Sempre dal Grappa GAR 3
Visualizzazione Stampabile
Sempre dal Grappa GAR 3
IR 99 Weihnachten
Per Rudy: il toponimo esatto è Col Della Berretta. Non Col Beretta. Ci tengo, anche perchè i nuovi percorritori del M. Grappa stanno cambiando a loro piacere parecchi toponimi, il Monte Asolone lo stanno moltiplicando in " creste dei asoloni "e il Col D'Anna in " col del vento "
Opssss! Io lo chiamo "ea bàretta"! [17Citazione:
Originariamente Scritto da scolopax rusticola
Esiste SOLO in ferro!Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
Un altro bel 85° ir Scolapax; [264 Col Della Berretta, OK!! [257
BENE !!!Citazione:
Originariamente Scritto da Rudy
Ma non si chiama Col del Miglio o Ca´Danna dove passava la prima linea ITA e col di Andreon (casera cestarotta) dove passava quella Kuk?Citazione:
Sono in linea : Prà Fiolo, Col Del MIglio, Cà D'Anna, Col D'anna, Casera Cestarotta, Col Andreon, poco sotto mi pare ci fosse Prà Gobbo ma non lo ho identificato..Citazione:
Originariamente Scritto da sturmesser
visto che nel fine settimana si parlava di artiglieria della 10 armata ecco il mio...dal monte Testo
Ho visto che si è parlato anche di Tonale e Rayon II, io in quel settore ci giro da anni ma sempre con obbiettivi piuttosto grandi, diciamo delle dimensioni di uno stahlhelm...
Un giorno di luglio di qualche anno fa , mentre mi lamentavo per lo scarso raccolto, mio padre si avvicinò e quasi sconsolato mi disse:
<< anca mi niente elmetto...però go cata un distintivo da capelo...
era questo:
La mia bestia nera!
Ma come x la 6jtd, il IIIkorps e il rayon II, nn girando piü quei posti me ne son fatta una ragione.
Purtroppo l avete restaurato invasivamente! Vi bastonerei le 10 dita, e poi di nuovo!!! [916
[quote=scolopax rusticola]Sono in linea : Prà Fiolo, Col Del MIglio, Cà D'Anna, Col D'anna, Casera Cestarotta, Col Andreon, poco sotto mi pare ci fosse Prà Gobbo ma non lo ho identificato..[/quote:cgmzosg9]Citazione:
prá gobbo é l´attuale quota 1327 di col di andreon.
lo so, lo so...mi pento e mi dolgoCitazione:
Originariamente Scritto da wiking
mi consolo dicendo che sbagliando si impara...
Comunque tanto per far vedere come "NON RADDRIZZARE" un kappenabzeichen ve lo mostro. Tu però non disperare, se hai trovato una Kaisejager Division in Giulie troverai pure il Rayon II...chissà dove però?!
Ciao
é bellissimo, davvero un pezzaccio [264Citazione:
Originariamente Scritto da cavento
Bastonatio - inculatio!!!! [916Citazione:
Originariamente Scritto da cavento
[quote=sturmesser]prá gobbo é l´attuale quota 1327 di col di andreon.[/quote:8a9zvsfk]Citazione:
Perfetto. Grazie
[quote=scolopax rusticola][quote=sturmesser]prá gobbo é l´attuale quota 1327 di col di andreon.[/quote:lr4tps68]Citazione:
Originariamente Scritto da "scolopax rusticola":lr4tps68
Perfetto. Grazie[/quote:lr4tps68]
di cosa scherzi. ah e quella che ora si chiama cestarotta per gli imperiali era casera menegugia. ciao
ho visto un bel "festung Krakau"
il mio é in condizioni di fior di conio. trovato tra la ghiaia dolomitica.
ci sono affezionato tanto.....battevo una zona x trovar un locale (pußtertal div o kampfgruppe landro) e che ti trovo?
anche Standschützen adler ne ho trovate tante (circa una trentina [argh ).....x non tediarvi troppo, vi posto le due tipologie in voga x la maggiore.
al cenro un aquila strana.
nessuno me l ha mai catalogata x certo. io son convinto che sia l aquila da TKJ che andava fissata tra le ritorte della tromba x lo Jägerhut [264
beh mi sembra una convinzione fondata [264
Mah sai, io lo ho sospettato fin dall inizio.Citazione:
Ma EL sull altro forum insisteva x l aquila polacca. A me nn tornava il fatto che l abbia trovata in dolomiti dove lo jägerhut era solo un impacciante ingombro! Ma forse s attaccarono la tromba al feldkappe! Come nella migliore delle tradizioni dei KuK fantaccini!
Grazie della foto;-)
no prob, ho fatto breve ma efficace ricerca in google. per il mio tesssssorooooo [151
Ciao, questa e' da Vezzena [249 Poi aggiungo a quelle di Wiking qualche pipa in ceramica dalle Dolomiti, niente a che vedere con le sue ma sono quelle messe meglio che ho :|
Ritorno in Vezzena per integrare quelle di Storna e Wiking con un paio di medagliette patriottiche diverse [249
Sempre dall'Altipiano qualche distintivo, per non perdere l'abitudine! [icon_246
Poi, visto che Biancorosso ci aveva stuzzicato con una fibbia Tedesca fresca di ritrovamento, ecco quelle che sono riuscito a recuperare, niente di raro infatti sono tutte normali Prussiane ma.... :mrgreen:
Per finire vi auguro la buona notte assieme a qualche Kaiserjager del 1° R. dal Pasubio [00016009
Accidenti alla 38 divisione honved, due centimetri e un po' di convinzione in piu' e la potrei postare anch' io.
ora fa' bella mostra di se' nella colezzione di mio fratello assieme al 38 s.baon.
contribuisco con altri ritrovamenti dal vezzena
Belle le fibbie, questa l' ho recuperata in vezzena.
accidenti ho scritto 42???, era la 20 divisione honved. sono stato comunque contento per lui, pensate che passione, io ero in vacanza, lui si e' fatto una sbornia di km, un' altra mezza di vino nel mio appartamento e una levataccia alla mattina dopo, I recuperi se li e' meritati.Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
E ce ne vuole x imbragare quell elemento [17Citazione:
Originariamente Scritto da storna62
Belle le pipe Rudy! Pure quella del club alpino!!!!!
Bellissima quella tipo "civile" che raffigura la vita sui campi.
Invece grazie x aver confermato una mia ipotesi. Anche io ho trovato quello specchietto con la EK ma privo del vetro e quindi mi chiedevo cosa fosse!!!!
Bellissime le pipe e altrettanto belle le fibbie in antimonio con aquila staccabile!!! complimenti
Rimanendo in tema di fibbie, questa è del mese scorso...semplice, spartana, umile e anonima...però raretta
Trovata in una bella giornata e con la buona compagnia dell'amico sturmesser
Un' ottima patina la fibbia con aquila staccabile di Storna [264 L' unica che trovai io di questo modello in ottone, nei pressi del forte a Landro, era senza aquila [142 Per quanto riguarda la fibbia liscia di Cavento in effetti non e' facile da rinvenire ed ancora non c'e' chiarezza sul motivo della sua costruzione: modello ersatz per velocizzare e risparmiare sulla produzione o destinata a truppe speciali? Fatto sta' che ne sono state rinvenute anche in ottone ed un po' su tutti i fronti, io la trovai in ferro in prima linea sul'Asolone, un'altra in ottone proviene dal fronte dei Carpazi, mah! :?:
il vezzena io l adoro. lo girai molti anni fä con l idea delle bottiglie e poi vi ritornai a cercar stemmini, ma devo ammetterlo che lí non mi sono mai riuscito ad orientarmi [110.gif
troppa vegetazione fitta a mö di brasile...basta andar due settimane dopo, sullo stesso posto e il sottobosco impedisce di trovare il posto dove stavi facendo la discarica!!!!!
cmq di bei distintivi oltre a teste natali etc, a me dal vezzena son usciti questi due......uno l ho giä mostrato, mentre dell altro ho un bel ricordo x il modo in cui lo trovai assieme al fratello di storna.
una bella fibbia d acquisizione privata prodotta dall atelier Bruder Schneider Wien.Citazione:
Originariamente Scritto da Rudy
erroneamente la chiamano fibbia da sottufficiale, ma non é assolutamente cosí [264
la fibbia liscia invece resterä un mistero. anche secondo me fu un tentativo a livello embrionale di unificare le diverse tipologie di fibbie. poi subentrö la ersatz ad ardiglione che era mooooolto piü economica e la cosa decadde.....a mio avviso.....parere personale senza carta che canti s intenda [264
invece le dolomiti non danno rari e pregiati kappenabzeichen.....ma vuoi mettere le chicche che si trova in dolomia [17
ed ora mi sposto al "mio" lagorai, che per me x caratteristiche rocciose, va dal panarotta al san pellegrino.
su cima bocche trovai questo bel distintivo.....ditemi voi se non é questo ritratto dalla celeberrima foto su uno dei libri del beneamato colonnello walter schaumann, guida spirituale x tutti noi
Complimenti Wiking, una carrellata di pezzi uno meglio dell'altro [151 [264 Un paio di S.Lucia li trovarono anni fa' in Marcesina dei vecchi recuperanti del luogo; particolare il 74° e chissa' che non sia veramente quello della foto [249 E' bello sognare su questi nostri piccoli " tesori" [160