Re: Maschera camo sud front ????
Bhe dai poco importa se la maschera e stata sostituita
il tubo è molto bello e il numero che compare nella gm38 potrebbe essere stato coperto dalla vernice gialla dato che lo scrivevano sempre sull'esterno...
per quanto riguarda il gasplanentasche è un modello regolare tropen [257
rinnovo i complimenti [264
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Davvero un tubo molto bello [264 .......................anche la maschera non è da meno [264
Grazie Luciano [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Friz84
Bhe dai poco importa se la maschera e stata sostituita
il tubo è molto bello e il numero che compare nella gm38 potrebbe essere stato coperto dalla vernice gialla dato che lo scrivevano sempre sull'esterno...
per quanto riguarda il gasplanentasche è un modello regolare tropen [257
rinnovo i complimenti [264
Ti ringrazio per la precisazione circa il gasplanentasche! [264
Re: Decontaminante per armi ed equipaggiamento
Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
Bella foto Herr X [264
Quoto [264
foto e materiali eccezionali.
Ciao
Roberto
Quoto [264
Allegati: 3
Salve,
se può essere utile posto la mia boccetta di decontaminante liquido per armi, non è presente l'etichetta, ma c'era e ne è rimasto alone o traccia che dir si voglia.
Il codice a tre lettere del costruttore è gfj del quale non ho trovato il corrispettivo, l'anno di produzione è il 1944.
Ciao
Roberto
Questa fiaschetta ha una patina eccezionale, molto affascinante Roberto.
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Il gasplane è un accessorio spesso sottovalutato, va comunque studiato nelle sue varianti ma soprattutto per ciò che concerne i produttori del periodo bellico. Già* parecchi anni fa di originali se ne vedevano pochi e sembra che ne siamo stati "pastrocchiati" parecchi a scopo di lucro. Io stesso ho chiesto consiglio poiché quattro occhi vedono meglio di due ed anche per ciò che riguarda il fabbricante, ho chiesto aiuto e ho fatto una ricerca. Dulcis in fundo gli esemplari che ho acquistato (perché ne sono stati messi in vendita due identici, fondi di magazzino), sono uguali a quello fotografato negli articoli pubblicati sui n° 135/138 di U&A relativamente agli studi dedicati alle maschere antigas tedesche.. [249
Andrea, tu mi fai morire, a prescindere dall'alta qualità* del tuo materiale, fai delle coreografie degne di un'artista; una domanda nasce spontanea, hai qualcosa a che fare con il teatro [icon_246 [icon_246 ?
Complimenti per la qualità* e la disposizione scenica del materiale che ci stai mostrando, Herr X. Un bellissimo topic, che sto seguendo con molto interesse. [264
Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Andrea, tu mi fai morire, a prescindere dall'alta qualità* del tuo materiale, fai delle coreografie degne di un'artista; una domanda nasce spontanea, hai qualcosa a che fare con il teatro [icon_246 [icon_246 ?
[icon_246 [3
Canonica la fiaschetta di Roberto prodotta da Görlach & Söhne, Eduard; Bijouteriewaren-Erzeugung, di Gablonz a./N., in Herbstgasse 49. [264
Suppongo che data l'alta corrosività* data dal liquido contenuto, in molti casi eventuali spandimenti abbiano contribuito al logorio delle ipotetiche etichette..
Grazie Andrea, per l'identificazione del codice.
certo è curioso che, nonostante non si siano mai usati gas durante la 2GM e le varie difficoltà* nelle quali versava la compagine germanica, si sia continuato a produrre tali prodotti, è vero che la prudenza non è mai troppa, però....
indubbiamente a livello di sforzo produttivo bellico il 1944 è stato veramente il top.
Ciao
Roberto