Caspita... ritrovato e pure perfetto! Eccezzionale Green [264
Visualizzazione Stampabile
Caspita... ritrovato e pure perfetto! Eccezzionale Green [264
MP38 e Green, complimenti ad entrambi, due esemplari a dir poco strepitosi [264 , condizioni non da texbook ma da negozio [257
Salve a tutti.
Esiste una variante di casco tropicale con caratteristiche del primo tipo ma foderato di stoffa verdina?
Io non ne ho mai visti ma magari voi si. ..
Grazie!
Certo che sì, della Kriegsmarine.Citazione:
Originariamente Scritto da lasta
MP
Che belli questi Tropen !!!!
Belli senz'altro, ma scusate, come è stato fatto notare, come fate a vedere se e' dell'Artiglieria o della Flak ? A parte le differenti
insegne, Heer per l' Artiglieria e LW per la Flak, su questi caschi non esisteva il waffenfarbe.
Di caschi tropicali M.40 ne sono stati fatti di questi colori:
-kaki
-verde
-marrone
-bianco
-ersatz feltro verde M.42
-ersatz feltro marrone M.42
assegnati secondo il colore delle uniformi, in piu' periodi ed indifferentemente usati
da Heer,LW, Marine ed anche SS (zona continentale del Mediterraneo).
Per il resto, non sono distinguibili le assegnazioni, se non per lo scudetto o l'insegna di sinistra (a parte l'SS
che e' differente ovviamente). Forse c'è un po' di confusione su questo argomento. In ogni caso molte fabbriche li
produssero, e si distinguono oltre che per i marchi impressi sulla parte interna in pelle, anche per altri marchi
interni che possono portare timbrate anche date fino al 1942, ed anche per la struttura dell'imbottitura in rosso.
Attualmente li rifanno in India e la riproduzione di scudetti metallici ed insegne e' molto vecchia (sin dagli anni '70).
PaoloM
Allegato 227818
Si e' scritto da piu' parti che i reparti imbarcati della Kriegsmarine non hanno mai portato caschi tropicali.
Qui ho trovato un sommergibile e tutti indossano un casco tropicale. Mai dire mai !, PaoloM
Allegato 197264
Bravo Paolo bell'immagine, che la dice lunga...............
ChM
[QUOTE=Paolo Marzetti;497725]Si e' scritto da piu' parti che i reparti imbarcati della Kriegsmarine non hanno mai portato caschi tropicali.
!, PaoloM
Quoto Paolo e non é l'unica foto d'epoca che smentisca quelle autoreferenziali ffermazioni
Molta (troppa) gente scrive senza documentarsi. Probabilmente non sa nemmeno dove e come farlo.
MP
Altra documentazione:
Allegato 209868 [249PaoloM