Ciao, mi pare che il crestino sia fuori asse. Ciao.
Visualizzazione Stampabile
Ciao, mi pare che il crestino sia fuori asse. Ciao.
Dai Gertro! Ora non esageriamo! Puo' essere che sia stato montato alla svelta!
Ma non e' detto. Puo' essere che la foto non renda. [264 PaoloM
Salve
Hai ragione...sembra anche a me ora che me lo hai fatto notare...foto fatta male o "altro"?
Saluti
Dario
Ciao Paolo, pero' non e' il primo Adrian che vedo con questa asimmetria. Evidentemente i crestini venivano montati con molta fretta. [17 Ciao.Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Hai ragione! Alla fine gli elmetti non bastavano piu'... infatti erano tutti al fronte.PaoloM
Come guscio è un bel pezzo, ancora con bella vernice.
Gradirei qualche foto dell'interno per vedere eventuali marchi.
Penso che il soggolo non sia 1gm ma probabilmente proviene da un M26; vorrei a tal riguardo vedere gli attacchi e i rivetti di fisaggio.
Non è il primo che vedo neanche io...Citazione:
Originariamente Scritto da Gertro
Se non sbaglio c'è n'era un altro proprio su questo forum...
Ma adesso non riesco a trovare il topic...
Bel pezzo comunque...
Sarò ripetitivo ma l'Adrian è quello che mi piace di più...
Non so perchè, ma ha un fascino...
[249
Ciao, l'Adrian nel panorama degli elmetti mondiali e' quello che meno mi piace. Ha una concezione che io definisco medievale con quel crestino tutto imbullonato e per la forma che l'elmo presenta nel complesso. Balisticamente il mod.15 era un semplice pezzetto di lamiera dalla protezione esclusivamente psicologica. Col mod.26 si miglioro' l'acciaio usato (di tipo inglese) ma resto' un pessimo elmo balistico. Ciao.Citazione:
Originariamente Scritto da Franz56
Guarda "elmetto mod 16" inserito da fiammaverde. Anche quello ha il crestino fuori asse. Li facevano alla veloce probabilmente. Peccato che l'adrian artiglieria sia senza interno, ma credo si possa trovare dato che all'ultimo Novegro ne ho visti un paio..
Non direi....l'adozione dell'elmetto Adrian portò ad una drastica riduzione delle ferite alla testa (percentuali in ordine del 60/70% in meno) e la gravità delle stesse.Citazione:
Originariamente Scritto da Gertro
E' vero che l'elmetto andava a sostituire i normali kepì in stoffa, per cui era facile avere risultati migliori, ma del resto all'epoca di meglio non c'era.
Poi ovviamente se lo vogliamo paragonare agli stahlhelm austro-tedeschi, è un'altra storia.
Ma sarebbe come dire che la bicicletta non vale niente, perché poi hanno inventato la moto.
In quanto al fascino dell'Adrian secondo me è innegabile, si tratta di una vera e propria icona, un elmetto altamente evocativo e forse tutt'oggi il simbolo più riconoscibile anche dai profani della Grande Guerra e, perché no, in quanto tale uno dei simboli primari di quel concetto che proprio ultimamente si cerca molto di rivalutare, ovvero la nostra Unità Nazionale.