Salve,
ultimo arrivo in fatto di gasmaske, una gasmaske M38 in gomma verde della Draeger, il tubo è di tipo rinforzato con la lettera D riportata sul fondo.
Ciao
Roberto
Visualizzazione Stampabile
Salve,
ultimo arrivo in fatto di gasmaske, una gasmaske M38 in gomma verde della Draeger, il tubo è di tipo rinforzato con la lettera D riportata sul fondo.
Ciao
Roberto
Ciao Roberto, è davvero molto bella.
Interessante e non comune il ferma lenti, generalmente c'è sempre la molla.
Pezzo completo che farebbe contento più di qualche collezionista [257
Di che anno è il tubo?
in che senso la molla Gianca, io li vedo i fermalenti interni, o vedo male ?Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
molto bella Roberto in gomma verde non è molto comune.
Grazie Giancarlo,
è illegibile. dalla forma del logo penso che sia Draeger anche il tubo.
a titolo di curiosità* le lenti sono datate 1940.
Ciao
Roberto
Intendo dire che c'è il fermo pieno al posto della molletta [257Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Ciao Roberto, è un bel completo quello che posti. Trattandosi di un tubo rinforzato potremmo pensare ad una produzione a partire dalla fine del 1941 e quasi sicuramente da ricondurre al produttore "kgb" Ernst Mahla, Morchenstern (Sudetengau) fino al 1943 poi Prag Michl, vedi anche "oma". Le lenti datate 1940 possono starci considerando che la gomma verde più riconducibile alle prime produzioni di GM38, lascerà* il posto alla versione nera. Il filtro riporta la sigla à?b (à?bung) destinato all`esercitazione. [264
[attachment=0:2ldzw8zy]1.jpg[/attachment:2ldzw8zy]
Grazie Andrea,
mi hai decifrato il produttore [264 che io avevo erronemente dato per Draeger per via del triangolo e anche perchè non riesco a leggere le lettere all'interno del triangolo stesso.
Grazie anche per le altre informazioni.
Ciao
Roberto
Potremmo aggiungere che i lati appiattiti del tirante a molla lasciano intendere una produzione più tarda..
[quote=Mulòn]Intendo dire che c'è il fermo pieno al posto della molletta [257[/quote:2g3lu54u]Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Sono proprio fuso [notok io pensavo ai ferma lenti all'interno degli oculari.