Cioè?Non ho mica capito sinceramente [137Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Visualizzazione Stampabile
Cioè?Non ho mica capito sinceramente [137Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Questa sera vedo se trovo una foto in cui si veda e la posto, se no si può fare anche con 4 squadrette ed un poco di velcro .Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Ok,aspetto la spiegazione prima di andare a fare l'ordine di taglio,che dovevo fare proprio questa sera.
Grazie Andrea. [264
Parte della mia collezione,scusate le foto scure
'Ca miseria Pivi,quante e che belle,complimenti.
Ma collezioni anche quelle "finte d'allenamento"?Chissà* se da profano in materia mi capirete.... [974
Io ho capito, intendi quelle da manipolazione.Citazione:
Ma collezioni anche quelle "finte d'allenamento"?Chissà* se da profano in materia mi capirete.
Complimenti Pivi per la collezione, davvero notevole. Poi essendo in gran parte cartucce civili non sono affatto facili da reperire. [00016009
Un bel assortimento.
Una collezione di colpi non indifferente.
Complimenti.
p.s. la sigaretta quando l'hai appoggiata al bordo della scatoletta suppongo fosse vuota senza i colpi [icon_246
Ora non capisco io....sono quelle da esercitazione/salve,giusto?Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Piombo di tutte le misure.. bella collezione..
Quelle da manipolazione sono cartucce finte che non si sparano, quelle a salve invece si sparano ma sono senza proiettile. Si usano entrambe da esercitazione. Sentiamo cosa ci dice Pivi quando si collega. [00016009Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
GRazie Fabio.....ora però mi hai incuriosito,quale sono quelle da manipolazione?Quelle a salve le riconosco,sono quelle chiuse su se stesse,ma quelle altre non le so riconoscere [0008024
Pivi, ma quante ne hai??? [1495 [1495 [1495
Beh dai,non sono mica tante!Nei sacchetti di plastica ci sono cartucce che ho solo come bossoli vuoti nuovi o sparati.
Attualmente 700 calibri diversi per un totale di 1500 esemplari in totale.C'è chi ne ha di più,anche in questo forum...
solitamente però si tratta di collezioni di cartucce militari,cosa dfi cui mi occupo solo marginalmente
Le cartucce a salve sono quelle chiuse a "stella" oppure con un cartoncino.Alcune possono montare un proiettile di legno oppure essere completamente in plastica.
Quelle da esercitazione non hanno polvere all'interno e servono per verificare il corretto funzionamento dell'arma in sicurezza oppure per addestrare il militare o il civile a un corretto uso della stessa.Possono essere in ottone esattamente come una cartuccia vera,oppure avere la palla in legno oppure ancora essere in plastica
Ad esempio nella prima foto sulla sinistra si vedono una cartuccia arancione e una bianca.La prima è un 30/06 da manipolazione,un blocco di plastica lavorato secondo la forma della cartuccia,la seconda è una carica a salve francese in plastica
Inutile dire che tutte le cartucce delle foto sono ( Purtroppo) completamente inerti.Purtroppo questo è il lato negativo!
Ecco un esempio di cartucce salvapercussore o da manipolazione, rispettivamente per un cal 12 e per una 9x21. Accanto,ho messo una palla in materiale sintetico, venduta agli inizi degli anni '90 per essere sparata solo con l'innesco. Si poteva recuperare e sparare più volte.
Ricordo altri esempi di cartucce da manipolazione interamente in gomma (praticamente un simulacro a grandezza naturale in gomma) che gli americani utilizzavano a scopo didattico; mi pare fossero di colore giallo.
Foto più chiare,cassetti con cartucce inerti ma complete di palla.Mancano i rimfire,le cartucce a pallini,i bossoli vuoti ,le scatole( visibili nelle altre foto) e le cartucce a spillo a palla
Ripeto:le cartucce in foto sono vuote e inerti a norma di legge
Un vasto assortimento di tutti i calibri, ancora complimenti. [00016009
come le rendi inerti ?
Ringrazio per le spiegazioni e le relative integrazioni.
Pivi,ancora complimenti per le nuove foto aggiunte [264
O mi arrivano già* inerti cioè con palla estratta,polvere eliminata e innesco oliato e poi le riassemblo battendo sul fondello con un martello in palstica duro fino a raggiungere la lunghezza precisa oppure le assemblo partendo da bossoli nuovi con palle tipiche del calibro e della marca ricreando il caricamento di fabbrica sempre battendo sul fondello.Ovviamente in questo caso l'innesco non c'è
Quelle a spillo a pallini sono inertizzate con un ago:togli il cartoncino di chiusura e le svuoti.Le rimfire le ho sempre o ricevute bucate oppure inertizzate col martello ( con qualche accorgimento).Quelle a pallini da caccia sono bucate
..prova a dirci cosa ti manca, può essere che.!!!!!!!! Complimenti per la splendida raccolta, Ciao Sal
...mancano centinaia di calibri!
...ad esempio, 22 da mattazione? Ciao Sal
no ,quelli ne ho 4 o 5 diversi
I miei rimfire con palla sono visibili qui:
viewtopic.php?f=3&t=13984
...se mai capiti da queste parti ti porti via un po' di materiale di "risulta" e...salutami "al 91", ciao Sal
Noto che conosci Tarcento...
...ho un buon rapporto con i titolari, sono stato da loro e loro sono venuti qua giù, ci siamo scambiati qualche buon affare.
Se ci torno, spero mi onori della tua compagnia, Ciao Sal
Certamente,anche se non nutro molta simpatia per i due Garzitto.Hanno avuto modi alquanto sgarbati sia con me che con vari miei amici in passato e costoro hanno preferito andare a sparare a Tolmezzo piuttosto che rimanere soci del poligono "di casa".
complimens pe to colesion, i soi di buje mandi
Buinesere....o giri un gromp ancje par Buje...
ben, plase' di ofriti un tai quanche tus e di tabaa de nestre pascion
Io ho una cartuccia del Thompson, resa inerte tanti anni fa da un testina che per estrarre il proiettile lo ha ammaccato ai lati con la pinza.Citazione:
Originariamente Scritto da Pivi
Hai questa cartuccia ?
Intendi il 45 ACP usato nel mitra Thompson o il 45 Thompson?
Non capisco molto la differenza comunque intendo la cartuccia cal.45 del famoso mitra Americano Thompson, bossolo color zinco e proiettile incamiciato.Citazione:
Originariamente Scritto da Pivi
Il fucile mitragliatore Thompson usava la cartuccia d'ordinanza calibro 45 ACP,la stessa della pistola Colt 1911.
Fu inoltre allestita una speciale cartuccia per migliorare le prestazioni della precedente.Questa aveva bossolo più lungo e leggermente più stretto,palla più leggere e leggermente appuntita.
La tua cartuccia è una 45 ACP con bossolo in acciaio,tipica della II GM.E' caricata con palla blindata da 230 grani.
Ne ho di svariati marchi e tipi.La tua dovrebbe essere come quella in foto
sì, è la seconda, appena potrò recuperarla (non la tengo a casa) la posterò, grazie.
Ciao.
Ecco la mia piccola collezione [4 sistemata in una vetrinetta
Quasi tutto materiale tedesco tranne gli ultimi due oggetti che mi sono stati dati da parenti.
Piano piano e vedrai che si riempiranno i vari ripiani e poi dovrai comprarne un'altra..
Pie,non vedo l'ora di vederla piena questa vetrina.
E' bello vedere gli inizi di una collezione per poter ammirare in futuro i sicuri sviluppi.
Tienici sempre aggiornati,magari già* da Empoli [0008024 [0008024 [icon_246 [icon_246 [0008024 [0008024 [264