1 armee
Visualizzazione Stampabile
1 armee
GAR 4 , con corona di forzamento
altri
10
IR 86
serie di FJI e Karl
Penso che sia proprio stato prodotto così dal fabbricante , l'altra spilla non è provvisoria , dalla foto non si vede ma è uno spillo ricurvo ed appuntito dello stesso materiale del kappenabzeichen, un lavoro da manuale, è l'unico che ho visto finora completo in tutte le parti, se riesco invio una foto migliore.Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
Appunto quel che dico io luciano. Il fabbricante nn pensö che questa bella spilla fosse cosí sbilanciata poi sul feldkappe! Per tale motivo venne poi "adattata" ingegnosamente dai singoli soldati!
Non credo, bisogna vederlo dal vivo !Citazione:
A mio avviso il produttore non ha fatto uno spillo lungo orizzontale perchè il peso del metallo avrebbe fatto piegare la falda del berretto, con questo sistema il possessore lo poteva bilanciare piegandolo come voleva.
Altra ipotesi è che fosse stato fatto per appenderlo alla giubba, sarebbe stato molto più elegante, tipo le spille da donna.
A voi altre ipotesi.
Sembbra un ago da pesca!
Dovrei vedere altri esemplari. Forse il produttore li faceva con due spille e nn come credevo io con una soltanto.
riprendo dal famoso buco di granata usato come scoassaro dagli imperiali.....
Ciao, aggiungo questa che mi pare simile a quella mostrataci da Wiking, al quale rinnovo i complimenti per queste belle testimonianze di umanita'; commovente la Madonnina nel tubetto [151
Questa è la sorella maggiore!!!!Citazione:
Originariamente Scritto da Rudy
Sai Rudy, ho pensato molto a quel famoso buco/scoassara e del motivo x cui fosse pieno di stoffa, ed effetti personali ma non di scatolette e bottiglie....la baracca fu centrata da alcuni colpi....i miei ritrovamenti sono tragica testimonianza dello sconquasso e del dolore patito da quesi soldati! Gettarono tutto in quel buco, trasportarono a valle o loro morti, ricostruirono pazientemente la baracca, e di nuovo continuava la vita o meglio dire la non vita!
Eh gia' hai detto bene la "non vita". Bellissimo anche il Volontari della Stiria di Scolapax, [249 io lo avevo non da scavo nella mia corposa :| ex collezione di distintivi da berretto ed anche il mio aveva quel particolare tipo di aggancio. A proposito di particolarita' vi mostro questo FJI con ben due spille al retro, il proprietario doveva essergli molto affezionato [icon_246 per modificarlo cosi'.
Che storia [264Citazione:
Nel 2005,ero in vacanza con moglie e figlia nella val pusteria, durante una camminata feci un fuori sentiero per vedere delle linee a.u, notai nel solco fatto dal calpestio delle mucche un vetro verdone, lo tirai e spunto' una bozen, non avevo il cercametalli con me' quindi lasciai perdere, tornammo a settembre io, mio fratello e il nostro socio di scavo dell' epoca.
Ando' bene, Usci' un' altra bozen, altri vetri, una fibbia in ferro ,una edelweis e nel raggio di un metro trovai due rayon sud tirol, decisamente anomali per quel settore. la scorsa estate ci sono tornato.
Del pasubio ho ricordi bellissimi, che avventure , l' entusiasmo del principiante, bus navetta con bici caricate.
Per la corsa alle gallerie sono arrivato tardi,non ho trovato cose ecclatanti, ma mi sono divertito un sacco e quelle escursioni sono tra i miei piu' bei ricordi.
Giro come un matto il pasubio per trovare una 8 itd senza riuscirci e, a sorpresa, me la trovo in verena con un centenario e piastrina.
Da quel che mi risulta , il 2 tkj ci sosto' dopo la battaglia delle melette 17 ( zomo )
Sempre dalla stessa zona un soldato si dilettava a lavorare l' alluminio per produrre anelli, ne trovai uno in fase di lavorazione
[73 [142 effettivamente un Rayon III lí é inconsueto anche se ne hanno trovato un altro su qualche cima attigua....probabilmente il reparto d artiglieri che li operö fu trasferito prima di caporetto ed iniziö l allegra semina [17
del TKJ2 faccio fatica a trovare notizie in merito al suo impiego in sona altipiano nel 1917....ma tutto puö essere ed allora guardiamo i ruolini:
Aug 14 15 IBrig-(4)
1 May 15 15 IBrig-(5)
23 May 15 XmaBaon KJR 2 - 179 IBrig
15 Oct 15 56 GbBrig-(3)
25 Oct 15 I/KJR2 with 5 Armee, and back to 56 GbBrig
15 May 16 180 IBrig-(3): I/KJR2 - 96 IBrig :
II/KJR2 - Pinzolo Rayon II, Tirol
1 Aug 16 180 IBrig-(4) : I/KJR2 - 21 GbBrig :
II/KJR2 - 51 HaBrig
12 May 17 1 KJB (former 58 GbBrig)-(3) :
I/KJR2 - 96 IBrig :
II/KJR2 - 51 HaBrig:
VI/KJR 2 - 21 GbBrig
28 Oct 17 I, II/KJR2 - 13 GbBrig
1 Nov 17 III, IV, V/KJR2 - 2KJB:
I/KJR2 - 96 IBrig :
II, VI/56 GbBrig
10 Nov 17 1 KJB-(3)
14 Nov 17 VI/KJR2 - 57 GbBrig
15 Jun 18 IKJB-(3)
15 Oct 18 1KJB-(3)
c é un periodo (13geb.brig.) che potrebbe interessare la battaglia citata da Storna in cui un battaglione del 2TKJ potrebbe esser stato in altipiano come ho evidenziato coi colori.
poi il reggimento fu assegnato alla kaiserjägerbrigade1 che insieme alla 2 componeva la kaiserjäger division.
ma qui sta l inghippo.....il TKJ2 non é riportato e quindi propenderei x un errore di battitura:
14. August XVI Kps: IR 2R 22 (3), IBaon III/bh4, Zug 1 SchwdUR 5, 3 & 4 KnBtGbAR 7
24 14. Oktober 18 ID
23 15. Mai 18 ID: IR 2R 22 (3), IBaone III/64, III/bh4, ¼ 1 SchwdrtScR 5HR 5, 4 KnBtGbAR 7, 2 BtChinaGbDI
Mai / 15. Juni 18 ID
18 15. Juli 18 ID
15 15. Oktober 18 ID: IR 2R 22 (3), IBaoncIII/64, III/bh4, ¼ 1 SchwdUR 5, 4 & 6 KnBtGbAR 7
18. Oktober-
Mitte 15. Dezember 18 ID
10 16. März 18 ID: IBaone I & IV/22-ID aus 58 anstelle II & III/22, V/22, III/64, III/bh4, 4 KnBtGbAR 7, 1 KnBtGbAR 20
15 16. Mai 18 ID: IR 2R 22 (3), IBaone III/64, III/bh4, 4 KnBtGbAR 8, 3 KnBtGbAR 10
30 16. Juni 18 ID
1 16. August 18 ID: IBaone I, IV & V/22, III/64, III/bh4, 1 & 2 KnBtGbAR 7
12 17. Mai 90 ID: KSchRIII (2), II & IBaone IV/104, II / ScR 5HR 5, I / R 3SchR 36, II / KSchRII, RBaon II/29, kk LstIBaonl69, StSchAbtlgn Auer, Feldkirch, eine Bergführerabtlg
28 17. Oktober 52 ID (ehemals 90 ID): IBaone III/49, III/59, III/74, II/92, II / II KSchR
1 17. November 52 ID: KSchR II (2), IBaone III/59, II & IV/104, II / SchRs, II / II KSchR, FJ2 B 20, RBaon II/29, eine Bergführerkomp
1 18. Januar 52 ID
1 18. Apr 52 ID: später 104 IBrig
15 18. Juni 52 ID: IR 42 (3), 74 (3)
15 18. Oktober IR 42 (3), 74 (3)
Inserisco due piantine riguardanti gli schieramenti a.u nella batt. delle melette del 17, e una che riguarda gli spostamenti di 2 battaglioni tkj sempre in quel frangente
Perfetto. Nn sempre i ruolini sono oro colato.
L incongruenza dell organico della 13geb.brig, ne è esempio lampante.
Ma c è la corripondenza di btg III,IV, V nel nomembre 1917 inseriti nella 2KJBrig con i btg riportati sulla prima cartina [264
i miei ritrovamenti in val d' assa
Si spiegherebbero anche i ritrovamenti dei centenari e della kj division a canoveCitazione:
Eh sí! Nell immaginario collettivo si tende ad associare i TkJ a pasubio e col di lana.Citazione:
Originariamente Scritto da storna62
Poi grazie al lavoro svolto da noi recuperanti riemergono spigolature che mostrano come i TKJ fossero stati impiegati ovunque, dalla russia, all isonzo, dal piana ad asiago, dal lagorai allo stelvio!
Oltre ai quattro reggimenti c erano anche le Kaiserjäger streifkompanien e bergführer kompanien, dislocate lungo tutto l arco alpino.
Inoltre c erano anche richiamati nella landsturm che fecero il servizio nei TKJ e x vezzo, portavano il distintivo del vecchio reparto.
Ovviamente gli ultimi esempi sono "estremi", anche se documentati con ritrovamenti "anomali".
Ciao, ecco a proposito di 2° TKJ, e per gli amanti di FJ. un curioso e massiccio medaglione ricordo rinvenuto parecchi anni fa' in Vezzena da un amico che poi me lo cedette [151
Signori questa è una discussione che farà la storia del forum! CHAPEAU!!!
Purtroppo non posso contribuire se non con il mio primo e unico Franz Josef, ma vi seguo con grande interesse!
Patina stupenda altro che!Citazione:
Originariamente Scritto da Von Fulvius
Certamente appartenuta ad un landsturm o uno standschutze che fece servizio nei TKJ.Citazione:
Bella testimonianza di quanto da me sopra riportato!
Riesci a tradurre le scritte del lato Sissi Wiking? Grazie. [257
il mio socio oggi..guardate la fibbia è inusuale x il nostro fronte ma ne sono saltate fuori..altipianooo
Neanche il tempo brutto vi ferma!! :lol: Bravi, purtroppo manca il riporto ma e' sempre una fibbia Tedesca [249
si bella,io oggi causa lavoro non ho potuto uscire [142 e ho detto al socio prova ad andare la' posto strapassato ma...infatti [icon_246Citazione:
ed ora mi sposto in pasubio.
non lo girai molto.....partii x l afghanistan e poi mi spostai in altri posti.....ad ogni modo mi piacque tanto.
ci dormii pure due volte all aperto sotto un bel larice i cui aghi erano un comodissimo materasso.
ad ogni modo feci poche uscite ma quasi tutte mi diedero l agognato distintivo.
tralascio una br.TM e una 4armee in ferro, ma oltre il gegen italien e il TKJR2 uscirono fuori anche la mia prima 8JTD l edelweissdivisione ed una bella fibbbia compreso il suo cinturone!!!!!
trovata a vista dato che mi ero perso con l abbassarsi delle nuvole.
che bestia maledetta il pasubio
adesso invece mi sposto sulle dolomiti.
il posto fu visitato indubbiamente da altri radaristi data la presenza di buche aperte sul pendio.
ma non x questo mi scoraggiai.
in totale ci andai solo due volte e.......a vista trovai l edelweiss e laquiletta da standschütze la prima volta mente sempre a vista il patriottico a croce con FJI lasciato sul bordo della buca lasciata aperta da un radarista che si accavallo nelle due uscite che feci.
peccato che ad arrivare li ci si metta due ore piene di marcia [argh
molti WEs (weekends) li trascorsi in tonale.
purtroppo cercasi sempre dove i distintivi sembrava non li portassero!!!!!!!
in compenso mentre ero sempre a caccia del mio dannato RAYON II, mi scavai delle bellissime discariche che mi diedero almeno un migliaio di bottiglie di tutte le razze e colori.
gli unici distintivi furono le edelweiss da colletto una da berretto un karl e l ISA sparata.
poi lo scorso anno ho avuto un pö di riscatto morale ed é uscito oltre a un bel mitragliere da bavero, uno sciatori carinziani [160
condizioni abbastanza critiche ma vuoi metter la soddisfazione?
d altronde furono spostati dalla val canale-giulie fino allo stelvio-tonale, fiorentini e ca tasson.
oggi dovevamo uscire insieme....se la tedesca (audi) non avesse tradito l italiano [142Citazione:
Originariamente Scritto da biancorosso
ormai bramo i monti....ma condividere le proprie glorie passate dä tanta soddisfazione [264