Re: Sturmgepack/A-Frame + bag 1941
Grazie per gli apprezzamenti. ( anche se le foto devo dire che fanno abbastanza schifo ) La borsa è del tipo in tela grezza un pò più robusta rispetto ad altri tipi e penso che sia quella che in tutti questi anni ha accompagnato il Basto. I ganci come si vede sono marcati ma non riesco a decifrare il codice del costruttore. Qualcuno è in grado di tradurlo? Si, il pezzo finale del gancio non disturba la sospensione allo spallaccio.
Lo Zeltbahn e la Gavetta con le relative cinghiette le ho fotografate con lo Sturmgepack a scopo scenografico. Comunque ci guardo e se trovo marcature le fotografo.
[00016009
Bel pezzo green [264 ... [00016009
Più combat di cosi !
[264
Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
Più combat di cosi !
[264
[264
Allegati: 20
lo Sturmgepack, nella sua essenziale configurazione "da guerra" rappresenta quel che di operativo che rende l'oggetto principale di cui è composto, ovvero il basto ad "A", un pezzo di grande fascino. Perciò contribuisco al topic con un paio di pezzi.
Un paio di modello"A"o basto in canapa, o meglio Gefechtsgepack, di tipo continentale, l'uno più precoce con ferramenta in alluminio (a dx), l'altro con ferramenta in ferro acciaioso (a sx).
[attachment=19:1xtuaf17]1.JPG[/attachment:1xtuaf17]
il modello di inizio produzione
[attachment=18:1xtuaf17]2.JPG[/attachment:1xtuaf17]
dettaglio parte superiore
[attachment=17:1xtuaf17]3.JPG[/attachment:1xtuaf17]
il marchio del fabbricante, illeggibile purtroppo...
[attachment=16:1xtuaf17]4.JPG[/attachment:1xtuaf17]
quest'altro esemplare è del'41 e mantiene ganci e fibbie in ferro
[attachment=15:1xtuaf17]5.JPG[/attachment:1xtuaf17]
il marchio del fabbricante: Moritz Stecher di Friburgo (jwa), ho notato che anche l'esemplare postato da Unorosso è del medesimo fabbricante
[attachment=14:1xtuaf17]6.JPG[/attachment:1xtuaf17]
dettaglio parte superiore, passanti in cuoio nero, la riemen per la gavetta è curiosamente del tipo tropicale con fibbia a frizione
[attachment=13:1xtuaf17]7.JPG[/attachment:1xtuaf17]
confronto dei fianchi dei due esemplari
[attachment=12:1xtuaf17]8.JPG[/attachment:1xtuaf17]
confronto delle fibbiette delle riemen, alluminio nudo per l'uno e ferro verniciato verde pallido per l'altro
[attachment=11:1xtuaf17]9.JPG[/attachment:1xtuaf17]
i ganci a "D" con ardiglione centrale, allumino per l'uno e ferro per l'altro esemplare
[attachment=10:1xtuaf17]10.JPG[/attachment:1xtuaf17]
Non potevano mancare un paio di tascapane tattici (Beutel zum Gefechtsgepack), parte integrante del basto ad "A", a sinistra un "fine guerra", tutto canapa, a destra un modello più classico con linguette in cuoio
[attachment=9:1xtuaf17]11.JPG[/attachment:1xtuaf17]
[attachment=8:1xtuaf17]12.JPG[/attachment:1xtuaf17]
la carrellata di foto che seguono mostrano diverse combinazioni dell'impiego dei due basti sopradescritti con il consueto equipaggiamento in configurazione d'assalto
[attachment=7:1xtuaf17]13.JPG[/attachment:1xtuaf17]
[attachment=6:1xtuaf17]14.JPG[/attachment:1xtuaf17]
[attachment=5:1xtuaf17]15.JPG[/attachment:1xtuaf17]
[attachment=4:1xtuaf17]16.JPG[/attachment:1xtuaf17]
[attachment=3:1xtuaf17]17.JPG[/attachment:1xtuaf17]
[attachment=2:1xtuaf17]18.JPG[/attachment:1xtuaf17]
[attachment=1:1xtuaf17]19.JPG[/attachment:1xtuaf17]
[attachment=0:1xtuaf17]20.JPG[/attachment:1xtuaf17]
nell'equipaggiamento di cui sopra ho inserito anche il sacchetto portapicchetti
(Zeltzubehortasche) con la sua dotazione interna (Zeltausrustung), in verità* abbastanza raro a vedersi; i picchetti potevano anche essere infilati nello Zeltbahn (uso di maggior consuetudine) e ciò poteva dipendere dai vari ordinamenti e dagli accordi tra gli uomini in seno ad un plotone.
Un saluto
KdG
Molto interessante l'integrazione di Carlo (der graf), in particolare lo zainetto di fine guerra dove sono assenti i due occhielli sulla patta frontale, ne ignoravo l'esistenza.
Colgo l'occasione per porre una domanda, proprio a proposito dei due occhielli e nello specifico del loro posizionamento:
vi risulta che esistano versioni chiaramente originali con gli occhielli posizionati all'estremità* della patta, ossia tutto verso l'esterno, piuttosto che come da manuale verso l'interno a circa 4 cm (ai bordi della cucitura della tasca per il kit di pulizia del K98 per intenderci) ?
Ciao
Roberto
Ciao Carlo, un'integrazione di tutto rispetto la tua con esemplari e foto di grande impatto, mi piace molto la sacca di tela grezza senza occhielli; hai ragione il bastino ad A è un pezzo d'equipaggiamento di grande fascino e per quanto mi riguarda nessun accessorio di sospensione agli spallacci lo eguaglia, io ne sono innamorato [151
Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Molto interessante l'integrazione di Carlo (der graf), in particolare lo zainetto di fine guerra dove sono assenti i due occhielli sulla patta frontale, ne ignoravo l'esistenza.
Colgo l'occasione per porre una domanda, proprio a proposito dei due occhielli e nello specifico del loro posizionamento:
vi risulta che esistano versioni chiaramente originali con gli occhielli posizionati all'estremità* della patta, ossia tutto verso l'esterno, piuttosto che come da manuale verso l'interno a circa 4 cm (ai bordi della cucitura della tasca per il kit di pulizia del K98 per intenderci) ?
Ciao
Roberto
Cosa te lo fa pensare Roberto....hai visto qualcosa in giro ?
Corposa e molto esplicativa la tua integrazione Carlo, unita ovviamente ad oggetti di qualità* assoluta [264
In particolar modo ho molto gradito gli esempi di affardellamento che hai eseguito.
Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Ciao
Roberto
Cosa te lo fa pensare Roberto....hai visto qualcosa in giro ?
Ciao Pino,
si tempo fa (circa tre anni fa) uno con le caratteristiche sopracitate, naturalmente proposto per originale e genuino al 100% , non corrispondendo alle specifiche di mia conoscenza, dubitai e non lo presi, per lo più navigando in rete ho potuto notare riproduzioni per gruppi di ricostruzione esattamente riportanti tali connotati, appunto che li evidenziano come copie neanche bene eseguite.
Ciao
Roberto