Tutto bene ragazzi ma poi non fate come me che me ne sono "dimenticata" una in forma, diciamo per 15 anni.... e adesso non entra più nel contenitore!! [142 [beeCitazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Visualizzazione Stampabile
Tutto bene ragazzi ma poi non fate come me che me ne sono "dimenticata" una in forma, diciamo per 15 anni.... e adesso non entra più nel contenitore!! [142 [beeCitazione:
Originariamente Scritto da unorosso
[255Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Bella la maschera "rifinita" in blu!!...qual'era il significato di tale colorazione??..nn si era detto da qualche parte che era una sorta di colorazione "amagnetica" se ho usato l'aggettivo esatto...
e inoltre: cosa intendete per contenitore adeguato??...volete dire un bel contenitore per tale maschera oppure che la stessa andava in un barattolo apposito???...
E in ultimo: ho anch'io una maschera così, ovviamente come la maggior parte del mio materiale nn ha mai ricevuto "attenzioni" fotografiche specifiche....se nn una foto di gruppo con altre maschere...
[attachment=0:3proov15]Masch.antigas 019.jpg[/attachment:3proov15]
in effetti adesso che rivedo la foto ne ho una anche in tela!
Un saluto
Una bella carrellata di maschere antigas. Complimenti a tutti.
Con queste quattro maschere hai una buona panoramica dei modelli comunemente usati nell`arco della guerra.
In questo caso il contenitore adeguato viene inteso come elemento coevo nelle condizioni e nel periodo di produzione relativamente alla maschera, particolari che piacciono ai collezionisti più attenti e viziati!
Ci sono svariate teorie che spiegano la colorazione blu delle parti metalliche comprese nelle gasmasken: quella più plausibile a parer mio è che con l`utilizzo del ferro in sostituzione all`alluminio (materiale costoso), tra il ‘43/44 quelle parti in ferro comprese nelle maschere venissero tinteggiate di blu allo scopo di distinguerle facilmente per evitarne l`uso nei pressi di strumentazioni contenenti componenti magnetici. E` possibile che tale provvedimento non sia stato applicato nell`immediato dai produttori e che si sia creata anche una certa confusione, questo spiegherebbe perché qualche volta le parti blu non reagiscono alla calamita.
SalveCitazione:
Originariamente Scritto da herr x
Concordo con Heer circa l'utilizzo del colore blu, alcuni erroneamente citano questo colore come vernice antimagnetica, in realtà era di avvertimento al milite durante l'uso ad esempio di bussole.
Saluti
Roberto
Quoto in pieno.Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Non c'è spiegazione migliore [264
Serie di losantine finalmente completata!
Mi scuso per aver scritto un po' in evidenza questa frase, ma chi mi conosce sa quanto cercavo sto cavolo di "hautentgiftungsmittel" (losantine brillantine) giallo.
Oggi è finalmente arrivato, e questa volta è buono al 100%.
Posto ora una foto d'insieme della sua locazione, seguiranno foto dettagliate:
[attachment=0:3fj9z6yc]LG.jpg[/attachment:3fj9z6yc]
Ciao,mulon
che bella collezione di losantine ! Ma dove hai trovato quello giallo [257 ?
Scherzi a parte,mi fa piacere molto piacere che tu abbia completato la serie : non è mica tanto semplice !
Complimenti.
[00016009
Michele