Non e' una variante. E' lo stesso tipo di elmetto, costruito da un'altra ditta tra il 1939 ed il 1940.
Non mi ricordo quante, ma erano parecchie le ditte che li costruirono. Dovrei guardare sul volume del
Baer che purtroppo non ho qui. PaoloM
Visualizzazione Stampabile
Non e' una variante. E' lo stesso tipo di elmetto, costruito da un'altra ditta tra il 1939 ed il 1940.
Non mi ricordo quante, ma erano parecchie le ditte che li costruirono. Dovrei guardare sul volume del
Baer che purtroppo non ho qui. PaoloM
Confermo, le ditte sono 31 e sono indicate nel terzo volume del Baer. Allora presumo che l'elmetto in origine è stato rinvenuto privo di interno e poi rimesso dal precedente proprietario con uno non coevo. Marpo ti ringrazio ancora per il tuo prezioso intervento. Un saluto.
Marius
Il binomio decal non denazificata ed interno post, è uno stato che non mi convince...per niente.
Spesso l'imbottitura era di cartone e tela di risulta e quindi si puo' pensare che qualcuno l'abbia sostituita.PaoloM
dell'interno non so che dire mentre del guscio dell'elmo (bello!) concordo sull'originalità, anche a mio parere è d'epoca WW2, ferro e vernice incluse decals. Ciao
Credo anche io che, a questo punto, l'elmo sia stato rinvenuto privo di interno e poi gliene sia stato montato uno simile ma post. Grazie ancora a tutti per gli interventi.
Marius
ciao a tutti,cosa ne pensate di questo gladiator preso recentemente?
la mia curiosità più grande è la fibbia del soggolo che ha una forma insolita...
Allegato 176857 Allegato 176858
Allegato 176859 Allegato 176860
Allegato 176861 Allegato 176862
c'è qualcuno !?!? ...
Io ne ho uno con fibbia identica, secondo me è OK