Re: Recuperi alpi-adria e Okkikikko sabato 6/11
Citazione:
Originariamente Scritto da zampi
Citazione:
Originariamente Scritto da Sfrugna
tutta la zona del lagorai è buona compreso il cauriol se sai dove cercare....3 anni fà* hanno trovato nei ghiaioni sotto le sue pendici una mitragliatrice,non mi ricordo che modello,mi pare una revelli ma non son sicuro,comunque la trovi esposta al rifugio cauriol....ma comunque tutti credono che sulle cime sia il posto giusto dove cercare,non è sempre cosi...prendendo come esempio appunto il cauriol,la sua cima è piccolissima e "scomoda",il grosso dei soldati stava nelle baracche piu a valle,in attesa di rimpiazzare i morti sulle creste,è appunto in questi posti che si trova la roba...se poi si considera che una trincea ai tempi copriva un soldato fino alla testa mentre oggi si trovano solo dei piccoli avvallamenti,figurati cosa si troverebbe se si scavasse ad un metro e mezzo di profondità*,quando i metal ti fanno scavare 50 cm al massimo...montagne da esplorare ce ne sono moltissime,e moltissimo c'è ancora da trovare,pensa solo a quante caverne e ricoveri hanno fatto saltare di proposito durante la guerra per non lasciare attrezzature al nemico,quei posti ci sono eccome,ma valli a raggiungere...ci vuole la ruspa!!!!
grazie mille [264
vedrò cosa fare [257
comunque ho capito, niente cima, troppa fatica e risultati inferiori perchè vanno tutti li [17
...Qualche cimetta è ancora discretamente buona.... [249
Citazione:
Originariamente Scritto da zampi
Citazione:
Originariamente Scritto da Sfrugna
tutta la zona del lagorai è buona compreso il cauriol se sai dove cercare....3 anni fà* hanno trovato nei ghiaioni sotto le sue pendici una mitragliatrice,non mi ricordo che modello,mi pare una revelli ma non son sicuro,comunque la trovi esposta al rifugio cauriol....ma comunque tutti credono che sulle cime sia il posto giusto dove cercare,non è sempre cosi...prendendo come esempio appunto il cauriol,la sua cima è piccolissima e "scomoda",il grosso dei soldati stava nelle baracche piu a valle,in attesa di rimpiazzare i morti sulle creste,è appunto in questi posti che si trova la roba...se poi si considera che una trincea ai tempi copriva un soldato fino alla testa mentre oggi si trovano solo dei piccoli avvallamenti,figurati cosa si troverebbe se si scavasse ad un metro e mezzo di profondità*,quando i metal ti fanno scavare 50 cm al massimo...montagne da esplorare ce ne sono moltissime,e moltissimo c'è ancora da trovare,pensa solo a quante caverne e ricoveri hanno fatto saltare di proposito durante la guerra per non lasciare attrezzature al nemico,quei posti ci sono eccome,ma valli a raggiungere...ci vuole la ruspa!!!!
grazie mille [264
vedrò cosa fare [257
comunque ho capito, niente cima, troppa fatica e risultati inferiori perchè vanno tutti li [17
Ciao! se posso permettermi un consiglio sfrutta il periodo invernale per leggerti qualche libro sulla zona che ti interessa (e sulle operazioni in Lagorai ce ne sono parecchi di belli e dettagliati). Poi in realtà* la fatica come ti hanno detto non sta tanto nel salire sulle cime, ma nello smuovere (e mi raccomando ricoprire) un terreno che non è propriamente facile da scavare e nel girare e rigirare per capire e conoscere l'ubicazione delle linee e dei baraccamenti.
Di nuovo complimenti ad Alpiadria e Okkikikko, mi dovete due valvole cardiache nuove... [257
Citazione:
Originariamente Scritto da alpi-adria
grazie della dritta ;)
sicuramente non le principali ;)
Citazione:
Originariamente Scritto da Von Fulvius
Ciao! se posso permettermi un consiglio sfrutta il periodo invernale per leggerti qualche libro sulla zona che ti interessa (e sulle operazioni in Lagorai ce ne sono parecchi di belli e dettagliati). Poi in realtà* la fatica come ti hanno detto non sta tanto nel salire sulle cime, ma nello smuovere (e mi raccomando ricoprire) un terreno che non è propriamente facile da scavare e nel girare e rigirare per capire e conoscere l'ubicazione delle linee e dei baraccamenti.
Di nuovo complimenti ad Alpiadria e Okkikikko, mi dovete due valvole cardiache nuove... [257
si immagino che la difficoltà* sia quella....=)
potresti mica dirmi (se sai) qui o in pm qualche libro di questi sui lagorai?
tempo ne avrò, visto che sarò almeno una settimana in vacanza in primiero :D
grazie a tutti ragazzi [257
[quote=zampi]
Citazione:
Originariamente Scritto da alpi-adria
grazie della dritta ;)
Citazione:
Originariamente Scritto da "Von Fulvius":379bu8lf
grazie a tutti ragazzi [257[/quote:379bu8lf]
Ti consiglio " Soldati contro montagne " di Adone Bettega della collana Rossato
[quote=polvere nera][quote=zampi]
Citazione:
Originariamente Scritto da "alpi-adria":3mxhzrvb
grazie della dritta ;)
Citazione:
Originariamente Scritto da "Von Fulvius":3mxhzrvb
grazie a tutti ragazzi [257[/quote:3mxhzrvb]
Ti consiglio " Soldati contro montagne " di Adone Bettega della collana Rossato[/quote:3mxhzrvb]
Ottimo consiglio [264
Direi il miglior libro sul Lagorai! Purtroppo quello lo trovi solo in biblioteca ormai...
Se no sempre di Bettega e Girotto c'è "tra le rocce il vento e la neve", specifico su Cauriol e dintorni.
buono studio!
Citazione:
Originariamente Scritto da polvere nera
Ti consiglio " Soldati contro montagne " di Adone Bettega della collana Rossato
vedrò di procurarlo [257
grazie ragazzi (e non più [17 )
Allegati: 1
ecco un po' di cose trovate sabato,il fortunello questa volta sono stato io,intanto una foto dei tanti badiletti trovati
Allegati: 2
mentre ero solo è venuta fuori pure questa
Allegati: 3
e verso fine giornata è venuta fuori pure questa,ciao
andrea