complimenti per i pezzi e i dati tecnici.
domanda: i marchi riguardanti i lubrificanti erano uniformati a tutti gli strumenti ottici?
Michele [264
Visualizzazione Stampabile
complimenti per i pezzi e i dati tecnici.
domanda: i marchi riguardanti i lubrificanti erano uniformati a tutti gli strumenti ottici?
Michele [264
Concordo, il materiale postato è davvero di qualità* ed i commenti allegati sono utili e molto semplici/esplicativi, ottimo lavoro [264Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Speriamo in altre tue "domeniche noiose" [257
Ciao Michele ed altri,Citazione:
Originariamente Scritto da 8x57js
onestamente non ho una grande esperienza in strumenti ottici delle altre armi, ma suppongo che siano comuni a tutti.
Oggetti molto belli e spiegati con dovizia di particolari.
Sarebbe veramente giunto il momento di riuscire ad averne uno anche per me [142
Spettacolari e soprattutto accessoriati i binocoli che presenti, danno un ottimo esempio del passaggio attraverso gli anni di guerra relativamente allo sviluppo e caratteristiche adottate. [264
Anche le info che alleghi sono utili per conoscere i modelli che hai postato, anch`io ho archiviato interessanti note relative ai simboli e/o sigle normalmente presenti sulle ottiche.
L`ultimo binocolo in versione giallo sabbia presenta il triangolino azzurro che secondo quanto ho appreso, indica un tipo di grasso non ancora identificato e adatto all`uso con temperature fino a -40/50°c, sembra sia stato inoltre l`ultimo tipo di grasso concepito per quest`uso.
Queste indicazioni sono riferite ai binocoli 6x30, altre ottiche di precisione tra le quali i telescopi da cecchino riportavano differenti caratteristiche comprendendo quelle già elencate.
"Oggettini" sempre molto graditi. [264 E poi i tuoi sono anche in buone condizioni.
[00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Ricordo di averle prese su un sito o un forum molto specializzato quindi sono da ritenersi molto attendibili. Riguardo il triangolino blu, credo anch'io sia inerente all'ultima versione di grasso considerando la tarda produzione del bino e l'ampio range di temperatura a cui fa riferimento (vabbè che a Stalingrado c'erano -40° [1334 !)
Le fonti grosso modo sono quelle Alessandro. Possiamo aggiungere che il primo grasso utilizzato contrassegnato con la sigla KF si rivelò efficace fino ai -20°c e sempre in riferimento alle ricerche degli studiosi, associabile alle produzioni attorno al 1940/41. Da qui lo sviluppo del Vakuumfett 1416 (il cerchietto che menzioni anche tu) utilizzato in particolare dal 1942 e indicato per la funzione fino a -40°c..
Ciao a tutti,
integro il bellissimo topic di Alessandro con alcuni pezzi della mia collezione.
In ordine : cag giallo ( Swarovski,Tyrol, Austria ),ddx nero ( Voigtlander & Sohne A-G, Braunschweig, Germania ) e custodia in bachelite.
Il discorso simboletti ( che significano come già* detto i grassi usati e le relative temperature di funzionamento delle varie ottiche,non solo binocoli ) si può più o meno riassumere così :
K.F. : 1940-41 ( fino a -20° C )
O : 1942 ( fino a -40° C )
+ : 1942-43-44 ( sempre fino a -40° C e sempre dal 1943 )
Triangolo : 1943-44-45 ( da -40° C a +50° C e sempre dal 1944 )
NB : informazioni raccolte in rete e da un mio amico che colleziona 6x30.
Ciao
Michele
[attachment=9:w3rd9v8p]1 (Medium).JPG[/attachment:w3rd9v8p]
[attachment=8:w3rd9v8p]2 (Medium).JPG[/attachment:w3rd9v8p]
[attachment=7:w3rd9v8p]3 (Medium).JPG[/attachment:w3rd9v8p]
[attachment=6:w3rd9v8p]4 (Medium).JPG[/attachment:w3rd9v8p]
[attachment=5:w3rd9v8p]5 (Medium).JPG[/attachment:w3rd9v8p]
[attachment=4:w3rd9v8p]6 (Medium).JPG[/attachment:w3rd9v8p]
[attachment=3:w3rd9v8p]7 (Medium).JPG[/attachment:w3rd9v8p]
[attachment=2:w3rd9v8p]8 (Medium).JPG[/attachment:w3rd9v8p]
[attachment=1:w3rd9v8p]9 (Medium).JPG[/attachment:w3rd9v8p]
[attachment=0:w3rd9v8p]10 (Medium).JPG[/attachment:w3rd9v8p]
Bellissimi!
Quello giallo è una meraviglia Michele!
Un binocolo come questo lo sogno da quando ho iniziato a collezionare.
Purtroppo i prezzi dei binocoli sono troppo alti per me [11
Ciao
Luca