Visualizzazione Stampabile
-
Re: sabato 12/04
ho paura rudy che dopo sta discussione ti sia tornata la voglia di andare a caccia [264
-
Ciao Sturm, la voglia non e' mai passata per quello :mrgreen: e' il tempo che manca, oltre ai vari "probblemi" che anche tu sai :|
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Rudy
Complimenti Wiking, una carrellata di pezzi uno meglio dell'altro [151 [264 Un paio di S.Lucia li trovarono anni fa' in Marcesina dei vecchi recuperanti del luogo; particolare il 74° e chissa' che non sia veramente quello della foto [249 E' bello sognare su questi nostri piccoli " tesori" [160
Giä! Quella foto fu una delle prime che vidi. Le prime letture di schaumann, la ricerca dei posti. A me piace pensare che questo III/74 (in linea con il II/92) fosse appartenuto a questo cecchino! La veritä nn la sapremo mai! Ma la fantasia nn ce la leva nessuno!
-
peró almeno in veneto ora c´é il patentino...
-
Citazione:
Ciao Sturm, la voglia non e' mai passata per quello :mrgreen: e' il tempo che manca, oltre ai vari "probblemi" che anche tu sai :|
Eh...quest anno mi sa che pure io rimango a guardare!
-
Allegati: 2
Torno anche io in Vezzena con questo particolare distintivo per gli addetti al parco munizioni della 22à Divisione. Notate le stelle alpine tutto intorno.
-
Citazione:
Torno anche io in Vezzena con questo particolare distintivo per gli addetti al parco munizioni della 22à Divisione. Notate le stelle alpine tutto intorno.
mi ha sempre incuriosito la connotazione alpina data ad un parco muniioni....mah????? [137
meglio x il collezionista fortunato rinvenitore che si gode questa perla [160
propongo una pipa che arriva dal dossacio....guardatela bene....purtroppo andrebbe fatta alla luce del sole...sembra un teschi ma.....
-
3/74 pezzaccio!viking tu che ami le statistiche quanti ne conosci di scavo?
-
di cose russe se ne trovano parecchie....oltr eai classici bottoni, una rosetta e una fibbia, tra i massi di una galleria di seconda linea in galleria sul pasubio ho trovato questa medaglia commemorativa della dinastia dei romanov
-
Allegati: 1
contrubuisco tornando in altipiano con un, a mio avviso raro (nel senso di unico), distintivo per la raccolta fondi per le vedove e gli orfani degli artiglieri caduti in occasione di una rappresentazione teatrale viennese nel 1917 [110.gif
non credo ve ne siano molti da scavo in giro, é anche possibile che il soldato sia stato l´unico ad acquistarlo in quell´occasione...oltre a chissá quanti civili magari...
ecco a voi lo scudetto !
-
Citazione:
Originariamente Scritto da biancorosso
3/74 pezzaccio!viking tu che ami le statistiche quanti ne conosci di scavo?
3 accertati. Ma credo almeno il doppio!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da sturmesser
contrubuisco tornando in altipiano con un, a mio avviso raro (nel senso di unico), distintivo per la raccolta fondi per le vedove e gli orfani degli artiglieri caduti in occasione di una rappresentazione teatrale viennese nel 1917 [110.gif
non credo ve ne siano molti da scavo in giro, é anche possibile che il soldato sia stato l´unico ad acquistarlo in quell´occasione...oltre a chissá quanti civili magari...
ecco a voi lo scudetto !
molto particolare sturm..e anche il posto dove l'hai trovato ha un fascino unico per me,quest'anno ci ritorno..
-
Citazione:
ecco a voi lo scudetto !
Non credo che ne siano stati trovati altri. É quindi rarissimo, ma x beffa del trend di mercato/collezionismo, nn vale nulla!
É una triste realtä di questo bizzarro mondo:-(
-
apro una parentesi x delle cosette che adoro [160 quando li trovo anche a campi in pianura(roba civile)è sempre un emozione..
-
-
Sono bellissimi!
Io ho sempre svuto sfortuna con gli anelli! Ma mi sto serbando il pezzo forte della collezione! Ed é proprio un anello! [160
-
Citazione:
ecco a voi lo scudetto !
collezionismo? mercatini? mi fa un baffo, per me ha un valore inestimabile, ed é quello che conta.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
Sono bellissimi!
Io ho sempre svuto sfortuna con gli anelli! Ma mi sto serbando il pezzo forte della collezione! Ed é proprio un anello! [160
sfortunato con gli anelli lui...te ghi né a sécie [22050002
-
Citazione:
Citazione:
Sono bellissimi!
sfortunato con gli anelli lui...te ghi né a sécie [22050002
Nn hai visto gli anelli del fratello di Storna!
-
li ho visti anch'io da qualche parte gli anelli di viking..da paura [argh
-
Molto particolare il distintivo di Sturm, io lo ho non da scavo e concordo sul poco valore veniale, ma in questo caso venendo dalle trincee delle Melette, esso aumenta in modo esponenziale, almeno per il mio modo di vedere. Il ricordo dell'avvenimento che questo soldato ha voluto portare con se' in prima linea, e tramandare al fortunato rinvenitore, non ha prezzo!! [264 Belli anche gli anelli che, soprattutto gli artigianali, sono una delle cose piu' emozionanti che si possano rinvenire [249 Ho qualcosa anche io al riguardo che in caso mostrero' quando si sviluppera' il tema.
-
Allegati: 3
Mi collego ai bei rinvenimenti "Russi" di Wiking con qualche altro oggetto sempre da Vezzena, tralasciando anche io i vari bottoni.
-
Citazione:
Molto particolare il distintivo di Sturm, io lo ho non da scavo e concordo sul poco valore veniale, ma in questo caso venendo dalle trincee delle Melette, esso aumenta in modo esponenziale, almeno per il mio modo di vedere. Il ricordo dell'avvenimento che questo soldato ha voluto portare con se' in prima linea, e tramandare al fortunato rinvenitore, non ha prezzo!! [264 Belli anche gli anelli che, soprattutto gli artigianali, sono una delle cose piu' emozionanti che si possano rinvenire [249 Ho qualcosa anche io al riguardo che in caso mostrero' quando si sviluppera' il tema.
Bene! T aspettiamo al varco [17
-
Citazione:
Mi collego ai bei rinvenimenti "Russi" di Wiking con qualche altro oggetto sempre da Vezzena, tralasciando anche io i vari bottoni.
Ne vedo una bella da pionieri!
-
Citazione:
Citazione:
pionieri da scavo la prima che vedo [22
-
fiorentiniiii,dalle fratte magari [17
-
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ce n è una ancor piü rara con le scritte in cirillico sui lati [argh
-
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ce n è una ancor piü rara con le scritte in cirillico sui lati [argh
ferrovie [264
-
caspita rudy, ma tt questo asiago, vezzena, fiorentini...vedo fibbie, stemmini, medaglie etc ma é tt farina del tuo sacco o fa parte della oramai consolidata tecnica del "ora é al sicuro da me, come potevo non adottarlo, come non potevo farmelo dare, alla fine me l´ha ceduto" etc etc ? :lol:
no perché tóso sei...scandaloso!
-
-
Un misto mare Sturm [icon_246 Ai bei tempi, quando ero scapolo e meno impegnato con il lavoro, ho avuto la fortuna di girare spesso e, allora, quasi ogni uscita regalava a me e a chi era con me qualche cosa. Non tutto sono riuscito a sequestrare ma qualcosa si' :mrgreen: D'altronde quando te li vedi saltare fuori in diretta e magari sotto al sedere, cosa potevo altro fare? [249
-
Citazione:
Un misto mare Sturm [icon_246 Ai bei tempi, quando ero scapolo e meno impegnato con il lavoro, ho avuto la fortuna di girare spesso e, allora, quasi ogni uscita regalava a me e a chi era con me qualche cosa. Non tutto sono riuscito a sequestrare ma qualcosa si' :mrgreen: D'altronde quando te li vedi saltare fuori in diretta e magari sotto al sedere, cosa potevo altro fare? [249
Adottarli! Per dio!
Se penso che la 11inf.brig. giovanni R., la voleva scambiare con un bossolo da 149 e mio padre rifiutö!!!!!
Adesso sarebbe in vetrina da me!
-
sará, ma io riesco solo a tenere ció che trovo io personalmente. [110.gif
-
Trovare personalmente da' piu' soddisfazione ma l'importante alla fine e' salvare piu' possibile questi piccoli pezzi di storia. Se fossero stati in una bacheca anonima al mercatino, magari puliti malamente, non li avrei presi ma assistere al ritrovamento in diretta e portarli a casa ancora sporchi e' un'altra cosa. A proposito di sotto al sedere e per Wiking, che ha apprezzato il modello argentato postato tempo fa', un'altro guerriero con spadone del tipo dorato, uscito assieme ad un ir 59 fianco a fianco con me. Potevo lasciarlo li? :mrgreen:
-
Citazione:
Trovare personalmente da' piu' soddisfazione ma l'importante alla fine e' salvare piu' possibile questi piccoli pezzi di storia. Se fossero stati in una bacheca anonima al mercatino, magari puliti malamente, non li avrei presi ma assistere al ritrovamento in diretta e portarli a casa ancora sporchi e' un'altra cosa. A proposito di sotto al sedere e per Wiking, che ha apprezzato il modello argentato postato tempo fa', un'altro guerriero con spadone del tipo dorato, uscito assieme ad un ir 59 fianco a fianco con me. Potevo lasciarlo li? :mrgreen:
Tu nn ci crederai ma io amo questo stracomune distintivo!
Domani posto i miei due da scavo. Ricordo ancora l emozione del primo ritrovato [160 era ancora argentato....poi l azione ossidante dell aria l ha rovinato [142
-
Una foto rcordo per questi ir59 in zona Tonezza.
-
Citazione:
No rudy tu dovevi adottarlo. Ma dai che hai fatto bene!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da scolopax rusticola
Citazione:
Per questa sera chiudo con l'altra Divisione: la 27° che il 15 Giugno 1918 affiancava la 32° citata prima. Con il reg. 85° sfondava le tre linee di resistenza italiane ( Alba, Bianca e Clelia ) e uno dopo l'altro oltrepassava Col Moschin,Fenilon e Fagheron fino al Col Raniero dove, stremato e ormai privo di munizioni, il giorno dopo fu costretto alla ritirata ormai praticamente distrutto!! Le cronache riportano di una feroce resistenza con pietre ed all'arma bianca ai contrattacchi dei nostri arditi! Ho immaginato spesso, durante le mie esplorazioni, cosa doveva essere di questi luoghi in quei momenti! Questo reggimento e' uno dei distintivi che avrei voluto piu' trovare. :|
Questa variante del JTD 27, in finissimo strato di alluminio recuperata quassù non la ho ancora vista, appena li rintraccio tra le foto posto anche IR 85 e IR 67 visto che le linee sopra citate fanno parte dei luoghi dove trascorro le mie giornate di lavoro.
Ad onor di cronaca devo dire che il 15 / 16 giugno 1918 fu la 2^ compagnia degli Arditi del IX° Reparto D'Assalto alla guida del Cap. Angelo Zancanaro a respingere tali reparti, alle dipendenze del Magg. Giovanni Messe, io ne custodico la memoria ed i cimeli che sono espoti nella collezione del museo ai Colli Alti San Giovanni .
Giusto per par-condicion, anche se non non sono distintivi e nel museo passano inosservate questa è la medaglia d'Argento "sul campo " di chi ha respinto gli imperiali il 15-16 giugno sul Col Moschin e un bronzo sul Monte Asolone per un altro fatto d'arme con gli Arditi del IX°.
-
Pezzi di Storia che ti assicuro non mi sono passati innosservati [151 A Sturm e Scolapax dedico una foto di un reparto della 32à Divisione in marcia verso il Grappa, presa nella zona di Faller. Chissa' se uno dei nostri distintivi fu perso da qualcuno di loro. [249
-
Belle le foto rudy, personalmente le adoro, mi danno quel collegamento visivo che manca per completare il quadro.
Ho visto scolapax postare un g.a.r. 4 artigianale, lo completo con la piastrina, e in onore di chi ha fatto il proprio dovere fino in fondo, una dell'ir 9 dal berretta.