marco mi dispiace ma non riesco a postare le altre foto della postazione di torre archirafi.
per il 23 confermo
poi una chicca il 40 mm inglese lo hanno messo in cantiere..
Visualizzazione Stampabile
marco mi dispiace ma non riesco a postare le altre foto della postazione di torre archirafi.
per il 23 confermo
poi una chicca il 40 mm inglese lo hanno messo in cantiere..
Bravo Claudio per le immagini, anche se poche meglio che niente.
Per Daniele ed Hassel: il fotogramma del bunker sulla spiaggia, prendendo come punto di riferimento certi particolari della roccia e le casette, è molto simile se non uguale a quello della foto d'epoca presente sull'ultimo libro di Costanzo (che però è priva di didascalia), e mi sembra simile a quella postata da me sul lungomare nella zona di Licata per la conformazione della roccia nelle parti adiacenti la feritoia.
Domenica 23, che fa la porto l'Mg/42? [icon_246 [icon_246
non è una cattiva idea [257Citazione:
Originariamente Scritto da totino72
Incominciamo a tenere il conto delle adesioni:
Io.....chiaramente
Totino
MPcougars.....Claudio
167...Vincenzo
e gli altri siciliani del forum???
Vediamo se oltre al Prof Francaviglia viene anche il gionralista francese, che proprio in quei giorni è in tour per le fortificazioni siciliane.
se totino porta mg 42 io porto la cavalleria
via enrico pantano 59 i riposto
se mettete questo indirizzo spuntera' al numero 21
proseguite al 59 si riconosce sulla sinistra da un piccolo gruppetto di piante
andate in street view
Il prof.Francaviglia immagino sia l'autore di Sicilia-Festung Europa.Citazione:
Originariamente Scritto da Marcocougars
Personalmento per ora ho i lavori del "mio" bunker.Mi hanno totalmente assorbito spero qust'estate di rifarmi...
Ad ogni modo c'è una bella rappresentanza siciliana del forum e tanto di cappello ad un comune FINALMENTE illuminato.
Bravi ragazzi.
Aspettiamo delle belle foto.
Grazie Marco, mi dispiace che non sei dei nostri.
Si è quel Francaviglia, speriamo che conferma.
vi terremo aggiornati
Francaviglia a confermato la presenza.
Oggi ho incontrato il reporter francese, purtroppo non sarà* presente.
ci vediamo domenica
Ragazzi giornata memorabile!!!fantastico.............
eravamo pochi ma buoni.
Per ora faccio solo il debreafing, per le foto penso che dovete aspettare 2 giorni, perchè sono una marea e ci vuole il tempo di selezionarle e ridimensionarle.
All'appuntamento si sono presentati Claudio (MPcougars) con il suo assistente Salvo, Totino...anche se con un leggero ritardo scusabile visto da dove viene, Luigi in rappresentanza dell'ANPDI, Enrico e chiaramente l'assessore alla cultura di Nicolosi Giuseppe Mazzaglia.
Dopo un caffè e aver caricato gli attrezzi vari siamo partiti verso la postazione.
Arrivati, abbiamo subito percorso la breve salita tra le rocce laviche, ma abbiamo subito dovuto fermare Luigi, che da buon parà*, stava subito disboscando il primo cespuglio che gli si è parato davanti..........non premettendoci di fare le foto delle condizioni iniziali.
Il piccolo manipolo di uomini, tutti ben motivati, dopo una breve visita alle strutture e dopo aver discusso di quanto fossero ben conservate, senza spazzatura(solo piante e sabbia dell'Etna) e soprattutto di come fossero in una posizione strategica che dominava tutta la strada e aveva una visuale spettacolare.
In pochissimo tempo già* il lavoro dava i suoi frutti, la postazione in barbetta veniva ripulita, liberata da una quercia e resa visibile.
Sorpresa dal cemento usciva un nome: Pietro classe 1909 purtroppo il cognome non era leggibile.
Nel frattempo mentre tutti si davano da fare Claudio andava in giro(seguirà* foto) in cerca di vipere e solo l'arrivo del sindaco lo faceva tornare a lavoro.
Dopo i saluti di rito e una breve pausa i lavori venivano interrotti anche dal "ritrovamento"(nell'auto di uno di noi)di una MG42, chiaramente la tentazione di fare foto era troppo forte.
Nel frattempo eravamo stati raggiunti da Gabri, Giorgio e il suo cane 8.
In 3 ore tutti i lavori grossolani erano stati finiti, ora rimane il lavoro di rifinitura.
Nel deposito tra la terra abbiamo trovato dei resti di bottiglia per medicinali che potrebbe essere dell'epoca.
Ragazzi spero che sia il primo di una lunga serie...................................Più difficile a dirsi.
Chiaramente la disponibilità* del comune è stata fondamentale.
Altro spunto: Ho incontrato il reporter francese Vincent, che è rimasto sbalordito dal nostro patrimonio di bunker e strutture.
ecco la prima parte................
nella prima foto: Claudio a caccia di vipere [257
ancora un pò di foto..............ma non sono finite....................
in queste c'è la visita del sindaco
CHIARAMENTE CONTINUA........................ [264
[iocero [iocero [iocero [iocero
EVVIVA, bravissimi. [257 [264
Un lavoro davvero stupendo... COMPLIMENTI!!
[264 Bravissimi ragazzi
Ma un grosso plauso anche al comune e all'illuminato sindaco..ce ne fossero così!
lentamente posto tutto il servizio
Quoto [264 , ma un ringraziamento da parte mia va in particolare a Marco perchè so quanto ci ha lavorato e quanto c'è stato dietro...Citazione:
Originariamente Scritto da Hassel75
dai che sono quasi finite
e ora il momento "goliardico"................................ [17 [188
NB: ATTENZIONE, SIMULACRO DI ARMA COMPLETAMENTE DISATTIVATO E PROVVISTO DI REGOLARE CERTIFICATO
viva le vipereeeeeeeeeeeeee
senza di loro a chi dho la caccia?
Claudio meno male che ci sei tu.......................
Oggi l'assessore mi ha detto quando organizziamo il secondo tempo.
quindi tenetevi pronti, per fine giugno finiamo il lavoro e vediamo di fare qualche cosa su Mascalucia
se riesco sono dei vostri,
c'è anche Enrico De Maria del CSMS oppure ho visto male!?
Posso portare due elmetto uno simil tedesco e uno spagnolo
hai visto bene.....
per la prossima ci devi essere....................
come vedi siamo partiti alla grande, ma Roma non è stata costruita in un giorno
E vaii [264Citazione:
Originariamente Scritto da Hassel75
Visto che ora sono impegnato in questo nuovo progetto di ripristino delle postazioni non ho molto tempo di girare a cercarle................................ma ho sempre i miei informatori che fanno il lavoro a posto mio [257 [257
ecco l'ultima segnalazione:
è in un terreno privato e l'intenzione è di conservarlo, infatti lo hanno liberato dai rovi [264 [264 [264
ragazzi siccome il ferro si batte quando è caldo..............date le adesioni per il nuovo intervento.
sempre penso a fine giugno
Marco ma è molto bello! ma in che zona è? Comunque la mia adesione la do! [257
.... [17 Totino mi sà* che l'Etna con la sua pietra nera nasconde molto........ma non ti preoccupare [22050002 ..............
nel frattempo se avete contatti con amministrazioni proponete che noi interveniamo [264
vediamo anche come risponde Catania che ogni volta parlano di lanciare il parco storico di Monte Pò, con le sue belle postazioni
Quasi intatta!
Spettacolare!!Bravi gli informatori anche [264
io non credo che ci saro'
ma se occorrono info su postazioni in zona catania monte po' s.giorgio misterbianco e tante altre fammelo sapere
per il motivo che salvuccio e' ricoverato in ospedale
e noi della associazione x°cougars gli stiamo accanto .
se esce prima volentieri ci saremo.
la postazione mompilieri di massanunziata e' stata abbattuta in parte.
ma il custode ex ragazzo che riforniva viveri ai tedeschi in zona
mi ha raccontato una storia della postazione molto avvolgente.
e mi ha detto della funzione della postazione citata e della fortificazione a lato della strada.
al prossimo appuntamento vi presentero' la persona
Salve a tutti ogni tanto mi rifaccio vivo,per una coincidenza oggi finalmente dopo anni che lo volevo visitare,sono riuscito a vedere il tobruck dello "strapiombo" a San Vito lo Capo,mi scuso per la qualità* delle foto,ma come ho già* detto è stata una coincidenza e non ero bene attrezzato.
Il posto dove si trova è una meraviglia perchè guarda tutto il golfo di Macari fino a Monte Cofano,ma si trova proprio sul ciglio dello strapiombo della montagna,per arrivarci sono dovuto passare da un recinto dove ci tengono le mucche,ma in quel momento non c'era nessuno,alle spalle del tobruck si trova anche una casetta,oramai in rovina che l'utilizzo lo chiedo a voi!!!cosa mi sapreste dire di questa casetta poteva essere una zona ristoro o porta munizioni?
Detto questo buona visione.
http://img392.imageshack.us/img392/6633/immagine2h.jpg
http://img386.imageshack.us/img386/1419/immagine8.jpg
http://img243.imageshack.us/img243/6789/immagine10t.jpg
Grazie alla sua posizione non di passaggio è un tobruck in buone condizioni.
Questa è la casetta alle spalle.
http://img243.imageshack.us/img243/9513/immagine11.jpg
Da oggi comunque ho imparato una nuova lezione,portare sempre con me una macchina digitale,sempre!!!!!
[264 Un soggetto nuovo.Se ne scoprono sempre ancora e chissà* quanti ce ne saranno... Belle foto tutto sommato,se torni con la digitale prendi un pò di sfondo.
Ciao Anipepper, ti faccio i complimenti in forte ritardo, ma sono meritati anche da parte mia [264
Ciao, grazie per la condivisione.Citazione:
Originariamente Scritto da Anipepper
Sembrerebbe una postazione per arma automatica con arco di tiro di 180°.
Non sei entrato dentro? Potevi capire se dalla feritoia frontale coprisse la spiaggia sottostante o un'altra zona.
Azzarderei pure che si trattasse di nucleo fisso(?)
Bisogna capire se ci siano altre opere nei dintorni. Ad esempio, guadando la zona con lo StreetView di Google Maps ho notato una caverna sotto uno sperone roccioso: è possibile che ci fosse una postazione per pezzo d'artiglieria? La posizione sembra ottima.
Si vede qui: http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... ,,0,-15.07
Salve a tutti,eccomi qua,grazie per aver apprezzato,allora adesso posto un pò di foto per farvi capire meglio.
Dunque,la prima foto che vi metto è la posizione del tobruk e la direzione in cui guarda,che è perfettamente tutto il golfo di macari fino alla punta del monte Cofano,e secondo me visto che non è proprio sul ciglio dello strapiombo non poteva vedere la spiaggia sottostante.
http://i47.tinypic.com/3fwh4.jpg
La seconda immagine è la localizzazione dei vari altri tobruk che esistono in zona e presso a poco della stessa forma di quello dello strapiombo,i due vicino a San Vito lo Capo(i due in alto) sono un pò più complessi,mi sembra di averli già* postati,ma se volete li riposto tranquillamente.
http://i50.tinypic.com/5ul3k8.jpg
Quest'ultima immagine è per farvi vedere la posizione del tobruk da un'altra visuale
http://i46.tinypic.com/xqlzl5.jpg
Purtroppo non sono potuto entrare dentro perchè piena di terra ed addirittura il pilastro che di solito si trova al centro di queste strutture era arrivat auqasi all'entrata,non so minimamente se e chi lo abbia fatto arrivare fino a li.
Le grotte che sono sotto al tobruk sono identificate come insediamento del paleolitico superiore e del mesolitico,non penso che ci fossero insediamenti bellici.
Memorial Ponte Dirillo
Volete farvi la villetta?
Comune: Augusta
Baia del Gambero: villetta indipendente, particolarissima, di circa 75 mq più una bellissima veranda che gode di una splendida vista sul mare, del golfo di Catania e dell'Etna.
La villetta insiste su un lotto di terreno di circa 1000 mq. Di pertinenza all'immobile e all'interno del lotto stesso vi è un bunker risalente alla seconda guerra mondiale.
questo, invece, è più criptico....
[icon_246
Catania - fortino (Via Fratelli D'Antoni) : appartamenti 2 vani cantinati ,finestrati ,ristrutturati, euro 18.000 cadauno affarone.
Ciao
Per il primo annuncio, ne ho postati esempi, e forse la villetta in questione è proprio quella fotografata da me a baia del gambero.....................qualche pagina indietro.......vuoi mettere, una villetta con bunker!!!! [257
per la seconda per chi non è di catania può sembrare strano.....ma "U furtino"....il Fortino appunto, è uno storico quartiere della città* nelle vicinanze del castello Ursino, risalente ai normanni, quindi niente di bellico!!!però essendo il vecchio centro storico di Catania ci sono foto del 43 molto interessanti, in particolar modo degli alleati.
Ah ah ah...benissimo, però mi domando sempre se la "titolarità*" sul fortino si acquisisce comprandone il terreno...NON dovrebbe essere così....a meno che il demanio in Sicilia abbia fatto una "sanatoria/liberatoria" in tal senso...
[00016009