Re: Amica della notte - Taschenlampe
alex, in effetti vedento questo topic, direi che molte cose la riconducono alla provenienza teutonica.
però strana è l'assenza di marchi, magari c'era un etichetta che si è staccata o è stata tolta
Allegati: 1
Ciao squadrista.. allora dalle informazioni in mio possesso la tua lampada dovrebbe essere quasi sicuramente di fabbricazione italiana periodo bellico (fabbricata dal 1938 - ditta fratelli Pagani di Milano).. usata anche dalla Wehrmacht (in Italia)..
Però.. questo modello è stato prodotto anche nel dopo guerra.. aggiungo che esiste in circolazione un modello molto simile a questo fabbricato dal 1942 della ditta Elves di Mendrisio (Svizzera) ma si riconosce subito in quanto sulla parte anteriore vi è il classico stemma elvetico..
ti allego la sorella della tua con il marchio di fabbrica
[attachment=0:27piboac]vigila.jpg[/attachment:27piboac]
Gilgenova,hai una amica della notte eccezionale,mi piace un sacco,complimenti.
Molto bell anche quella di Giulio [264
Certo che questo topic sta veramnete !illuminando" la sezione [00060034
Allegati: 1
grazie Viper,
in effetti apparte la scritta a rilievo è uguale alla mia, quindi con quasi assoluta certezza potrei dire che si tratta di una lampada italiana? il colore secondo te come si puo considerare?
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Gilgenova,hai una amica della notte eccezionale,mi piace un sacco,complimenti.
Molto bell anche quella di Giulio [264
ciao Gianca, grazie [264
questa è il modello svizzero[attachment=0:2b1d5jbw]lume.jpg[/attachment:2b1d5jbw]
Bella Daimon Gilgenova, torce di colore nero sono state largamente utilizzate anche dall'esercito.
Grazie Gigi per le utili integrazioni! [264
Cavolo che belle.
Complimenti a tutti
Squadrista.. prego ci mancherebbe.. la tua pila possiamo considerarla italiana al 99% ma come ti ho detto anche se fabbricata in Italia è stata usata anche dalla Wehrmacht... (dovresti controllare nella parte posteriore della pila, la zona più esterna, se si vede qualche marchio.. potrebbe essere nascosto sotto la vernice)
Gilgenova allora la tua (bellissima) è il modello Daimon nr. 2212 nata per la Luftschuz ma utilizzata ampiamente dalla Wehrmacht - fabbricata dal 1936/1942
Gigi, lo sapevo......, avevi fatto il modesto ma i tuoi interventi dimostrano quanto sei ferrato in materia. Complimenti davvero. [264
Ne approfitto subito per chiederti se hai info su quella un pò scassata che avevo postato a suo tempo. La trovi a pagina 3 di questo stesso topic.
Grazie