Salve,
purtroppo la foto del particolare è sfocata [137
Sotto sempbra di intravvedere una N (nitro proof= banco di prova?)
Prova a guardarla con una lente e confrontala con questa[attachment=0:fk5rk9he]Roth 003 m.jpg[/attachment:fk5rk9he]
Visualizzazione Stampabile
Salve,
purtroppo la foto del particolare è sfocata [137
Sotto sempbra di intravvedere una N (nitro proof= banco di prova?)
Prova a guardarla con una lente e confrontala con questa[attachment=0:fk5rk9he]Roth 003 m.jpg[/attachment:fk5rk9he]
Sia "l'aquila con N" sia la scritta HEGE sono entrambi punzoni del banco di prova tedesco di epoca post bellica.
Anche la scritta del calibro 8X50 è stata apposta quando l'arma è stata testata alla prova forzata al fuoco.
Saluti.
Scusate ma non ho immagini migliori in quanto l'arma non è in mio possesso. A ben vedere, allontanandosi un po' dallo schermo in modo da diminuire l'effeto sgranato dei pixel, l'aquila è sicuramente quella della repubblica di weimar. Visto che sulla culatta vi è impresso il numero 18 che indica l'anno di fabbricazione avanzerei un ipotesi : è possibile che quest'arma sia stata costruita in un periodo intermedio tra la fine della guerra e la proclamazione ufficiale della repubblica ? Inoltre come mai la matricola ha solo 3 numeri ( chiedo basandomi come sempre sul Pagani anche se so che molti collezionisti rilevano spesso discrepanze con quanto scritto nel libro ) ? HEGE di che cosa è l'acronimo ? Un' idea per il 369 sulla culatta ?
Sturm nessun mistero l'aquila con la N sotto, il corno di cervo rovesciato e il numero sono punzoni del banco di prova di Ulm usati dal 1951 sino ad oggi. Il numero 369 indica il mese e anni di bancatura (dovrebeb essere marzo 1969) mentre Hege è il nome dell'azienda tedesca che ha importato/bancato il fucile quindi niente misteri.
saluti
ciao andrea,gia' da qualche anno punzonano con doppia lettera.Citazione:
Originariamente Scritto da Redimacchia
Confermo se non erro sino alla prima metà* degli anni '80 i tedeschi usavano codici numerali con date ora le lettere come da noi.
saluti
chiede informazioni su questo fucile che modello e' , come posso pulirlo e recuperare il calcio di legno ?
carabina Steyr 95 austriaca.... .....
Due considerazioni, la prima è che farai fatica a rimontare il calcio con la canna parzialmente svitata e che avvitarla sarà* una faticaccia viste le condizioni.
La seconda riguarda la pulitura, considerando che la ruggine sembra compatta e non sfaldata io lascerei tutto così provvedendo solo ad una bella lubrificata.
grazie delle informazioni gentilissimi .
un saluto max .