Hai visto che alla fine sono arrivati? [249Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Visualizzazione Stampabile
Hai visto che alla fine sono arrivati? [249Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Certamente un elmo in quello stato non và* "completato" o restaurato, esce fuori un pastrocchio,
ne tantomeno è bello in bella mostra, però c'è un modo di rivitalizzarlo senza modificarlo fisicamente...
guarda il mio esempio e l'effetto finale...
é bellissimo ! mi hai dato una splendida idea..... [264Citazione:
Originariamente Scritto da zeptaja
Bellissimo Waffen mi piace molto!!!!!!!!!!! [17
Salve a tutti,qualcuno potrebbe darmi maggiori informazioni su questo M16,?
Grazie
----------
Angelo
Per me l'elmetto è bello così! La prossima volta ne capiterà* uno tenuto meglio di questo, ma ogni oggetto ha il suo fascino per come è stato trovato. Saluti
Attaccatura del sottogola bassa. Tedesco usato anche dai kuk
Grazie,non sono esperto di elmetti,chiedo per questo pareri,mi piacerebbe sapere se questo è il primo modello e se converrebbe restaurarlo.
________
Angelo
Secondo me non conviene restaurarlo, non perchè l'elmo è bellissimo, ma perchè è danneggiato dal tempo, dall'usura etc..... Ti faccio l'esempio di un mobile antico: Se è tenuto perfettamente e non restaurato è il TOP! Se è restaurato con dei pezzi non originali, con stucchi e pure lavato, è un'oggetto piacente da vedere ma senz'anima e difficile da commerciare. Se è vecchio, da restaurare e con la sua patina del tempo è un pezzo parlante, che ti da emozioni e che allo spesso tempo potresti commerciare subito.
Ho avuto elmetti perfetti da soffitta ma conservo elmetti ruggini da ghiacciaio che non ho mai toccato e quando li prendo in mano sono così com'erano 15 anni fa, appena trovati. Questo secondo me da più emozione del pulire e restaurare. Auguri per la raccolta e ricorda che la patina di qualsiasi oggetto è come un passaporto dello stesso.
Quoto a pieno quanto esposto sopra. Oltretutto il guscio oltre che essere spaccato sulla sommità* è privo di tutto, bulloni d'areazione e sistema di aggancio sogolo, il metallo pare anche abbastanza consunto, lascialo così non vale la pena secondo me tentare un qualsivoglia restauro.
Gli elmetti "restaurabili" sono quelli che comunque ti offrono una buona base di partenza completi almeno degli attributi metallici fissi sopraelencati.