Custonaci (TP) casamatta sulla costa, vicino fiume Forgia. Alle spalle casermetta. Foto satellitare
Visualizzazione Stampabile
Custonaci (TP) casamatta sulla costa, vicino fiume Forgia. Alle spalle casermetta. Foto satellitare
Custonaci (TP)
Custonaci (TP)
Custonaci (TP)
Custonaci (TP)
Custonaci (TP)
Custonaci (TP)
Custonaci (TP)
Benvenuto Salvo, complimenti per il tuo contributo, sperimao il primo di una serie.
Per quanto concerne l'inserimento di immagini, prova a fare come nell'MP che ti ho inviato, conviene inserire tutte le foto in un una soluzione.
Ne approfitto per chiedere se internamente il manufatto fotografato è agibile, o totalmente ingombro di rifiuti.
Per l'edificio, è molto probabile fosse un alloggiamento, anche se è molto vicino alla postazione e non defilato, come ci si potrebbe attendere..
ciao
Ok Daniele grazie, relativamente al bunker vicino la foce del fiume Forgia di Custonaci, sebbene non sia entrato all'interno, si presenta in ottimo stato di conservazione, sebbene al suo interno non manchi spazzatura di ogni genere.
Sicuramente è stato il primo gruppo di foto di una lunga serie. Cercherò inizialmente di inserire nuovi scatti di bunker, torrette di avvistamento, rifugi antiaerei etc. etc. probabilmente sconosciuti al Forum, non escludendo anche l'invio di altre foto di opere e manufatti già* presenti sul Forum.
Colgo l'occasione per invitare a contattarmi forumisti anch'essi di Trapani o zone limitrofe.
Valderice fraz. Bonagia via Achille, casamatta riutilizzata a magazzino.
Bonagia via Achille
Bonagia Via Achille.
Castellammare del Golfo ex tonnara di Scopello.
ex tonnara Scopello
Scopello ex tonnara
Complimenti [264 e "avanti così"!
Verranno sicuramente perdonati anche eventuali "doppioni"... [1530
Ne approfitto per chiederti se ti risulta che esistano a TP gruppi di fortini anche lontano dalla costa, lungo le principali rotabili che conducono nell'entroterra..diciamo un "arco di contenimento"..
ciao ciao [00016009
Si Daniele, vi sono parecchie opere alcune in corso di visita da parte mia nell'entroterra (tempo permettendo). Nel Forum, rispondendo ad un iscritto, chiedevi di un luogo nel trapanese, per l'esattezza vicino Salemi, "Borgo Fazio", in effetti mi risulta che dovrebbe esserci un fortino e/o deposito militare, ti farò sapere. [00016009 Salvo.
Porticciolo di Cornino Custonaci, casamatta a difesa del porticciolo di Cornino e sicuramente anche della vecchia Torre di avvistamento San Giovanni, posta all`estremità* del Monte Cofano. Si è appreso da gente anziana del luogo e da conoscenti appassionati di pesca subacquea, che nei fondali marini proprio sotto la Torre, esisterebbe una galleria che dava protezione ai nostri sommergibili nel corso della 2^ G.M.
Continuando...
Ben conservata la muratura, l'hanno costruita bene questa.. e pensare che basterebbe davvero poco per ridarle una sua dignità*, con un cartello e una colorazione policroma M29...oppure uno "schema Malta" !
Sono qui,da Trapani con furore,complimenti salvo58 per le foto e ti posso dire che queste postazioni non le conocevo,grazie,invece le due torri e il rifugio per i sommergibili si,anche se di quest'ultimo mi sembra che sia più una leggenda,poi non ti saprei dire,ti ho mandato un'email,aspetto una tua risposta.
Complimenti a tutti per i bei servizi. Ogni tanto ritorno. Questa postazione che si trova a Taormina non so se è quella segnalata tempo fa da Fabrizio Frassica, ma nel dubbio la posto
Questa postazione particolare si trova a Militello in val di Catania (Ct). Credo che in zona ce ne siano altre
Bella postazione questa di Taormina, vi sono nel Forum altre foto che la riguardano? Dove si trova esattamente? Grazie.
Ciao Salvo la postazione è nei pressi di MazzaròCitazione:
Originariamente Scritto da Salvo58
Pantelleria località* Mursia, torretta di avvistamento posizionata su di un costone che guarda a nord-ovest il mare aperto e la Tunisia verso Capo Bon, Kelybia e ancora più sotto Hamamet. Nelle vicinanze dell`opera un vecchio rudere testimonia la presenza di una probabile casermetta. Punto strategico per l`avvistamento di navi ed eventuali aerei bombardieri che partivano dalle coste del nord africa per raggiungere la stessa isola, le coste trapanesi o meridionali della Sicilia. A Trapani, protagonista di numerosi bombardamenti, gli obiettivi maggioritari sono stati la città*, il porto e i 2 aeroporti ora dismessi, Milo e Chinisia. Note di storia: Pantelleria si arrendeva agli alleati in data 11 giugno 1943, dopo incessanti bombardamenti iniziati l`8 maggio. Successivamente, il 10 luglio lo sbarco in Sicilia.
Pantelleria
Pantelleria
Pantelleria
Ciao, come costruzione può ricordare anche la SDT di una batteria...non hai notato altre piazzole, nei pressi?
Comunque molto interessante, nonostante la italica povertà* di un manufatto "di primissima linea"...
Quando sono andato à* Pantelleria per l'ultima volta (25 anni fà*) ricordo avere visto fasci (di pietra) al ingresso del aeroporto (militare ?). Si c'è tra di noi un pantesco per fare una foto ?
ALEX
Ciao Ciofatax, nelle vicinanze della torretta non vi sono piazzole per artiglieria di nessun genere, sicuramente lo saranno nelle adiacenze, comunque non notate da me visto il luogo molto selvaggio. In altre parti dell'isola ho invece documentato fotograficamente, diverse piazzole per batterie antinave (c.da Campobello, punta Spadillo, Punta Li Marsi, pressi Balata dei Turchi etc... etc...)
Si Alexderome, in effetti a Pantelleria vi sono alcuni fasci di pietra, uno di questi, se non sbaglio dovrebbe essere sulla perimetrale che da Pantelleria porta verso Scauri, nei pressi della cantina Pellegrino. Vado spesso in questa splendida isola, prometto che alla prossima documenterò il tutto (a meno che qualche mio conoscente pantesco non lo faccia prima). Ciao...
Pantelleria
Pantelleria
Pantelleria
Bell'isola, ho ancora un po di famiglia li. Mi ricordo avere visto nell'anni 80 una casa distrutta durante la guerra !
Il castelle, tutto nero era la prigione per i confinatti.
, come à* Lipari dove Malaparte scritte Sangue.
ALEX
Pantelleria - Nelle postazioni di Punta Li Marsi operavano:batterie PT 341 e batteria Rossi, composte rispettivamente da nr. 6 pezzi di artiglieria antiaerei /antinave da 76/40 e da nr. 4 pezzi di artiglieria 152/45.
Pantelleria porticciolo di Scauri. Fortino scavato sulla roccia lavica, la sua copertura visiva è sul lato sud-est verso il piccolo porto. Vi si accede dall`alto del costone attraverso una ripida scala di circa 20 gradini. Oltre a questa postazione contrassegnata dal nr. 1 nella foto satellitare, svolgevano parte difensiva anche le postazioni 2 e 3, che verranno postate a seguire.
Pantelleria