Infatti io ne ho vista una più "moderna" di quella postata da Serpico ma molto simile: soltanto il tappo era in plastica (non so se pertinente) e il tessuto più moderno e sintetico.Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Visualizzazione Stampabile
Infatti io ne ho vista una più "moderna" di quella postata da Serpico ma molto simile: soltanto il tappo era in plastica (non so se pertinente) e il tessuto più moderno e sintetico.Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Francamente la cinghia mi sembra accroccata, pare infatti un pezzo di corda per tirare le tapparelle!Citazione:
Originariamente Scritto da hulk50
Vi allego una mia, dovrebbe essere mod. 1909 giusto? correggetemi se sbaglio grz (è cosa assai facile).
Concordo con la vostra analisi quasi completamente, solo.... siete sicuri che quella cinghia da tapparella sia la sua? Magari d'epoca lo è, però......
quoto quelle italiane avevano a stessa catenella
Posto le foto di una borraccia acquistata qualche anno fa.
Mi dissero che era appartenuta ad un ufficiale che partecipò
alla campagna d'Africa negli anni '30. La copertura è stata spacciata
per pelle d'ippopotamo... che ne dite?
Paolo
veramente bella e particolare ! quasi sicuramente riconducicile alla guerra in africa , per quanto riguarda la pelle d'ippopotamo considera che é di grande spessore e talmente coriacea che ci costruivano gli scudi....
posto le foto di tre borracce in mio possesso:
la prima è la classica mod.32 ma con il portacinghia in ferro .
la seconda ( da 1/2 litro) con moschettone d'aggancio e con vari marchi sul tappo.
la terza una classica mod.30/2 con una copertura, che sembra pelle , ma si tratta di una stoffa messa doppia vellutata.
.....nessuno ha notizie della borraccia da 1/2 litro? [137
Mai vista, molto intrigante con quel tappo e i marchi [264
è possibile che abbiano fatto come con gli elmetti: dopo la guerra gli hanno cambiato il panno ma sono borracce belliche?