Visualizzazione Stampabile
-
Re: sabato 12/04
Ciao Storna infatti diamo piu' umanita' a questi pezzetti di metallo vedendo anche i volti di coloro che li portarono [264 Il 9° ir come abbiamo detto giorni fa', pur non essendo di etnia tedesca si fece praticamente annientare nelle battaglie dell'Asolone :| interessanti le LK. [257
-
Allegati: 5
Rudy, quella croce russa mi sembra di ricordarla,o sbaglio?
Posto altri miei ritrovamenti in vezzena
-
Eh si' quando la trovai tempo fa' c'eravate anche tu e tuo fratello A. [257 Bei ricordi. Mi piace tantissimo il distintivo con l'aereo [151 ed anche il resto naturalmente [249
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Rudy
Eh si' quando la trovai tempo fa' c'eravate anche tu e tuo fratello A. [257 Bei ricordi. Mi piace tantissimo il distintivo con l'aereo [151 ed anche il resto naturalmente [249
pensa che l' ho trovato in due volte, per primo il contorno, e non riuscivo a capirne il significato, la volta successiva l' aereo. Mi ci e' voluto per capire che si completavano
-
Doppia fortuna [icon_246 Anche il mio primo ir 73 lo trovai in due volte successive, prima l'ovale con lo smaltino e tempo dopo il resto, pensa che subito quando vidi lo smaltino rosso pensavo di avere trovato un gemello da polsino!! [255 [00016009
-
Allegati: 1
Gia', come questo, lo trovai in vezzena tutto incrostato, lo misi in tasca convinto fosse un gemello da polsino, lo lasciai per giorni tra le cose secondarie da pulire con il rischio che mia moglie logettasse nella pattumiera
-
Da mostrina, non comune da scavo [264 [00016009 [47
-
Citazione:
Originariamente Scritto da storna62
Gia', come questo, lo trovai in vezzena tutto incrostato, lo misi in tasca convinto fosse un gemello da polsino, lo lasciai per giorni tra le cose secondarie da pulire con il rischio che mia moglie logettasse nella pattumiera
A mio avviso uno dei pezzi piü belli in collezione!
-
Piastrina IR 28 sempre dai soliti luoghi. In ferro ma stranamente non corrosa.
-
Piastrina Freiwilligen, ne avevo un'altra ma anni fa la cedetti.
-
Citazione:
Pezzi di Storia che ti assicuro non mi sono passati innosservati [151 A Sturm e Scolapax dedico una foto di un reparto della 32ŕ Divisione in marcia verso il Grappa, presa nella zona di Faller. Chissa' se uno dei nostri distintivi fu perso da qualcuno di loro. [249
foto eccezionale ... presa da qualche pubblicazione o tua personale? Ciao, Tonle
-
Citazione:
Pezzi di Storia che ti assicuro non mi sono passati innosservati [151 A Sturm e Scolapax dedico una foto di un reparto della 32ŕ Divisione in marcia verso il Grappa, presa nella zona di Faller. Chissa' se uno dei nostri distintivi fu perso da qualcuno di loro. [249
beh ma é una meraviglia. giuro a vederla cosí di primo acchitto mi pareva un raparto nazista! non so perché, sará il taglio di lato dell´elmo, il lungo pastrano, boh. cmq stupenda, grazie.
-
Citazione:
Citazione:
pensa che l' ho trovato in due volte, per primo il contorno, e non riuscivo a capirne il significato, la volta successiva l' aereo. Mi ci e' voluto per capire che si completavano
vuoi che ti dica che l´ho trovato anche io - in grappa - ma non ho piú trovato l´aeroplano?!?! [1535
-
Ciao Tonle, si sono tutte foto mie altrimenti non le diffonderei in rete [249 Ogni tanto ne mettero' qualcuna giusto per abbellire la discussione. Sturm hai visto quanti elmi Berndorfer? [argh
-
visti...sí...so che ne sono stati trovatin grappa ma credimi io in tanti anni nemmeno l´ombra...e tu nelle tue caverne sotto un metro di detrito nemmeno un casco? dai...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da sturmesser
visti...sí...so che ne sono stati trovatin grappa ma credimi io in tanti anni nemmeno l´ombra...e tu nelle tue caverne sotto un metro di detrito nemmeno un casco? dai...
Eheh [17
-
Citazione:
Citazione:
Citazione:
vuoi che ti dica che l´ho trovato anche io - in grappa - ma non ho piú trovato l´aeroplano?!?! [1535
Mi pare d averne visto uno con un altro oggetto al centro ma con la stessa ghirlanda, croce e bandiera!
-
he he
lo dico io [17
odiose faccine salterelle... [916
-
Ne ho trovati certamente, ma non essendo tema della discussione non ne ho parlato [249 Comunque i Berndorfer, se c'erano, avevano gia' preso il volo con i primi che visitarono le caverne, a me sono rimasti m. 16 Tedeschi, Austriaci e m.18 Berndorfer (quelli erroneamente chiamati Ungheresi). Ricordo il vecchio recuperante Giovanni che ne aveva un paio dai Salaroli che erano una bellezza, dalla robustezza e quantita' di colore che ancora avevano [151
-
Citazione:
a me sono rimasti m. 16 Tedeschi, Austriaci e m.18 Berndorfer [151
[argh [argh
-
Allegati: 5
Qualche elmo indossato in questa foto in Val Frenzela nel 1918 [264
-
si ma dove sono le foto degli austriaci in grappa?! si contano su una mano e sono sempre le solite trite e ritrite sui libri. anni che le cerco ma non ne trovo.
-
Anni fa' mi sfuggi' una piccola serie di una ventina di foto formato cartolina, ma in generale e' vero che non ne esistono molte del Grappa, forse avevano meno tempo per farle? :|
-
Allegati: 7
Salgo un po' piu' in su verso il Col del Rosso con poche cose per la verita'; la' non ebbi molta fortuna nelle poche volte che ci andai.
-
cmq tt sempre molto d´effetto rudy, la frenzela ha un gran fascino, essendo come ho giá detto una specie di grappa in altipiano [249
tornando all´amato sacro monte questa mi era sfuggita....nulla di che ma un piccolo quadretto che mi rese contento quel giorno di fine ottobre del 2009 (da notare la luce del tramonto sui reperti [151 )
-
Veramente una foto da incorniciare [151 bellissima la luce del sole al tramonto [264
-
scusate se vado FT , ma di non solo antimomnio si vive...una volta fatta la foto alla roba, mi sono girato ed ho fotografato il giorno che andava a morire...da una parte la mia Zita in tasca e dall´altra il quadretto di un tramonto di fine ottobre in grappa sulla cresta della fontanasecca...non vi dico...stavo x morire...uno di quei momenti che vorrei fissare nel tempo e riviverli ogni volta che ho bisogno di una carica.... [4
ciao
-
Citazione:
scusate se vado FT , ma di non solo antimomnio si vive...una volta fatta la foto alla roba, mi sono girato ed ho fotografato il giorno che andava a morire...da una parte la mia Zita in tasca e dall´altra il quadretto di un tramonto di fine ottobre in grappa sulla cresta della fontanasecca...non vi dico...stavo x morire...uno di quei momenti che vorrei fissare nel tempo e riviverli ogni volta che ho bisogno di una carica.... [4
ciao
[264
-
Ti capisco benissimo Sturm, anche io ho ben fissati in mente i tramonti ed addirittura a volte il cielo stellato al ritorno dall'Asolone, alla luce della mia torcia frontale su e giu' tra le trincee fino alla macchina! Bellissimi ricordi che nessuno ci potra' togliere! [264
-
Allegati: 4
e io vi ricordo il detto dell alpinreferent della 58 gebirgsbrigade julius kugy: una montagna puoi dirla di conoscerla solo se ci hai dormito sopra [264
prima di andar in ferie ed abbandonarvi...nel senso che vi seguo ma non posto......vi lascio qualche altra fotina.....
-
rudy....x quanto riguarda il IR82 te l avevo giä illustrato dopo il piuü comune ir82 da te postato. questo cmq, ammetto che era la prima volta che lo vedevo [argh mecojoni [264
-
Un gran pezzo il 3° TKJ [151 Buone vacanze e fatti sentire ogni tanto!! [257
-
Citazione:
Un gran pezzo il 3° TKJ [151 Buone vacanze e fatti sentire ogni tanto!! [257
Io nn vi mollo un secondo!
É che navigando con i-pad/i-phone nn posso caricar foto:-)
-
mamma mia che bello il 3°TKJ, bellissimo!!! bravo vichingo!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cavento
Vecchio, intanto grazie. Ti dirö....ma é question di gusti...a me piace il tkj 1 e 4.....e che ti vado a trovare? Il 2 e 3!!
Non che faccia lo schizzinoso ma [110.gif cmq fu un colpo al cuore vederlo uscire dalla terra nera!
-
ne ho visti diversi da artiglieria identico al tuo con carro trainato da cavalli e tutti trovati in grappa [110.gif
-
Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
Citazione:
Vecchio, intanto grazie. Ti dirö....ma é question di gusti...a me piace il tkj 1 e 4.....e che ti vado a trovare? Il 2 e 3!!
Non che faccia lo schizzinoso ma [110.gif cmq fu un colpo al cuore vederlo uscire dalla terra nera!
Effettivamente il 2° č esteticamente il meno bello, il 1°,3°,4° sono fantastici e a me personalmente piacciono tantissimo, anche perchč fin da bambino ho sempre percorso il monte sacro dei Kaiserjager e la loro nomea mi ha sempre affascinato.
Rimanendo in tema...in questa bella discussione sarebbe bello vedere un bel Erstes bat./II Rgt TKJ.
Ciao
-
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
Citazione:
Effettivamente il 2° č esteticamente il meno bello, il 1°,3°,4° sono fantastici e a me personalmente piacciono tantissimo, anche perchč fin da bambino ho sempre percorso il monte sacro dei Kaiserjager e la loro nomea mi ha sempre affascinato.
Rimanendo in tema...in questa bella discussione sarebbe bello vedere un bel Erstes bat./II Rgt TKJ.
Ciao
Ci sarebbe pure il II/2!
Ma chiedi qualcosa di davvero raretto. Il fratello di storna ne ha trovato uno di I/2
-
Citazione:
ne ho visti diversi da artiglieria identico al tuo con carro trainato da cavalli e tutti trovati in grappa [110.gif
Ce n é pure uno con il solo rettangolo senza il krapun, e al posto di pro-patria c era il numero di reparto!
-
Di I/II tkj oltre a quello del fratello di Storna ne sono usciti almeno altri 3 o 4 dal Pasubio ma mai quando ero presente io [142 Mentre per il II° Col di Lana ne e' uscito uno questa estate in zona Dolomiti, l'altro lo ha Scolapax in collezzione e se vorra' mostrarlo sarebbe bello per la discussione [264