Ciao andrea...ma era in questa stanza??non ricordi dove sono stati postati?? comunque grazie per essere intervenuto [257
Visualizzazione Stampabile
Ciao andrea...ma era in questa stanza??non ricordi dove sono stati postati?? comunque grazie per essere intervenuto [257
Vorrei qualche informazione su questa piastrina di riconoscimento di mio nonno Valentino Lupatelli.
Considerate che non sono un esperto di militaria e quindi anche le spiegazioni piu banali sulla storia di questo tipo di piastrini sono ben accette.
Pensate sia opportuno intervenire per eliminare quelle tracce di ruggine che potrebbero intaccare ulteriormente la parte cartacea interna? Utilizzo l'acido ossalico?
grazie 1000
Luca
Intanto non è un piastrino di riconoscimento ma un portatessera, la tessera è costituita dal foglietto con i dati identificativi e le vacinazioni.
E' il cosidetto mod. 1916, copia italiana di un poco riuscito portatessera austriaco, si pensa che il gran numero di ignoti della prima guerra mondiale sia dovuto proprio all'inconsistenza della carta quale strumento di riconoscimento. Immagina cosa ne poteva succedere in caso di caduta in acqua, oppure dopo un prolungato contatto con i fluidi di u corpo in disfacimento.
Per la conservazione qualcuno potrà* risponderti meglio di me.
Credo che l'uso dell'acido ossalico potrebbe togliere la ruggine ma vista la delicatezza dell'oggetto io proverei senza metterlo a bagno completamente ma immergendone solo una parte, per esempio l'anello per la corda.
Probabilmente c'è nel forum qualcuno che ha trattato oggetti così delicati. Aspettiamo ulteriori interventi.
quindi nonostante i difetti era stato utilizzato anche nella seconda guerra mondiale?Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Durante la seconda guerra esisteva un apposito piastrino, il Mod. 1932, che avrebbe dovuto sostituire tutti i precedenti. Tuttavia ti stupirai a sapere che ancora negli anni cinquanta si utilizzava anche il modello precedente al 1916, il mod 1892.
Forse conosci il detto "non si butta via niente".
Domenica del Corriere del 1916. Purtroppo non ricordo il numero.
Classico modello in argento, rinvenuto sul Monte Grappa.
probabilmente ho postato il messaggio in un periodo di ferie...
speravo di avere qualche riscontro in piu...
Ciao a tutti,
intanto i miei complimenti per il reparto militare di tuo nonno e potresti raccontarci anche qualche cosina in più di lui [264 .
Per la piastrina penso che l'ossalico possa togliere la ruggine,ma proverei prima con un dosaggio leggero.
Sono in lamierino stagnato e qui potrebbe venire in aiuto chi ha trattato scatolette di scavo,magari più esperto.
Dai,vedrai che qualcuno si farà vivo che ormai le ferie son finite !!!
Ciao
Michele