Ottima pistola e grande servizio come al solito. Veniva usata anche dagli ufficiali di grado inferiore (tenente. capitano maggiore) dell'esercito?
Visualizzazione Stampabile
Ottima pistola e grande servizio come al solito. Veniva usata anche dagli ufficiali di grado inferiore (tenente. capitano maggiore) dell'esercito?
Quoto con la stessa richiesta di Andrea.. ancora complimentiCitazione:
Originariamente Scritto da herr x
Complimenti veramente.
Mauser HSc un arma all'epoca tecnicamente all'avanguardia ed ancora sorprendentemente attuale, quanto di meglio per la difesa personale sia per il porto in fondina ( veramente bella!)che occulto [264
Semplicemente eccezionale, Der Graf!!! Ogni topic che apri è sempre un capolavoro! Complimenti! [264
Grazie a tutti per l'apprezzamento. Rispondendo a Sven H. : direi che certamente tale arma poteva essere acquisita da tutto il corpo ufficiali senza distinzione e anche in linea teorica a truppa e sottufficiali abilitati al porto di arma corta.
Un saluto cordiale.
K.d.G.
.... le 7,65 "di qualità*" (Walther Mauser e Sauer) erano usate per lo più dalla polizia, le SS dall'aviazione, i carristi, e da tutto il personale che se pur armato non necessitava di unarma in calibro 9 come la fanteria (e nemmeno di una "terza scelta" visto l'incredibile varietà* dipistole usate dai tedeschi durante la seconda guerra)..... in particolare è noto anche un ordine importante di HSC alla Marina marcate aquila+M)... e tra i personaggi importanti che avevano la Mauser ho trovato (rif. Witthington - German Pistols e Holsters 1934-1945) il generale delle SS Rudolf Bangerskis....
ciao HerrX, buona fondina in stato eccellente, assai poco usata.... peccato per il "ritaglio" della parte superiore interna che le toglie quel senso di "intoccato" che noi collezionisti apprezziamo...probabilmente si tratta di una "modifica" d'epoca per facilitare l'estrazione della pistola cosa che accadeva sovente a livello di iniziativa individuale.
Bene, colgo l'occasione per annunciare che la prossima fondina e pistola che presenterò nella serie da me iniziata sarà* appunto quanto attiene alla P38.
Saluti.
In ottime mani direi [264
Ringrazio per gli apprezzamenti Carlo, potresti indicarmi questo "ritaglio" poichè evidentemente io non l'ho notato o perlomeno inteso come modifica individuale..