complimenti: sono ancora più belli perchè sono di famiglia!
p.s. è d'ordinanza la trecciola nera (che si vede nella 4° foto) sopra la nappina?
Visualizzazione Stampabile
complimenti: sono ancora più belli perchè sono di famiglia!
p.s. è d'ordinanza la trecciola nera (che si vede nella 4° foto) sopra la nappina?
La trecciola nera è il distintivo di grado dei marescialli per cappello alpino, in uso fino al 1926.Citazione:
Originariamente Scritto da alpino2
thanks [264
Appuntato66:
... direi di no. I distintivi di grado come pure i fregi furono sostituiti con quelli - dorati o argentati - in uso prima della guerra già a partire dal 1920...Citazione:
La trecciola nera è il distintivo di grado dei marescialli per cappello alpino, in uso fino al 1926.
Saluti
fm [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Vero , sai sul sito dell'esercito no ho trovato un riferimento all'anno di dismissione dei gradi a treccolina ondulata, ma solo un vago ferimento alla riforma Baistrocchi.
Stamane ho trovato questo fregio da alpino e complice un buon prezzo l'ho acquistato. Ipotizzo un fregio bellico da sergente, che ne dite? Il tondino non è tessuto c'è proprio un tondo in tessuto applicato, è un pò spesso e si nota che portava il num. metallico 4..
da sergente non credo, sembra piccolo..potrebbe essere da bustina?
h
E' grande per una bustina. Le dimensioni son giuste per un cappello alpino...Ne ho visti di simili in filo nero da truppa e classificati mod40. Questo è in filo giallo e non mi pare da ufficiale. E' la prima volta che ne vedo uno così..
Nessuna ipotesi su questo fregio? Almeno la metà delle foto di questo argomento il pc non me le mostra, non so se per gli altri sia lo stesso, quindi non posso valutare se è già fotografato. Ogni idea è ben accetta!
Purtroppo le foto sono state perse tempo fa...
Riguardando il tuo fregio, devo dire che è particolare , infatti ha le fattezze di un fregio da truppa con tanto di tondino verde erba ed il ricamo in canutiglia dorata...potrebbe essere quello specifico ideato dopo il 34. Piuttosto raro da vedersi.