Visualizzazione Stampabile
-
Re: berretto da fatica
Ciao a tutti,
voglio arricchire questo topic con una piccola gatta da pelare......
Ultimo acquisto, una bella bustina da Ten del 6° Autoreparto (se non erro dislocato a Bologna), di cui conosco anche il nome del vecchio proprietario. Osservate bene il fregio, non manca qualcosa?????? E perchè?????
[center:2jo0vhay]http://img859.imageshack.us/img859/8082/frontem.jpg
http://img821.imageshack.us/img821/4816/partfregio.jpg
http://img13.imageshack.us/img13/4746/latoi.jpg[/center:2jo0vhay]
-
Manca il nodo Savoia [142 forse uso RSI od RI primi tempi
-
..mah tra il fregio e la "bustina" ha messo della carta, perchè?
-
E' probabile che sia stata utilizzata nei primi anni della Repubblica Italiana, quanto alla carta sembrerebbe che invece della teletta per irrigidire il fregio abbiano usato la carta di giornale , lo stesso mi sembra abbiano fatto anche con le stellette; il fregio sembra ricamato su una spessa tela piuttosto che su del panno, se conosci il nome dell'ufficiale potresti approfondire le ricerche per chiarire in che contesto venne usata la bustina...
-
ne ho una identica pure io senza il nodo savoia... [137
-
Effettivamente karlfran ha visto bene........ tra fregio e bustina c'è della carta di giornale... [argh
Anch'io ho pensato ad un primissimo riutilizzo nel dopo guerra, ma non ho la minima idea se siano mai esistiti fregi di specialità del corpo automobilistico, per così dire transizionali (tipo i modelli senza corona in uso dal 46 al 51) senza nodo Savoia......... Bohhhhhhh
-
Le opzioni sono assai poche!
RSI od RI [257
-
Allegati: 4
la cosa buffa é che se 15 anni 'fa trovavi un fregio senza gli attributi monarchici tutti ti dicevano che era " quasi sicuramente" periodo r.s.i. .
oggi lo stesso ti viene bollato da tutti come "quasi sicuramente" postbellico..... [137
a proposito ecco la mia che ti dicevo simile alla tua .
ci sono molti utenti che hanno bustine in collezione , forza postatele!!! [264
-
Il 6° Autoreparto (Bologna) ed il 9° autoreparto (Bari) furono sciolti nel 1943, il primo aggregato al reggimento motorizzato "cavalleggeri di Lucca" appartenente alla divisione "Ariete II" combatte nella difesa di Roma.
Sono presenti entrambi nell'organigramma dell'esercito italiano del 1946, mentre durante la Repubblica Sociale Italiana gli autocentri si ridussero a tre (Torino,Alessandria e Milano).
Forse il fatto che tutto ciò che è privo di simboli monarchici o porta i gradi sulle controspalline viene classificato come RSI dipende dal valore economico che viene attribuito a questo materiale , e dalla scarsa conoscenza delle uniformi del primo dopo guerra tra monarchia e Repubblica...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da adriano
Il 6° Autoreparto (Bologna) ed il 9° autoreparto (Bari) furono sciolti nel 1943, il primo aggregato al reggimento motorizzato "cavalleggeri di Lucca" appartenente alla divisione "Ariete II" combatte nella difesa di Roma.
Grazie delle informazioni Adriano! [264
tu non hai bustine in collezione da postare? forza ragazzi che viene un database stupendo!