Il bicchierino non è militare AU, non a caso è stato rovinato proprio sul fondo per far sparire un iscrizione compromettente...
Visualizzazione Stampabile
Il bicchierino non è militare AU, non a caso è stato rovinato proprio sul fondo per far sparire un iscrizione compromettente...
Ciao Kleiner, il fondo è stato rovinato dalla borraccia che, essendo stata pressata eccessivamente, ha ammaccato il bicchiere dall'interno. Anche l'ammaccatura e la relativa ruggine, sono molto vecchie. Considera che per tirare fuori la borraccia ho dovuto tenere immerso il tutto in acqua calda perchè sporcizia e morchia avevano fatto da vera e propria colla... poi tutto può essere ovviamente.
P.S. La tipologia del bicchierino mi ricorda quella svizzera ma se non vado errato era fatto in alluminio.....
Anche in smalti...
lo smalto è rovinato anche all'interno del bicchierino in corrispondenza della borraccia?
Si, non è sbeccato ma è arrugginito. L'interno del bicchierino ha la forma esatta del "culetto" della borraccia. Il colore è praticamente identico (blu/viola). Appena riesco, posto delle foto del fondo della boraccia....Citazione:
lo smalto è rovinato anche all'interno del bicchierino in corrispondenza della borraccia?
Che i due pezzi abbiano lavorato insieme è senza dubbio, ma quando e in mano a chi?
questo penso che resterà un mistero...la cosa che mi lascia perplesso è il colore praticamente identico dei due pezzi. Se fosse stata una "sola" (come dicono dalle mie parti) , non l'avrei pagata pochi euro......bho? [137Citazione:
Che i due pezzi abbiano lavorato insieme è senza dubbio, ma quando e in mano a chi?
ecco le foto
Per poco si prende sempre, la risposta arriverà un domani, intanto il pezzo è in collezione.
Salve a tutti, ne ho visti tanti di marchi sulla classica borraccia aus, ma, questo nn riesco a classificarlo. Di sicuro "KISGARAM" è una cittadina cecoslovacca......sapete dirmi di più? Grazie e saluti, Paolo.
Sinceramente fatto così non l'ho mai visto, ma B&C mi sembra di si, credo sia solo una variante del marchio.Citazione:
Originariamente Scritto da lebel
La città oggi si chiama Hronec, il nome in tedesco era Rohnitz ed in ungherese Kisgaram, all'epoca la cittadina era in Ungheria o in un distretto controllato dal regno di Ungheria, quindi la dizione della località sulla borraccia è impressa in ungherese, tuttavia su alcune stoviglie smaltate d'epoca il luogo di produzione della medesima ditta appare come Rhonicz, una seconda sede di produzione della ditta era a Pilsen(Plze?), nel 1918 la fabbrica di Kisgaram (Hronec) chiude; ora Hronec è un comune della Slovacchia nella regione di Banská Bystrica.
La ditta B & Co era la BARTELMUS & Co e sembra abbia prodotto borracce solo nel 1916, non si ha notizia della produzione di gavettini.