Visualizzazione Stampabile
-
Re: Il xchè dei nostri
Citazione:
Originariamente Scritto da Top Kick
Un capitolo triste della storia degli schützen è quella degli schützen Ampezzani ( di Cortina D'Ampezzo) in quanto Cortina era sotto il dominio Austriaco allo scoppio della grande guerra ... questi uomini si trovarono a combattere sulle montagne circostanti le loro abitazioni con il continuo terrore di rappresaglie e violenze nei confronti dei propri famigliari da parte delle truppe Italiane che avevano occupato il paese ... questa situazione però salvò il paese dalla distruzione per mano di bombardamenti austro-ungarici malgrado fosse a un tiro di "schioppo" e ci fu solo una occasione in cui una bomba colpì una casa in una zona isolata ... si narra di schützen Ampezzani che di notte conoscendo sentieri "nascosti" lasciavano le proprie postazioni per andare a trovare i propri cari e accertarsi se stavano bene e altre storie che addirittura raccontano di episodi di solidarietà dove soldati Italiani si prestavano a "postini" nel recapitare lettere o altro ... scusate sono andato off topic
Era il destino di quasi tutti gli standschutzen.. Anche Pieve di Livinallongo era di dominio austriaco (infatti il nome originario è Buchenstein)..
Il loro destino però è stato molto più crudele.. dalle posizioni del vicino Col di Lana (dove si erano ritirati su una linea più favorevole alla difesa) videro il loro villaggio (il 19 Agosto 1915) completamente distrutto e incendiato da bombardamenti AU perchè troppo vicino alle prime linee..
Ciao Ciao
-
be che dire hubertonio = hubert ( il nome del mio vecchio cane austro ungarico ) e tonio diminutivo del mio nome antonio
-
Allegati: 2
Gli standschutzen mi hanno sempre affascinato ragazzi e vecchi che hanno difeso il proprio paese e la propria terra contro un nemico molto superiore di numero e di mezzi....
Per DanShuTzen: ma quella foto fantastica (la prima)è tua o la hai presa da un libro , perchè se è tua hai tutta la mia invidia!!!
Ecco una cartolina che sottolinea anche lei la differenza d'età* tra le due generazioni (la metto lo stesso anche se non mi ricordo se la avevo già* postata da qualche parte nel forum)...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da franz
Gli standschutzen mi hanno sempre affascinato ragazzi e vecchi che hanno difeso il proprio paese e la propria terra contro un nemico molto superiore di numero e di mezzi....
Per DanShuTzen: ma quella foto fantastica (la prima)è tua o la hai presa da un libro , perchè se è tua hai tutta la mia invidia!!!
Ecco una cartolina che sottolinea anche lei la differenza d'età* tra le due generazioni (la metto lo stesso anche se non mi ricordo se la avevo già* postata da qualche parte nel forum)...
Come sempre, splendida cartolina!! [264
Magari fossero mie quelle foto!!! ma è talmente bella la qualità* del libro che le presentano che basta e avanza...
Ciao Ciao
-
Il mio nick non ha nulla di marziale, o militare o storico, ma ormai mi ci sono abituato e poi lo trovo sufficente scemo da soddisfare le mie esigenze 8) .
à? nato per caso. Volevo iscrivermi a un forum sul biathlon; quindi scelgo come username Rat-Man, il mitico personaggio dei fumetti disegnato da Leo Ortolani. Inutile dirlo, era già* preso, e pure la variante Rat-Man. Quindi ci penso un po' (e non vi dico il mal di testa che mi è venuto) e ho concluso: Rat... Ratto semplice! E poi... beh, una delle frasi storiche di Rat-Man è "Fletto i muscoli e sono nel vuoto", quindi vola (o vorrebbe volare, in realtà* di solito precipita), ed ecco: Ratto Volante.
-
Il mio nick è semplice, è il nome del mitico asso dei Tigre, Michael Wittmann, il più grande comandante di carri armati della seconda guerra mondiale. E poi si chiama anche come me, il mio nome è Michele. [249
-
ciao...io ho scelto il nome rusum perchè nel mio dialetto significa ruggine e quindi noi in dialetto diciamo jon a rusum....(letteralmente andiamo a ruggine cioè andiamo a recupero!!!) per la foto nn ne trovo di cosi piccole da poter inserire... [142
-
Citazione:
Originariamente Scritto da DanShuTzen
Mi sono accorto solo ora che non ho mai scritto il significato del mio nik...
Comunque si tratta solamente di una fusione:
Dan - il mio nome (Danilo)
Shutzen - standshutzen, antico corpo paramilitare tirolese che reclutava giovanissimi ed anziani... furono i primi ad essere spiegati a difesa del fronte italiano allo scoppio della guerra (l'esercito comune si trovava impiegato in Galizia)
Allego 2 foto.. una sottolinea l'età* di reclutamento degli Standshutze, l'altra è una foto del gruppo standshutzen di Pieve di Livinallongo prima dello scoppio della Grande guerra... Indossano ancora il costume tipico, che poco dopo sarà* sostituito con quello del soldato.
[attachment=1:t1jsfmxj]padre_figlio.jpg[/attachment:t1jsfmxj]
[attachment=0:t1jsfmxj]standschutzen1.jpg[/attachment:t1jsfmxj]
Ciao Ciao
ciao..non so se ti puo interessare ma io sono un ragazzo proprio di pieve di livinallongo!!!!!
-
Allegati: 1
Il mio nik è il numero di corpo VVF di Trieste adottato dal 1939 al 1961,il motto del corpo era:Audere in Ardore (Ardire nell'Ardore)
[00016009
-
Bel,perchè no te lo meti come avatar?