Re: Il xchè dei nostri avatar
Dal nastrino che correda la medaglia del mio avatar avrete certamente compreso di che onorificenza si tratta.
E` stata conferita a mio nonno Giovanni che, durante la 1ww, oltre a guidare il Comitato di Protezione Civile del suo paese ( in alta padovana) per dare assistenza ai profughi di guerra provenienti dalle zone invase, dopo Caporetto venne chiamato anche a dirigere il locale Ufficio Notizie alle Famiglie dei militari di terra e di mare.
La sua opera umanitaria è suffragata anche da due attestati attribuitigli a fine conflitto e da innumerevoli documenti che riportano notizie dei nostri soldati al fronte, trasmesse in parte tramite servizio postale ed in parte acquisite direttamente in zona di operazioni dove mio nonno si recava in bicicletta e nella quale anche spesso stazionava.
Si tratta, pertanto, di una documentazione "di famiglia" che conservo gelosamente ancorchè siano trascorsi moltissimi anni e che, a dire il vero, mi fa sentire orgoglioso per tutto l`operato che ho appena illustrato.
Saluti a tutti
Giovanni47
il mio avatar... sono semplicemente io... e vi par poco [974
Finalmente ti rivedo [264
Ho pensato a lungo prima di mettere l'avatar.
Volevo fosse qualcosa legato al mio nick, Artmont (artiglieria da montagna), e così avevo pensato allo scudetto della Julia, quello verde con l'aquila gialla, o al distinivo del 3° reggimento artiglieria da montagna, o a quello del gruppo Udine.
Poi ho pensato a una foto di un obice, il 105/14 o lo Skoda da 75/13, il pezzo più conosciuto della artiglieria da montagna, e così ho cercato su internet delle foto dell'obice. Ma erano soprattutto delle foto viste di lato, troppo basse e lunghe per un bel avatar.
Poi, di colpo, come sempre succede quando si capisce qual'è la cosa "giusta" da fare, mi è venuta la rivelazione:
metto una delle foto che ho già*, da tanti anni...
La foto è stata scattata nel 1942, in Montenegro.
Quello in mezzo è l'obice Skoda da 75/13.
Il signore a destra dovrebbe essere un certo Calgaro, dalle parti di Vicenza
Quello a sinistra è Seravalli Antonio, classe 1921.
Mio padre...
Dall'anno scorso lui riposa nel cimitero di Gemona.
Sulla sua tomba una granata shrapnel da 75 per metterci i fiori.
Bravo Artmont, bravo... :P
Pensavo , un avatar deve avere qualcosa che richiami la presenza su un dato forum , ed ecco la cartuccia , poi se puo anche un pochetto rappresentare la persona com'è meglio , visto che sono 2 metri x 105Kg ecco che esce fuori il mio avatar un cartuccione bello piazzato [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246
Bene a sapersi,vedremo di non farti incazzare [17
Son grosso ma non son mica cattivo , e non è solo un modo di dire , ma conoscendomi è proprio vero che piu son grossi piu son buoni , per riuscire a farmi arrabbiare ce ne vuole , ed anche riuscendo la reazione non sarebbe affatto preoccupante , diciamo che sono un pacifista, amante delle armi [1495