Visualizzazione Stampabile
-
Re: 1940-43 Sardegna
AGGIORNO QUI.
Il link del blog, per votare e suggerire è
http://http.ismortorius.wordpress.com/
Ciao! Novità* interessanti dalla Sardegna.
Vi terrò informati, inutile dire che come A.S.S.Fort siamo da anni interessati allo sviluppo del progetto quartese di recupero strutture ex militari.
Chiunque potesse dare una mano, anche con copie di documentazione sulla MILMART, è sin da ora benvenuto [00016009!!
LINK
http://www.sardegnaambiente.it/index.ph ... &idsito=23
All`attenzione della Conservatoria della Coste è, in questo momento, l`ex batteria antinave "Carlo Faldi" ed il suo ambito costiero di riferimento, il promontorio di Is Mortorius, nel territorio di Quartu S. Elena, affidati in gestione all`Agenzia con atto del 19 gennaio 2009, secondo la Delibera della Giunta regionale n. 51/9 del 20 dicembre 2007.
[/b]
-
-
Allegati: 2
Ieri sera nel mio paesino ho visitato una mostra fotografica sul passato del paese e tra le tante foto che c'erano esposte ne ho fotografate alcune che mi sembravano interessanti;una è la direzione di tiro della batteria SR 310 DI Capo Atano fotografata qualche anno dopo la fine della guerra,mentre l'altra ritrae il personale della Regia Marina addetto alla batteria....vediamo se riesco ad allegarle...chiedo scusa per la scarsa qualità* ma son foto fatte con il cellulare su altre foto..scusate il bisticcio di parole...
-
Ciao benritrovato Sgt, molto interessanti, soprattutto la seconda.
Purtroppo, anche nella prima foto ormai si parla di "qualcosa" che non è più così.
Fino a quando dura la mostra? Magari ce la faccio (e - naturalmente - non sapevo che ci fosse [142 )..
ciao [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Ciao benritrovato Sgt, molto interessanti, soprattutto la seconda.
Purtroppo, anche nella prima foto ormai si parla di "qualcosa" che non è più così.
Fino a quando dura la mostra? Magari ce la faccio (e - naturalmente - non sapevo che ci fosse [142 )..
ciao [264
Grazie Ciofatax! La mostra dovrebbe durare fino al 29 Agosto ed è allestita nei locali della tonnara recentemente ristrutturata...ci sono molte foto del peiodo Secondo conflitto,sopratutto riguardante la colonia marina che veniva allestita nella spiaggia di Portopaglietto,simpatiche anche quelle di alcuni militari che hanno aiutato la popolazione durante la vendemmia nelle vigne ora occupate dalle industrie..per quanto riguarda la SR310 purtroppo la situazione è sempre peggio,a fine inverno hanno messo in sicurezza una piazzola(la prima a dx della centrale di tiro) perchè è presente una vistosa crepa minaccia il distaccamento di una grande porzione di roccia,un vero peccato che questo sito anche se resiste stia andando in rovina...Ti aspetto anche per fare una visita ai locali di servizo della batteria(anche quelli stanno crollando) e a quella che noi del posto chiamiamo " la vedetta"...e tante altre cose visto che il paese è praticamente pieno di costruzioni e locali costruiti durante il periodo... Ciao a presto!!
-
Ciao, sì spero di farcela, magari porto anche Federico, Luca e Ruggero!
Sono curiosissimo di verificare alcune "cose" nelle foto, soprattutto se ci sono fanti dell'Esercito con le giubbe e le relative...mostrine!
Ma le foto sono di Privati?
[264
-
Si sono di privati che le hanno date alla locale pro-loco,peccato di foto simili ne aveva anche mia nonna...ma purtroppo le ha fatte distruggere insieme a tanta altra roba che oggi avrebbe avuto un valore storico non indifferente...
-
Stamattina leggendo il quotidiano "Unione Sarda" ho letto una notizia che sicuramente farà* felice gli appassionati,purtroppo non posso ostare il link del giornale perchè bisogna essere registrati ma il sunto è pressapoco questo:Il consiglio comunale di Oristano ha approvato nel PUC l'inserimento di circa 50 fortini tedeschi presenti nel territorio..ogni tanto per fortuna si prova a salvaguardare dei manufatti che oramai fanno parte della nostra storia..anche se per 50 che si riescono a salvare 100 vanno piano piano distruggendosi con il passare del tempo.
Se ho sbagliato sezione per postare questa notizia mi scuso con i moderatori.
-
Bravo Sgt!
Per chi bazzica in "Faccialibro", l'articolo è riportato nel Gruppo "Sardegna Bunker Archeologia".
Ovviamente, i fortini NON SONO TEDESCHI ma sono italiche p.c.m.
Classico errore "ideologico"...bunker=tetesken [icon_246 [255
ciao!
-
In tema di Sardegna 1940-43 mi permetto di segnalare un interessante e voluminoso libro che ho trovato in biblioteca,si intitola: "La Sardegna nella strategia mediterranea degli Alleati durante la seconda guerra mondiale. i piani di conquista" scritto da Mariarosa Cardia e edito dalla CUEC,il libro composto da circa 800 pagine parla dei piani di conquista della Sardegna "operazione brimstone" con i documenti dei preparativi provenienti dagli archivi Inglesi.
La cosa che mi ha più stupito( e sono solo all'inizio della lettura) e che una buona parte degli sbarchi sarebbe dovuta avvenire nel Sulcis e più precisamente nelle spiaggie del mio paese...ecco il perchè di una cosi alta costruzione di fortini e di strutture militari.Poi purtroppo o per fortuna la storia( o gli alleati) ha cambiato programma.
Se ho sbagliato luogo dove postare mi scuso in anticipo con il moderatore.