Re: [Sardegna] Quartu/Caposaldo II Nuraghe Meris
[center:xox12r0b]COMUNE DI QUARTU SANT`ELENA
Provincia di Cagliari
ASSESSORATO ALLE POLITICHE AMBIENTALI E BENI CULTURALI
SERVIZIO GESTIONE BENI CULTURALI, ENERGIA[/center:xox12r0b]
Prot. n. del 18. 08. 2008
Alla c. a. .......
Oggetto: Monumenti all`Aperto Quartu Sant`Elena 2008 – III edizione della Manifestazione.
Gentilissimi,
per il terzo anno consecutivo il Comune di Quartu Sant`Elena promuoverà la manifestazione "Monumenti all`aperto" volta alla valorizzazione del patrimonio artistico e monumentale locale inserito in contesti ambientali di pregio.
Quest`anno l`evento si terrà nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 ottobre.
Re: [Sardegna] Quartu/Caposaldo II Nuraghe Meris
Sardegna - Bosa 01/09/2008
L'antefatto.
E' il 6° anniversario del mio matrimonio...come festeggiare?
Beh, di mattina siamo andati in banca a parlare di soldi e mutui [142 , di pomeriggio a Santulussurgiu a comprare fil'e ferru per dimenticare [1334 poi a Cuglieri a vedere un 47/32 monumento...è quasi ora di cena...mia madre ci garantisce copertura con la gestione dei 2 sidescannerini, perchè non andare a Bosa a cena?
Il luogo
Bosa è indubitabilmente una delle più belle cittadine della Sardegna, con molti monumenti notevoli come il castello di Serravalle e la stupenda chiesa di San Pietro fuori le mura o le antiche concerie affacciate sul Temo. La sua posizione al centro della costa occidentale della Sardegna ne hanno sempre fatto un importante punto strategico, specialmente per il fatto che è l'unico porto disponibile tra il Golfo di Oristano ed Alghero.
I bunker
Francamente non ci avevo pensato quando avevo proposto a mia moglie di andare a Bosa...ma passando sul lungomare ESSI si sono apparsi....
Re: Sardegna - Bosa 01/09/2008
sidescanner
Citazione:
ma passando sul lungomare ESSI si sono apparsi....
Ma guarda che combinazione.....
Perchè non li fai apparire anche per noi magari accompagnati da un bel report?
[0008024
[00016009 Gianfranco
In primis AUGURONI per l'anniversario.
[00005013.gif]
eh eh Bosa...lungomare...sì anche; giusto. Ma con Bosa (bellissimo posto) ho conti in sospeso...[264
[center:6zpyxznc]BOSA
(204^ Divisione Costiera)
401° Btg. Cost. (4 Cp.)
136ma Btr. Aut.da P.C.
397° N.A.P. (a Suni)[/center:6zpyxznc]
Abbiate pazienza, ma la linea si interrompe continuamente...prima o poi riuscirò a postare le foto...nel frattempo se i moderatori lo ritengono opportuno si può eliminare questa discussione monca...
Allegati: 14
Salve a tutti..
vengo incontro al buon Sidescanner, nell'attesa di vedere le sue fotografie, con alcuni scatti di Bosa Marina ripresi un paio d'anni fa..
queste sono un pò di opere della zona settentrionale della baia e del lungomare, all'ingresso del porto-canale...
A voi il commento, io che posso dire.. che bel viaggio quello!
Se volete, poi, continuo.. [249
Un caro saluto
:P
Allegati: 20
Continuo..
Altre postazioni.. sotto l'antica torre e sulla strada per l'interno..
Domanda: l'Isola Rossa era staccata dalla terraferma o meno durante la 2gm?
Un caro saluto
:P :P
PS il nuraghe finale è "per fare colore".. non mi sono del tutto rincogl..
Riguardo i luoghi: che posti splendidi, siete davvero fortunati ragazzi! :P :P :P
Allegati: 4
Beh, visto che le foto del buon Bacchiola sono molto migliori delle mie, io ufficialmente ci rinuncio [974 .
Non mi risulta che l'isola Rossa fosse staccata da terra durante la II guerra mondiale.
Volevo richiamare la vostra attenzione sulla postazione rettangolare alla radice del molo: sarebbe molto interessante vedere l'interno perchè dall'alto ho avuto l'impressione che si trattasse di una postazione circolare in cemento "rettificata" con gli spigoli vivi.
Oltre ai dati postati da Ciotafax vale la pena di ricordare che durante la guerra a Bosa ci fu di base un distaccamento della X M.A.S. dotato di 4 M.T.M. (motoscafo tutismo modificato, i famosi barchini) e di 1 M.T.S.M. (motoscafo turismo silurante modificato, dotato di 1 siluro)
[attachment=1:291wwvaa]pcm3.JPG[/attachment:291wwvaa]
Un piccolo omaggio a mia moglie e, per estensione, a tutte le nostre donne che sopportano il nostro vagare in cerca di cemento...
Citazione:
Originariamente Scritto da sidescanner
Beh, visto che le foto del buon Bacchiola sono molto migliori delle mie, io ufficialmente ci rinuncio [974.
Eh no, appena risolvi posti tutte le tue.. :P :P
Caspita, non sapevo che dietro la torre ci fossero altre postazioni.. che fregatura!
Confermo la presenza di mezzi d'assalto della R.Marina in zona. Per la precisione il Decimadist (indirizzo telegrafico del distaccamento) fu costituito a Carloforte nell'inverno 1942.
Il materiale e parte degli operatori furono trasferiti dal continente in Sardegna il 24 marzo 1943, col motopeschereccio requisito Sogliola.
Per la sussitenza il reparto di appoggiò dapprima ad unità* del R.Esercito quindi a Marina-Sant'Antioco.
I mezzi presenti nel luglio del 1943 assommavano ben 11 MTM (motoscafo-turismo-modificato o barchino esplosivo) e 5 MTSM (motoscafo-turismo-silurante-modificato) suddivisi fra varie località* minori della Sardegna..
per ciò che concerne Bosa confermo che erano presenti 4 MTM e MTSM alla foce del Temo. Gli altri mezzi erano distribuiti tra Cala Reale, Cala Domestica e Carloforte.
MTM e MTSM, ovviamente, non avevano più in quel frangente funzione offensiva ma difensiva. Attraverso attacchi insidiosi a mezzi da sbarco, i mezzi d'assalto avrebbero dato manforte all'organizzazione difensiva dell'isola.
Un caro saluto
:P :P