
Che belli e complimenti! Quello con il contenitore nero si è conservato in modo piu' che fantastico! [264