360)-361)
Allegato 245639
Visualizzazione Stampabile
360)-361)
Allegato 245639
362) A Firenze si tiene sotto tiro la riva opposta dell'Arno. Notare la vanghetta italiana infilata in cintura del mitragliere....
363)
364)
Tra questi FJ che poi faranno saltare i vecchi ponti di Firenze vi erano anche italiani arruolati nella LW.
Io ne ho conosciuto uno e a sapere che di retroguardia,i tedeschi avevano lasciato proprio loro con cavi e collegamenti per distruggere i ponti (tranne Ponte Vecchio, anch'esso minato, che si salvo', pare, per amore di un ufficiale FJ tedesco geniere che non volle collegare i fili)la cosa mi ha fatto male parecchio anche se non mi ha sorpreso. Ma si sa la guerra e' guerra ed i compiti peggiori...si lasciano agli altri.[142PaoloM
...è presente questa targa in loco a ricordare gli eventi. Scusate o.t.
Allegato 246662
Si esatto. Il Console tedesco Gerhard Wolf, appena seppe che i tedeschi dovevano far saltare i ponti di Firenze,
compreso Ponte Vecchio, contatto' tutti i comandi interessati, ma l'ordine principale era categorico perché
proveniva dall'OKW ed i ponti non avevano scampo. Un ufficiale geniere dei FJ effettuo' tutte le operazioni di
minamento assieme ai suoi, tra cui qualche italiano, ma Ponte Vecchio rimase al suo posto. Sarebbe interessante conoscere la sorte di questo ufficiale che probabilmente amava l'arte piu' della guerra. Le cronache tedesche, ne fanno un mèro cenno senza indicare il nominativo, ma da qualche parte deve pur eserci... PaoloM
365)-366)-367)-368]-369]-370)
Allegato 247206
371) 371a) 371b)
Allegato 248365 Allegato 248366
372) Hitler e i suoi eroi di Eben Emael.I paracadutisti portano tutti 3/4 sperimentali.
Allegato 248328
373)