Rommel complimentoni hai degli oggetti davvero invidiabili, mi piacerebbe sapere quali altri "ferri" hai
Visualizzazione Stampabile
Rommel complimentoni hai degli oggetti davvero invidiabili, mi piacerebbe sapere quali altri "ferri" hai
Beh Rommel complimenti per il pezzo.Io lo adoro il kar 98a. Ne ho uno perfetto ma assemblato,del '17,e mi è costato anche parecchio.E' che mi piaceva tanto....
E' un arma molto bella.
Quanto puo' costare?
....... Rommel complimentoni hai degli oggetti davvero invidiabili, mi piacerebbe sapere quali altri "ferri" hai [257 Grazie Garand, mi piacerebbe essere un collezionista di qualità* più che di quantità*, per cui non ne ho molti ma sono tutti selezionati, anche i classici. Inoltre prediligo i Scharfschützen o Sniper, che notoriamente costano un pelo in più [1334
........ Beh Rommel complimenti per il pezzo.Io lo adoro il kar 98a. Ne ho uno perfetto ma assemblato,del '17,e mi è costato anche parecchio.E' che mi piaceva tanto.... [257 Grazie stahlelm16. Una domanda: il riferimento al 7° Alpini è casuale o sei/eri un Alpino. Nel caso, io ti rispondo FUARCE CIVIDAT da Ufficiale del glorioso Btg. Alpini Cividale - 8° Rgt - Brigata Julia. Domenica abbiamo festeggiato a Cividale la nostra festa.
........ E' un arma molto bella. Quanto puo' costare?
[257 Non poco, ma comunque meno del K98k - Scharfschützen della prima foto.
Un caro saluto
Mario
.... Mi sono ricordato che avevo ancora la foto del Mosin Nagant 91-30 PU. Si tratta di un modello, vissuto ma in ottime condizioni, canna perfetta, brunitura originale. Anche in questo tutti i punzoni e marchiature del caso. Costruito nel 1939 negli arsenali di Tula (ottimo prebellico), già* 'predestinato' al compito di fucile da tiratore scelto, come si evince dalla doppia lettera in cirillico 'CH'. L'ottica è una del secondo tipo, con sistema di blocco delle ghiere di regolazione (da non confondere con le post belliche o le belliche montatee sugli SVT40), la staffa riporta la matricola scritta con penna elettrica e i punzoni dell'arsenale di Tula. Fucile monomatricola, matricola della staffa e dell'ottica differenti.
Fucile di una precisione impressionante. Non è difficile mettere a 150 metri, anche per un tiratore non particolarmente bravo, su 10 colpi 3 o 4 mouche.
Ho coperto la matricola riportata sull'otturatore.
Un caro saluto
Mario
Salve! è davvero un bel pezzo! per quanto riguarda il rinculo io adopero quelle scarpette di gomma che di solito usano montare sui fucile da caccia, non è invasiva, si può mettere e togliere a piacimento, con un risultato ottimo e "gratificante" per la spalla.
Scusate siamo rimasti impantanati sul K98, lo sò che piace a tutti noi, però ci sono altre armi da proporre, come modifiche, prestazioni, prove di balistica, accessori di facile reperibilità*, trucchi per ottimizzare l'arma, foto ecc ecc.
vedi foto "Ottica da due soldi ma funziona benissimo"
Salutoni da jiecco.
Cioè tu stai dicendo che l'ottica montata in quel modo sul k98 funziona benissimo? [1495
Certo perche che cè di strano? vendono certa merda in rete a prezzi esorbitanti, solo per avere un ottica sul proprio fucile, quella montata sul SKS è casareccia e va alla grande, quella del K98 ancora non la provo, ma dovrebbe andare, scusami perche dubiti di questo? L'SKS và* alla grande poi ti posterò le foto delle prove effettuate in aperta campagna su dei bersagli posti a varie lunghezze di tiro.
Salut.
__________________________________________________ _______
Scusate siamo rimasti impantanati sul K98, lo sò che piace a tutti noi, però ci sono altre armi da proporre, come modifiche, prestazioni, prove di balistica, accessori di facile reperibilità*, trucchi per ottimizzare l'arma, foto ecc ecc.
vedi foto "Ottica da due soldi ma funziona benissimo"
Salutoni da jiecco
__________________________________________________ _______
Mi sembra di percepire una vena di polemica forse al riguardo del protrarsi di altra discussione con oggetto un K98.... Solo un mio pensiero: la bellezza di un forum è che puoi partecipare ad una discussione piuttosto che ad un'altra non necessariamente in ordine cronologico o di partecipazione di massa .... ma semplicemente perchè ti piace o hai qualcosa da dire..... Chiudo la polemica
Per quanto riguarda i "trucchi per ottimizzare l'arma con ottica da due soldi ma funziona benissimo" che vediamo nelle foto di questa discussione, lasciano me alquanto perplesso per svariati motivi:
1. non vedo dove sia il trucco di avvitare un'ottica su una tacca di mira (magari si è anche segnata, perchè diversamente con il botto di un 8x57 l'ottica te la trovi a 5 metri)
2. se usi questo sistema per imparare a tirare a 150 metri ma con le mire metalliche non ci riesci (o non ci vedi bene), usa le mire metalliche e spara a 50 metri, che non c'è niente di male.
3. non tutti i soldati (tedeschi) erano dei cecchini, infatti chi di questi lo era riceveva un altro fucile .... ma ritengo che qualunque soldato (tedesco) inorridiribbe alla vista di un K98 così conciato.
Ritengo personalmente, e sottolineo personalmemte, che il fascino di un fucile ex-ordinanza, sia nell'utilizzarlo così come è stato concepito e ancor di più se è un fucile che ha anche una storia magari anche di prima linea. Se il fine ultimo è quello di dimostrare a se stessi (o agli altri) una grande abilità* e precisione è comunque l'arma sbagliata, perchè esistono in commercio armi anche dal costo relativamente contenuto (dico relativamente, perchè per un'ottica si può spendere da 30 a 3000 euro, indipendentemente dal fucile) che saranno comunque più precise di un fucile ex-ordinanza. Questa è una cosa nota e risaputa: infatti nelle gare di tiro vengono utilizzati bersagli assai diversi per difficoltà*.
Quando voglio misurare la precisione di alcuni ex-ordinanza che ho la fortuna di possedere, 'NATI' per il tiro di precisione, utilizzo appunto i bersagli per le carabine di precisione, altrimenti mire metalliche per gli altri, e siccome non è che sono un'aquila (certamente nella vista), sparo a 100 metri.
Comunque se vuoi usare trucchi per sniperizzare armi ex-ordinanza, esistono 2 o tre siti di commercio elettronico, dove si trovano staffe apposite da sostituire alla tacca di mira, oppure da montare con facilità*, senza modificare in maniera irreversibile l'arma che E' UN PEZZO DI STORIA.
Un caro saluto
Mario
sono un purista,e certe cose non le capisco propio [110.gif
[204 [204 [204 [204 [204 [204 [204 [204 [204
mic js
Quoto in pieno l'amico 8x57 js
Scusami Rommel pausa cena, mi state massacrando non volevo far polemica con i puristi che rispetto in pieno, pensate che ho un altro K residuato bellico proprio del mio paese ultimo avamposto della linea Gustaf, trovato in condizioni disastrose ma con un suo fascino, perche mia madre allora ragazzina mi racconta ancora che conosceva quei militari una decina in tutto che erano a guardia di una batteria antiaerea e che spesso scendevano in paese , sicuramente apparteneva a uno di loro, e due o tre di essi venivano spesso la sera a mangiare da mio nonno che gli ospitava erano delle persone gentilissime, mia madre ricorda ancora il nome di uno di questi militari e indovinate? "Hans", che riuscì a tornare in Germania buon per lui.
Ma semplicemente aprire un'altra discussione per cazzarare un po, ho notato che tutti i forumisti si sono imperniati a discutere solo del nostro amato K 98, (quello mio vale si e no € 200), però guai a chi me lo tocca.
Ti dico questo e poi basta, la sera quando mi metto a vedere la televisione (merda) io sto con il mio K98 del 1939 da € 200 in braccio, come una creatura bisognosa di affetto accarezzandolo amorevolmente, (perche a una certa età* a bisogno di affetto).
Ti invio bersagli 60/ 150 metri postazione eretta appoggio cavalletto fotografico €10 mire metalliche SKS cinese "cioè ciofeca pura", questo passa il convento però mi ci diverto, sai sono un bracconiere di bersagli, nel mio paese per fortuna abbiamo molte aree disponibili sparare 5/10 colpi e via in un'altra areea, si trova di tutto auto rubate "quale libidine" insomma sono uno sparatore.
Non giudicarmi per questo a me piace.
Per quanto riguarda gli attacchi per le nostre armi, me tapino me misero, questo posso permettermi e sperimentare dato che il mio K vale meno di un GAMO, "sempre guai a chi me lo tocca" se vai in rete attacchi ottica per mauser € 285 si attaccano con due vitarelle da orefice alla culatta pensi quanto resistano? vale la Pena? Anche perche (poligoni massimo metri 150 dalle mie parti) sagome di cartone (frustrante) ho tutto da imparare da voi perdonatemi salut.
Premessa doverosa: qui nessuno vuole massacrare, io per primo .... Ammetto che forse sono caduto nell'equivoco e ti avevo giudicato in parte simile a qualche 'buontempone' americano che dipinge di rosso un mosin, magari facendogli sopra una bella falce e martello (visto), oppure un altro che incide una bella svastica con tanto di teschio per farlo 'sembrare' da SS (purtroppo visto anche questo). Appurato che sei solamente un appassionato che vuole 'migliorare' il suo divertimento, per me nessun problema, anche se avrai capito, non appartengo a questa categoria. Pensa che, come ho scritto nell'altro post, ho pensato a lungo se sostituire solo temporaneamante l'ottica 4x Hensoldt-Wetzlar originale con una Ajack altrettanto originale .....
Comunque esistono in rete supporti che vanno sostituiti all'alzo, molto robusti ed affidabili nel montaggio, totalmente reversibili, che non costano assolutamente cifre importanti. Non sono quelli che hai nominato tu che ben conosco. Se tu comunque sei in grado di autoprodurli, ben per te.....
Se hai un regolare porto d'armi, puoi valutare un acquisto all'estero (Germania) dove i fucili costano parecchio meno e da dove hai il vantaggio di farteli mandare a casa.
Un caro saluto
Mario
P.S.: un'ultima cosa: che l'SKS cinese spari male o peggio del russo è poi tutta da dimostrare .....
I dubbi c'e li ho sul k98 però se le tue intenzione sono solo quelle di fare un po' di rumore/cazzeggio allora è un altro discorso.Citazione:
Originariamente Scritto da jiecco
Caro Rommel parto dalla tua ultima considerazione SKS cine ci si diverte anche economicamente, in quanto all'ottica montata sull'alzo posso garantirti come post precedente che è assolutamente stabile, tutto a più ci si può introdurre un elastico da camera d'aria creato a posta tra calcio e ottica per tenerlo più saldo, ultima modifica fatta posterò quanto prima con risultati secondo me soddisfacenti ripeto sono solo sperimentazioni per risparmiare.
Certo avendo Ferri come i tuoi ce solo "l`amaro lugano"
Caro Garand come stai notando stiamo un po` uscendo dal tema, non tutti si possono permettere dei sniper da 2000 € o forse di più, ( Vasily tirava se non ero con ottica 4x20?) ma questa è un'altra storia, scusami il problema e che non tutti siamo degli esperti, non tutti siamo anche dal lato economico per vari motivi a spendere cifre che ci impongono solo per la nostra passione è come, ( i Video Poker) tanto loro sanno che tu spenderai, perche la passione è passione, vogliamo fare due conti? No è meglio di no. Immagina quante pizze o cene, solo per passare duo o tre ore al poligono meglio che le mogli o fidanzate son sappiano.
Ciao
... mia moglie non condivide la mia passione, ma sa esattamente quanto spendo per questa ...
In allegato ti metto la foto di un Mosin con ottica PEM del tipo usata da Vasilij Grigor'evi? Zajcev GSS (cir. rus. ??????? ??????????? ??????; Elino, 23 marzo 1915 – Kiev, 15 dicembre 1991) e la foto di lui in persona con il suo Mosin. Considera comunque che il cecchino pù preciso di tutti i tempi è stato il Finlandese Simo Hayha.
Germania il fucile di Zajcev si può trovare a cifre ben sotto i 2000 euro da te indicato, così come anche l'esemplare in mio possesso con ottica PU. Altro discorso per i K98k.
Un caro saluto
Mario
Sapevo di Simo Hayha, ma sai la legenda ti porta sempre a Vasily il "Dersu Uzala" delle steppe cosi lo vedo io, vedi anche (Call of Duty 2) quante nottate e quante sigarette, e il tanto menzionato film. Una buona notte a tutto il forum.
Salut.
quà* penso il problema è il lato tecnico, non è tanto normale quella attaccatura considerando poi la qualità* del materiale.
poi per il alto estetico qualcuno direbbe più di qualche detto.
........certo la storia del bracconaggio di bersagli non suona bene in un forum di miliatria............dove quando viene postata anche un misero bossolo arruginito devi specificare subito che è inerte e forato [205 [974 ...........
che costi hanno gli SKS norinco?
potete mandarmi in mp qualche link tedesco?
io sono fra quelli che non si possono permettere armi da 2000€ (e rinuncio anche a qualche uscita/viaggio), ho semplicemente espresso un dubbio sul fatto che l'ottica montata in quel modo funzioni tutto qua, non era, e non è, mia intenzione sindacare su tutto il resto ognuno è, giustamente, libero di fare quello che vuole.Citazione:
Per quel che riguarda i bossoli non credo che sia necessario (e spero di non sbagliarmi) che bisogna specificare se forati,/inerti o altro, inoltre non c'è nessuna norma che vieta, in certe condizioni, di sparare in campagna.
per curiosità quanto è spessa la piastra in foto?Citazione:
Credo sui due centimetri e passa non l'ho misurata, penso che sia acciaio buono perche mentre saldavo le staffe ho visto che era abbastanza resistente all'elettrodo, sono prove che mi piace fare proverò ancora con 308W, 8x57, a proposito del 8x57 dicono che buchi i binari proverò anche quello dato che dove vado io a sparare passa il treno dell`alta velocità* Roma Napoli.... ( naturalmente si scherza).
Sarebbe bello però.
Non voglio sembrare un "moralista", ma credo che le armi meritino sempre un grande rispetto e, a mio parere, le ex-ordinanza ancora di più per motivi che non sto a dire ma che credo possiate intuire.
Mi rammarica molto leggere certi interventi, non per ciò che si dice (che non condivido affatto, soprattutto dal punto di vista tecnico - montare un'ottica su una tacca di mira lo considero un crimine [916 ) ma per il modo scanzonato (o sconsiderato?) con cui sembra che si maneggino le armi.
[974
Ciao a tutti,
chi mi sa dire qualcosa su questo "corto"? [137
Grazie mille!!! [257
non e' un K98, di primo acchitto sembrerebbe un G33/40, un fucile abbastanza raro oggi che era prodotto per le truppe alpine dal 40 al 42, ma era fatto dalla Waffen Werke Brunn (dot 40,41,42) e il calcio aveva una piastra diversa.. altre foto dei dettagli potrebbero essere utili..
Grazie Sternjaeger,ho queste altre foto e nient'altro...non è mio ed era (è ?) in vendita...
Comunque "delucidami pure"..!!! [257
Non si tratta di un 33/40, infatti diversi particolari sono differenti: nel calcio mancano, tra le altre cose, l'incavo sotto la manetta tipica dei Mauser tedeschi, il foro per la cinghia d'ordinanza, l'anello di metallo sulla pala per lo smontaggio dell'otturatore, il passacinghia anteriore è sotto la canna e non lateralmente, il retro del calcio è diverso, come già* evidenziato, e per ultima cosa, ma forse la più importante, si vede chiaramente una lunghezza di canna differente con il 33/40.
Non parliamo poi di punzoni e timbri....
A mio parere si tratta di un FN 1948 post-bellico, prodotto tra gli altri per il regno d'Olanda, modificato per 'sembrare' un fucile tedesco.
La sigla ce 41 individuerebbe 'J.P. Sauer und Sohn Gewehrfabrik, Suhl' come produttore
In allegato 2 foto del Mauser FN, una foto del 33/40 e 2 foto della parte superiore di un K98k CE 41
Un caro saluto
Mario
Infatti, Avevo pensato anch'io all'FN 1948, ma la culatta normalmente riporta il crest con la W
http://www.gunbroker.com/Auction/ViewIt ... 625050#PIC
Forse hanno preso un FN 1948 e hanno sostituito la canna e/o culatta con quella di un ce41, bisognerebbe vedere una foto della volata per rendersi conto meglio.. non mi vengono in mente altre opzioni..
no, hai ragione, ci sono anche ce41 riadattati alla bisogna..
Grazie a tutti delle risposte!!!! [257
Ehm...ehm...Quindi alla fine della fiera,cosa sarebbe di preciso?Un "ibrido"? [1334
Li vale 300 eurozzi? [137
credo si possa affermare che e' un FN, riguardo al prezzo e' pur sempre un mauser, quindi se e' monomatricola e soprattutto la rigatura e' in buone condizioni si puo' puntare a una cifra del genere o forse piu', il valore di questi fucili particolari lo fa il mercato..
..ma non sara' mica inerte? Mi sembra di vedere qualcosa incastrato nella culatta..
Non si capisce cosa c'è nella culatta .....
Direi che 300,00 Euro per un fucile che a mio modo di vedere è taroccato (almeno per quello che si capisce dalle foto) non sono pochi (io personalmente non lo comprerei neanche alla metà* del prezzo), anche se, SEMPRE A MIO PARERE, i prezzi delle armi in Italia, specialmente se tedesche WWII sono molto gonfiati. Per qulla cifra puoi trovare, sempre rimanendo in casa Mauser, un buon Persiano, qualche SudAmericano, o addirittura un vero K98k, anche se non monomatricola. Esiste un sito in cui privati e armerie espongono giornalmente decine di pezzi; esistono anche 2 riviste mensili che espongono decine di pezzi in vendita nelle armerie italiane e dei privati. Se poi sei in possesso di regolare Porto d'Armi (TAV o altro), bè, il mercato tedesco per quella cifra o veramente poco più ti da ampie e belle possibilità*.
Un caro saluto
Mario
Salve, per me si tratta di un modello particolare e abbastanza raro e cioè di Mauser k98 accorciato denominato M63 tanker version probabile preda bellica russa visto il numero di matricola scritto con penna elettrica sull'otturatore
http://www.mauser98k.internetdsl.pl/modinneen.html
http://www.mauser.net/firearms/rifle...les/m63tanker/
l'identificazione della fabbrica CE è giustamente J.P. Sauer u. Sohn, Waffenfabrik, Suhl, Thuringia.
p.s.: quello che sembra incastrato nella culatta non è altro che l'espulsore del bossolo...
Saluti.
ops... ho sbagliato...probabile preda bellica russa visto il numero di matricola scritto con penna elettrica sull'otturatore...
quello con la matricola sull'otturatore non faceva parte delle foto del quesito! Saluti.
Ok,grazie a tutti! [257 [00016009
Ciao a tutti,
come vi dicevo nel mio messaggio di presentazione la passione per l’ex ordinanza è nata con l’acquisto di un Maser k98k che era vi mostro:
[attachment=10:16fkwf9n]foto 1.JPG[/attachment:16fkwf9n]
[attachment=9:16fkwf9n]foto 2.JPG[/attachment:16fkwf9n]
Il fucile è stato prodotto nel 1944 dalla Gustloff-Werke, non è un “mono” è lo si vede subito dalla fascetta anteriore che nei fucili prodotti dopo il ’42 è di tipo stampato e saldato
[attachment=8:16fkwf9n]foto 3.JPG[/attachment:16fkwf9n]
Ci alcuni particolari di cui vorrei il vostro parere:
Il gruppo serbatoio e guardia grilletto dopo il ’43 dovrebbero essere stampati e saldati non ricavati dal piano come nel mio
[attachment=7:16fkwf9n]foto 4.JPG[/attachment:16fkwf9n]
Di seguito i marchi presenti sulla culatta
[attachment=6:16fkwf9n]foto 6.JPG[/attachment:16fkwf9n]
[attachment=5:16fkwf9n]foto 7.JPG[/attachment:16fkwf9n]
[attachment=4:16fkwf9n]foto 8.JPG[/attachment:16fkwf9n]
Questa è la pala del calcio
La matricola è stampata in modo “strano”, conoscete il significato della “O” stampigliata? Potrebbe assere che l’arma apparteneva alla marina
[attachment=3:16fkwf9n]foto 9.JPG[/attachment:16fkwf9n]
Alcune foto dell’azione/otturatore
[attachment=2:16fkwf9n]foto 10.JPG[/attachment:16fkwf9n]
[attachment=1:16fkwf9n]foto 11.JPG[/attachment:16fkwf9n]
[attachment=0:16fkwf9n]foto 12.JPG[/attachment:16fkwf9n]
Sono soddisfatto dell’acquisto, la canna è lucida con rigatura profonda e spara molto bene ma vorrei capire come o quanto è stato “rimaneggiato”
Ci sono 2 tipi di Waffenmant, WaA749 e WaA655 è corretto?
Grazie per il vostro contibuto
Ciao a tutti,
non sono un esperto ma anche a me piace giocare con questi ferri vecchi.
Il tuo fucile mi sembra molto rimaneggiato,almeno nei legni ( tirati un po troppo ) e sicuramente ribrunito.
Spero l'abbia pagato il giusto.
Mi sembra di capire,comunque,che non si tratta di una preda bellica russa,almeno a giudicare dai vari punzoni.
Confermi ?
Da internet il 749 corrisponde alla produzione bcd ( Gustloff Werke,Weimar ) del 44 mentre il 655 corrisponde alla produzione Mauser Werke A.G. Oberndorf-am-Neckar.
Assieme al 749 dovresti trovare anche il numero 1.
Girovagando per la rete,ho trovato anche che la Gustloff Werke è stata la prima fabbrica ad usare una cifra per indicare l'anno di produzione.
Segnalo un bel link : http://home.scarlet.be/p.colmant/k98kmarkings.htm
Ciao
Michele
Grazie Michiele, ti confermo che non si tratta di una preda bellica russa, è sicuramente stato ribrunito ed anche i legni sono stati "ripuliti".
C'è anche il numero "1", sicuramente il gruppo serbatoio non è ordginale perchè è punzonato con WaA655.
penso/spero di averlo pagato il giusto, ( 500€ con baionetta e 50 colpi) ti ringrazio per i tuoi commenti
La matricola del gruppo serbatoio corrisponde al resto del fucile ? O ti sembra ripunzonata ? O c'è un'altra matricola ?Citazione:
Originariamente Scritto da Ivan-70
Se la baio è tedesca,il prezzo è buono.
Considera che per quella cifra si trovava fino a qualche tempo fa una preda bellica russa ...
Ciao
Michele
...è un k. nella media, prezzo compreso, di quelli in cui ti puoi imbattere oggigiorno girando nelle armerie... più o meno rivisitati, restaurati e ovviamente non monomatricola, cosa poi in fondo piuttosto realativa per un 'arma del genere. Di solito personalmente piu che la matricola guardo la "filologia" del pezzo, ovvero se legno, finitura, accessori eccetera sono consoni di quello specifico modello, periodo e fabbricante. In questo caso la fascetta anteriore dovrebbe essere rimpiazzata con una di tipo stampato mentre il resto può starci. La bacchetta di pulizia non mi sembra giusta e probabilmente proveniente da altra arma. Il nero della brunitura è un poco pesante ma transeat. Il gruppo magazzino - grilletto sebbene proveniente da mauser di altra fabbricazione potrebbe essere corretto tipologicamente.
Escluderei la paternità della marina in quanto il legno veniva marcato M; effettivamente veniva utilizzato, sempre da quest'ultima, anche il marchio O ( Ost ) seguito da un numero, ma era posto non sul legno ed impresso sul disco metallico di smontaggio che si trova nel calcio.
Se l'arma spara bene e ti da soddisfazione può essere comunque un primo approccio al mondo exordinanza.
kdg