Visualizzazione Stampabile
-
Re: Il nahkampfspange
Citazione:
Originariamente Scritto da adri
se puo' essere importante, la decorazione e' perfettamente piatta.
ciao
Ciao adri,non so se sia importante o meno,ma so che ci vuole Panzer.....a me non dispiace,ci sono certi dettagli che mi piacciono molto come la sezione centrale frontale,altri meno,come le ghiande.Il retro di questi ditintivi è per me ancora un tabù.......certo che però ne ha di patina addosso....o è solo sporco?Soprattutto frontalmente?
-
e' patina come tu la vedi e i dettagli dal vivo sono maggiori che nelle foto, un particolare che non ho mai visto e' l'usura sui bordi frontali specialmente quelli piu' esposti come fosse di rame (parlo da incompetente)
grazie ciao
-
Ahimè Adri, secondo me si tratta di una replica. Arrivo a questa conclusione esaminando la punzonatura FLL: gli originali FLL hanno le "gambine" della F e delle L curve (è proprio una peculiarità* del costruttore) mentre nel tuo son dritte. Inoltre mi convince poco la base del gancio e della cerniera, oltre a qualche sbavatura qua e là*. Un confronto lo puoi fare con quello di Mulon, che io considero originale.
Si intende che questa è SOLO la MIA opinione.
-
Ciao Edo,dici che può fare il confronto anche se il mio non è un FLL?
-
Scusa ma quello postato prima di quello di Adri non è un tuo FLL?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MP38
Scusa ma quello postato prima di quello di Adri non è un tuo FLL?
No,è il mio storico,l'unico che ho in colelzione.
Ne ho postato uno che avevo acquistato credendo fosse argento,quello si che è un FLL,presumo che ti riferisci a quello.Ma l'ho reso già* da tempo,ecco dove sta l'equivoco [264
Cmq si,su quello ci sono delle differenze3 proprio come dici tu. [264
-
Allegati: 2
se si puo' vedere anche questi da un noto sito hanno le gambette dritte
attendiamo giudizi
ciao
-
Hai ragione Adri, effettivamente FLL produce ANCHE distintivi con le lettere dritte.
Assieme ad altri particolari strani ce n'è però uno che non mi torna: il piatto dietro è mobile o è un tutt'uno con il distintivo? Dalle foto purtroppo si fa fatica a capire.
-
il piatto dietro e' mobile anche se e' molto preciso, infatti notavo bene solo con una lente di ingrandimento.
-
Allegati: 3
Benissimo Adri, ciò è cosa buona però ora ti esterno gli altri miei dubbi.
Cominciamo dal davanti in cui notiamo subito 2 cose:
- il dettaglio delle foglie che a parer mio è abbastanza basso;
- il pulsante della baionetta che praticamente è solo accennato;
[attachment=2:z0ckqxw6]1.jpg[/attachment:z0ckqxw6]
Continuiamo col retro:
- è vero che Friedrich Linden ha fatto anche lettere dritte, ma è anche vero che su quel tipo di distintivo il cancio utilizzato non è quello che compare nel tuo distintivo: intorno al gancetto che in ogni caso non è consono dovrebbe esserci una specie di rientranza circolare ove il gancio in questione è posto;
- inoltre ritengo errata anche la base della cerniera, sempre secondo i criteri del FLL con lettere dritte: qui la rientranza dovrebbe essere invece rettangolare;
[attachment=1:z0ckqxw6]2.jpg[/attachment:z0ckqxw6]
Per finire ti ho evidenziato quelle che secondo me appaiono come delle sbavature ed in alcuni casi anche dei doppi bordi:
[attachment=0:z0ckqxw6]3.jpg[/attachment:z0ckqxw6]
Questa Adri è la mia analisi, ora aspettiamo anche quella di Panzer [249