Visualizzazione Stampabile
-
Re: bunker di sicilia
Ciao
Io conosco sia appartenenti al San Marco che alla folgore, amtrambi chiamanao questo tipo di mimetismo la Libano, io penso che ufficialmente non sia il vero nome anche perchè come i teli mimetici sono tutti tessuti con mimetismi risalenti alla seconda quindi non potevano chiamarsi così ma dopo la triste missione ONU penso sia stata ribattezzata così, comunque ho amici che hanno fatto il militare nella folgore nei primi anni 90 e ancora si lanciavano così mentre già* alla fine degli anni 90 erano entrate le mimetiche woodland ora sostituite dal vegetato.
ciao e scusa dell'uso improprio del nome.
-
ok svelo l'enigma
Questa foto è tratta ds google e ritrae una zona abbandonata a sud dell'aereoporto di Catania, che per chi non lo sapesse iniseme a quello di Gerbini era abbondantemente usato dai tedeschi già* dal 1940, penso anche per le incursioni su Malta.
Per evitare i bombardamenti avevano spalmato gli aerei anche oltre la vera area aereoportuale e quella che si vede sono ancora le piazzole di sosta degli aerei, lo vedete in basso a dx, invece nella masseria ci sono ancora i muri parascheggie sempre per la protezione degli aerei, inoltre sempre in questa zona ci sono i rifugi per la protezione in caso di bombardamento, vediamo se riesco a fare la foto a uno di questi, che come molte cose in giro per Catania sono fatte in pietra lavica.
Spero che la segnalazione sia gradita anche perche non penso ce ne siano ancora esistenti in terra battuta
ora vado a preparare le foto di ponte primosole
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Marcocougars
Ciao
ciao e scusa dell'uso improprio del nome.
Ciao, non devi scusare niente, la mia era solo curiosità*, da vecchio collezionista di tenute mimetiche.
-
Allegati: 7
Finalmente posso postare una carrellata della parte che ho visto bene del ponte primosole.
Effettivamente hai scritto bene ciofatax, il ponte che oggi viene chiamato Primosole non è lo stesso manufatto del 1943. Infatti quello del 43 era in ferro mentre quello di oggi è in calcestruzzo, inoltre la struttura del 43 partiva quasi dallo stesso punto di oggi ma invece di essere orientato con la strada verso Siracusa era ruotato di 45° rispetto al ponte di oggi e alla fine del ponte c'era una curva a gomito con un fortino e dove in diverse foto si vede un sherman colpito. Questo perchè la ss 114 era la strada che da lentini seguiva il ponte dei malati (quello del 3° commando bridge) e spuntava dalle colline sopra il ponte primosole. perchè la piana dove oggi c'è il nuovo tracciato era una palude.
Oggi di quel ponte esiste solo una base dei piloni quasi immersa nell'acqua e un fortino a nord sulla destra oggi immerso dai rovi. Curiosità* quando hanno smontato il ponte hanno trovato le cariche che penso i tedeschi avevano posizionato per farlo saltare!!!!!smontaggio che è avvenuto negli anni 50. Sempre negli anni 50 in quel punto c'è stata una forte alluvione che ha deviato il fiume e ha tagliato l'ansa finale che oggi è diventata un lago quindi molte strutture come il castello che prima erano a sud del fiume oggi sono sulla riva Nord. A seguito dell'alluvione il fiume è stato incassato con degli argini.
ma nonostante questo ancora oggi in zona si può vedere molto e queste foto sono un esempio:
Manca solo la così detta Bill 1 dove ci sono le piazzole dei cannoni con le trincee stile carso sovrastate da un bunker unico nel suo genere a feritoie che io e Claudio abbiamo soprannominato del Soldato Ryan perchè ricorda quelli della Normandia. Purtroppo la collina è privata e non è facile entrarvi....ma magari nel periodo delle verdure riusciamo a fare qualche foto!!!ehehehhe
-
Allegati: 11
queste sono le altre foto della zona, io non ci sarò per un evento sportivo dal 7 fino al 14, quindi ci vediamo dopo quella data per nuove foto....sarò in zona siracusa e penisola maddalena quindi spero di portare altre foto....ciao
-
Ciao [264 ottimo lavoro, come esordio fotografico direi non male, sono quasi tutte strutture inedite in questo forum, per quanto concerne la Sicilia.
Il Ponte Primosole è un luogo-simbolo, mi piacerebbe davvero poter vedere quell' unico fortino superstite a nord, anche dovessi decespugliare i rovi. [icon_246
Il "bunker" di Valsavoia è in effetti una costruzione strana, anche perché la luce che filtra dalle feritoie fa pensare che non avesse copertura...Ci vorrebbero anche qui foto dettagliate.
Le altre sono postazioni in barbetta standard dell'Esercito, direi comunque ben conservate.
Il "deposito rinforzato" camuffato di Torre Allegra è un altro manufatto da indagare...anche all'interno, per capire se era un ricovero, una riservetta o che altro... [1530
-
Ciao ciofatax
per il bunker di primosole ti dico subito che è un normale bunker e dubito che ci sia molto da vedere anche perchè qualche anno fa era in mezzo ad un maneggio e lo avevano colorato tutto rosa, per quanto concerne valsavoia effettivamente è senza il tetto, in verità* sono 3 i bunker tutti senza tetto e di forma strana, forse erano per l'antiaerea a difesa della stazione, mentre per torreallegra domani o più tardi posto l'interno che mi sa più di deposito.
-
marco ciofatax
mi sembrate due amanti hi hi hi
ciofatax sia io che marco abbiamo le carte di tutte le fortificazioni della piana di catania
io sono toppato con il pc
in settimana ti invio tramite il mio mico le arte militari dell'epoca cosi' ad ogni foto una zona
maro hai dimenticato la jonny 2
quellle che marco ha postato sono torre d'osservazione e bivio iazzotto detta jonni 1
a presto
-
Allegati: 6
un Non ti preoccupare Claudio quando torno le posto io, devo fare la scannerizzazione dal libro e ci penso io a pubblicare le carte.
Non ho foto della Johnny 2 sai che è difficile entrare...magari ora che sta piovendo incominciano a nascere gli asparagi e si è giustificati a girare per campi......heheheeheh
Mi stupisco che ciofatax non ha commentato la foto soprannominata da me enigma......non dici niente a proposito!!!
ok posto gli altri bunker di valsavoia: non vi fate ingannare da forma e colore...sono bunker o postazioni....per me visto che già* a l'epoca li vicino ci stava una masseria hanno voluto ricreare delle strutture che si potessero confondere facilmente.
Claudio ora creo un forum apposito nella sezione ritrovamenti dove pubblico le foto dell'aereo.
e vediamo se ritrovo il video delle bombe di troina.
visitali ciofatax mi raccomando
-
ciao marcocougars, come puoi vedere sono in zona, riusciresti a farmi capire dove si trovava il ponte primosole rispetto all'attuale ponte sul simeto ? Cosa ne rimane ?